Polemiche in Lombardia sul contenimento della volpe


venerdì 16 novembre 2018
    

Fa discutere la modifica approvata in Commissione Agricoltura del consiglio regionale lombardo che permetterebbe di inserire anche la volpe tra le specie che si possono abbattere al di fuori dei piani provinciali di contenimento, anche nel fine settimana. Ad opporsi in particolare sono il Pd e il Movimento 5 Stelle.

Matteo Piloni e Niccolò Carretta, consiglieri regionali del Pd e di Lombardi civici europeisti dichiarano "abbiamo chiesto che la giunta acceleri la definizione e l’approvazione dei piani di gestione, che sono la vera priorità per rendere efficace il contenimento del cinghiale ed è il motivo per cui abbiamo votato a favore del parere. Ora ci aspettiamo che la giunta si occupi di questo".

Per Francesco Ghiroldi, della Lega, la volpe, invece, "si trova in una situazione analoga a quella del cinghiale, specialmente per ciò che attiene la montagna. Anche questo animale va contenuto con i giusti mezzi e l’attività umana gioca un ruolo fondamentale. Fra l’altro il contenimento tramite caccia è qualcosa che si è sempre fatto con successo, senza che venissero causati disastri di alcun genere".
 
 
L'emendamento, presentato dalla Lega alla legge di Semplificazione, modificherebbe il regolamento sul contenimento (finora relativo alla specie cinghiale). Il voto sulla legge è previsto durante la seduta di martedì 27 novembre. 


7 commenti finora...

Re:Polemiche in Lombardia sul contenimento della volpe

Ma che polemica inutile! la proposta è semplicemente quella di consentire la CACCIA della volpe in periodo di apertura prevista dalla legge nazionale, ovvero fino al 31 gennaio, anche in zona alpi. In regione Lombardia infatti la caccia alla volpe chiude il 31 dicembre e si caccia solo due giorni fissi alla settimana. NON SI PARLA DI CONTROLLO, MA DI CACCIA NEI PERIODI PREVISTI DALLA LEGGE NAZIONALE

da Lorenzo Bertacchi 19/11/2018 19.00

Re:Polemiche in Lombardia sul contenimento della volpe

bene,una de manco par mi

da T el C 19/11/2018 13.44

Re:Polemiche in Lombardia sul contenimento della volpe

T el C 16/11/2018 13.56: Concordo in toto! Ma oggi dalle tue parti, Millepertiche,la Volpe ha sbagliato itinerario!!!...

da s.g. 17/11/2018 18.14

Re:Polemiche in Lombardia sul contenimento della volpe

Quelle in eccesso portatele a Calolziocorte(LC) a casa e nel giardino della Brambilla, così gli mangiano i suoi conigli, poi vediamo cosa dice???

da Fucino Cane 17/11/2018 1.26

Re:Polemiche in Lombardia sul contenimento della volpe

Ma un contenimento di 5stalle e ambientalisti del PD da salotto no? Altrimenti li mettano in calendario.

da Subito in deroga allora....... 16/11/2018 15.32

Re:Polemiche in Lombardia sul contenimento della volpe

....al di fuori dei piani provinciali di contenimento, anche nel fine settimana, cosa significa? cacciarla nel fine settimana in periodo di caccia o dopo a caccia chiusa e quindi in controllo dove i cacciatori non possono partecipare?

da claudio 16/11/2018 14.07

Re:Polemiche in Lombardia sul contenimento della volpe

La volpe mi risulta in forte espansione in tutto il nord Italia... A caccia e' quasi impossibile abbatterla..rintanata in zone non accessibili tipo casa abbandonate o golene di fiumi con strade adiacenti a cui dobbiamo rispetto.... quasi nei centri urbani ed in tutti quei luoghi tutelati tipo fondi chiusi,oasi,ecc, Morale pollai e nobile stanziale decimate...I piani provinciali di contenimento vengono effettuati solo nelle Zone di Ripopolamento e Cattura ,ogni provincia ha le sue regole .Si catturano le lepri a dicembre per liberarle in zone infestate..Cosi nella Citta Metropolitana di Venezia

da T el C 16/11/2018 13.56