AEWA: Oltre il 60% degli uccelli acquatici sono in aumento


venerdì 23 novembre 2018
    

 
Lo Status generale delle popolazioni di uccelli acquatici quotate sull'accordo migratorio africano-eurasiatico per gli uccelli migratori (AEWA) è migliorato negli ultimi 10 anni. Lo dice la settima edizione del Rapporto sulla conservazione degli uccelli acquatici migratori nella zona dell'accordo, pubblicato in occasione della Giornata mondiale degli uccelli migratori (13 ottobre), il quale offre una visione a lungo termine dello status delle popolazioni di uccelli acquatici migratori elencate nell'accordo internazionale.

"La tendenza al rialzo valutata nel rapporto è dovuta alle azioni concertate di conservazione lungo le rotte migratorie degli uccelli, le cosiddette Flayways. Si va dal piano d'azione delle specie mirate per le specie più minacciate per garantire che la caccia alle specie di uccelli acquatici diffuse sia sostenibile ", si legge nel rapporto.
 
"Oltre il 60% delle popolazioni delle specie coperte da AEWA sono stabili o in aumento. Pellicani, cormorani, avocette e trampolieri, fenicotteri e cicogne sono le famiglie di uccelli acquatici con la percentuale più alta di popolazioni in aumento. Tuttavia, i numeri di gru e pulcinella di mare sono in forte calo. E la percentuale più alta di popolazioni nella Lista rossa di Iucn si trova nell'Africa orientale e meridionale ", viene spiegato.

Il rapporto potrebbe riflettere una tendenza globale, riscontrata per esempio nelle Filippine, che appartengono all'Atlantic Asia-Australasia Flyway, una delle nove principali rotte di uccelli migratori riconosciuti a livello mondiale e partecipa al conteggio annuale degli uccelli. Negli ultimi quattro anni, dal 2014 al 2017, c'è stato un maggiore avvistamento di uccelli migratori nelle Filippine. Ogni anno la rotta atlantica è frequentata da oltre 50 milioni di uccelli acquatici migratori, compresi 8 milioni di trampolieri. 
 
La sfida per la conservazione delle specie globalmente minacciate, rimane aperta e urgente. La situazione, come sappiamo, è più delicata per gli uccelli che dipendono dagli habitat coltivati ​​- prati e campi - e dall'ambiente marino. La perdita di habitat e le pratiche agricole intensive stanno influenzando le specie dei terreni agricoli. La protezione degli habitat e l'avvio di pratiche agricole più sostenibili grazie anche alla nuova politica agricola comune (Pac) con azioni mirate da imporre agli stati membri, pare essere l'unica vera via percorribile per evitare il declino dei migratori.
 


5 commenti finora...

Re:AEWA: Oltre il 60% degli uccelli acquatici sono in aumento

siamo pieni di anatre e oche da far schifo! abbiamo anatre ovunque! nei campi, nei fiumi, nei laghi , in mare ma cacciarle NON E FACILE per questo TROPPI credono che siamo diminuite ! FALSO ! sono caccie specialistiche che richiedono passione tempo ed esperienza! Ovvio ci sono luoghi più vocati ma anche in montagna puoi trovarle !

da Pippo 26/11/2018 8.20

Re:AEWA: Oltre il 60% degli uccelli acquatici sono in aumento

Non c'entra niente secondo me il cambiamento climatico, quello che si dice sopra è la pura verità dei fatti.La perdita di habitat e le pratiche agricole intensive stanno influenzando le specie dei terreni agricoli. La nuova politica agricola comune (Pac) con azioni mirate da imporre agli stati membri di tutta la CE è quello che si deve fare al più presto alcune specie stanno morendo di fame. Vengono ogni anno raccolti olive e frutta con macchinari che non lasciano nemmeno i noccioli della frutta, così come le colture intensive non danno nessuna variazione alimentare perchè non lasciano terreni incolti con erbe selvatiche come avveniva anni fa. Pace e bene

da jamesin 25/11/2018 21.04

Re:AEWA: Oltre il 60% degli uccelli acquatici sono in aumento

Vorrei tanto fosse vero!

da bretone 24/11/2018 18.13

Re:AEWA: Oltre il 60% degli uccelli acquatici sono in aumento

Non condivido l’articolo, il numero dei migratori e’ diminuito perché la temperatura si è alzata e gli Anatidi che migrano per fame si spostano di poche centinaia di chilometri per ritrovare habitat migliori . Succederà a breve che le nuove generazioni perderanno la Memoria. Non si tratta di creare riserve lungo i corridoi ma di prendere atto del riscaldamento globale

da Johnny 24/11/2018 0.15

Re:AEWA: Oltre il 60% degli uccelli acquatici sono in aumento

Oche ,oche,oche ,quante oche a tiro questa settimana e passate indenni per un incomprendibile divieto art. 18 157/92. Comunque non scherzano nemneno gli ardeidi ,i cormorani,i gabbiani,i fenicotteri e cigni e colombacci stanziali.. Laguna nord di Venezia

da T el C 23/11/2018 14.20