Lombardia: ok a piano di prevenzione per peste suina


giovedì 22 novembre 2018
    

 
“Abbiamo approvato il piano regionale preventivo contro la peste suina africana". Lo annuncia in una nota Fabio Rolfi, assessore alla Caccia in Lombardia in merito al decreto regionale con cui è stato approvato il piano di prevenzione.
 
"Se dovesse arrivare nel nostro Paese e nella nostra regione avrebbe conseguenze economiche devastanti sul settore suinicolo. Per questo chiediamo al governo deleghe maggiori sui piani di contenimento del cinghiale, che è il principale vettore di questa malattia", precisa Rolfi.

“Questo documento è il risultato condiviso del lavoro del tavolo regionale sulla suinicoltura” ha aggiunto Rolfi. Il piano regionale prevede disposizioni sanitarie e biosicurezza negli allevamenti suini, con misure atte a ridurre il rischio di introduzione della malattia. Per esempio, i suini devono essere allevati in modo tale da evitare qualsiasi contatto con i cinghiali selvatici, anche tramite la delimitazione dell’area di allevamento. Tutti gli allevamenti, compresi quelli a carattere familiare, dovranno fornire comunicazione immediata al Servizio Veterinario competente di ogni sospetto di peste suina, come la febbre con morbosità e mortalità in suini di ogni età o la febbre con sindrome emorragica, emorragie petecchiali ed ecchimosi.

I Dipartimenti Veterinari eseguiranno controlli ufficiali tesi alla verifica del rispetto delle norme di biosicurezza negli allevamenti, nei punti di disinfezione e negli impianti di macellazione. Si svolgeranno poi attività informative e formative rivolte agli operatori del settore suinicolo, con riguardo anche al settore della fauna selvatica e sarà effettuata una mappatura del territorio in base alla presenza stabile e numerica del cinghiale in rapporto anche agli insediamenti suinicoli.


4 commenti finora...

Re:Lombardia: ok a piano di prevenzione per peste suina

Di Casi di PSA(Peste Suina Africana)si sono riscontrato SOLO 9 CASI IN SARDEGNA,NPN siamo ne in Romania,Polonia, Slovacchia e Belgio:ragazzi non è un'epidemia Italiana,quindi credo sia giusto prevenire piuttosto che curare, però NIETE ALLARMISMI: GRAZIE

da Fucino Cane 24/11/2018 22.42

Re:Lombardia: ok a piano di prevenzione per peste suina

Scusate l'email soto era indirizzata alla Brambilla.

da Fucino Cane 23/11/2018 13.22

Re:Lombardia: ok a piano di prevenzione per peste suina

Questa sperava che veniva eletto ancora ABACUC,così le faceva cadere tutte le accuse con una legge ad personem, come il falso in bilancio. Purtroppo però per lei questa volta le andata male!!!

da Fucino Cane 23/11/2018 13.20

Re:Lombardia: ok a piano di prevenzione per peste suina

.. come sempre la notizia ci viene venduta come una conquista, ma sempre gli spazzini dobbiamo fare.-

da claudio 22/11/2018 19.36