Piacenza, chiusura caccia lepre, starna e pernice rossa


giovedì 22 novembre 2018
    

 
Il Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Piacenza comunica la chiusura anticipata del prelievo della lepre negli ATC PC 7, PC 9 e PC 10 e della starna e pernice rossa nell’ATC PC 9.

Sia per la lepre, sia per la starna e la pernice rossa, sono stati presi provvedimenti dopo un confronto con gli ATC provinciali interessati, da cui è emerso come l’azione combinata dello stato di avanzamento dei carnieri programmati e le condizioni climatiche (con le recenti nevicate che hanno concentrato l’attività venatoria in aree ristrette), hanno reso necessario impedire ulteriori riduzioni delle popolazioni. La situazione più critica è apparsa quella dell’ATC PC 7, che chiuderà pertanto già sabato 24 novembre (ultimo giorno di esercizio venatorio oggi, giovedì 22 novembre), mentre negli altri casi il divieto scatterà da lunedì 26 novembre con domenica 25 ultimo giorno di caccia.

Con questi provvedimenti, quindi, a partire da lunedì 26 novembre la caccia alla lepre sarà vietata in tutti gli ATC provinciali come conseguenza sia degli atti di chiusura anticipata assunti in questo periodo, sia di quanto autorizzato negli iniziali programmi di attività degli ATC.

 


4 commenti finora...

Re:Piacenza, chiusura caccia lepre, starna e pernice rossa

Oltre alla chiusura anticipata della caccia ( che si spera sia un provvedimento temporaneo del tutto eccezzionale)è quantomai necessario provvedere a ripopolamenti e spendere i soldi che avete in cassa oltre che a ridurre sostanzialmente il numero degli A.T.C. che così frazionati sono inutili e dispersivi. Uniti si vince anche la carenza di selvaggina !

da bretone 24/11/2018 12.23

Re:Piacenza, chiusura caccia lepre, starna e pernice rossa

Ma si dai, quando si è fatto carniere si va a casa. Spero che i cacciatori piacentini abbiano almeno fatto una buona annata come ai vecchi tempi su a Pianello, Ferriere, Bobbio e Agazzano dove le rosse, starne e lepre erano di casa. L'ultimo volo di starne, un centinaio, lo vidi in riserva dal Girandola. Grande persona, come quel di Santa Giustina. Salutoni.

da Italia libera 23/11/2018 18.00

Re:Piacenza, chiusura caccia lepre, starna e pernice rossa

corretto, necessario salvaguardare il capitale faunistico

da vecchio cedro 23/11/2018 13.22

Re:Piacenza, chiusura caccia lepre, starna e pernice rossa

w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC

da w gli ATc 23/11/2018 12.07