Belluno, divieto di caccia prorogato fino al 16 novembre


martedì 13 novembre 2018
    

 
In data 10 novembre il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha prolungato sino a venerdì 16 novembre la sospensione della caccia e della pesca nella provincia di Belluno.

La proroga dello stop temporaneo alle pratiche venatorie e alla pesca sportiva è motivato dalla prosecuzione nel territorio bellunese delle attività di intervento, soccorso e ripristino delle vaste aree colpite dalle calamità. Nella provincia di Belluno sono ancora attivi molti Centri operativi comunali e vi è una consistente presenza di volontari impegnati in zona in operazioni di recupero e consolidamento degli interventi post-emergenza.

In tutte le altre zone, compresa la porzione del Vicentino posta al di sopra del limite della Zona faunistica delle Alpi, verificata la contestuale chiusura di tutti i Centri operativi comunali (COC), l’attività venatoria e la pesca sportiva potranno riprendere da lunedì 12 novembre.

 
Contro il provvedimento si è schierata l'Arci Caccia del Veneto, con una lettera inviata a Zaia. "Ci sono vasti tratti di territorio montano sfiorati dal maltempo e dove pensiamo la caccia possa essere concessa - vi si legge -  non costituendo pericolo alcuno né per le squadre di soccorso, in quanto non presenti, né per la fauna non gravata da condizioni critiche ed emergenziali".


4 commenti finora...

Re:Belluno, divieto di caccia prorogato fino al 16 novembre

Credo che per quanto si possa ringraziare il Governatore Zaia,per quello che ha fatto e farà,per quello che riguarda la caccia in zona alpi avrebbe dovuto chiedere un parere ai presidente delle RAC sicuramente sarebbe stata gestita meglio.Come dire non si può fare di tutta l'erba un fascio.Cordialmete saluto.

da Gianni De Bastiani 16/11/2018 10.49

Re:Belluno, divieto di caccia prorogato fino al 16 novembre

Amici Cacciatori, dopo quello che è successo in Veneto ed in particolar modo la provincia di Belluno, non posso dargli torto, credo che i cacciatori bellunesi lo avrebbero già fatto da soli!!!

da Fucino Cane 13/11/2018 23.13

Re:Belluno, divieto di caccia prorogato fino al 16 novembre

FIDC BELLUNO HA EMANATO UN COMUNICATO IN CUI SI DICE FAVOREVOLE ALLA DECISIONE DI ZAIA

da FIDC = LEGAMBIENTE 13/11/2018 11.32

Re:Belluno, divieto di caccia prorogato fino al 16 novembre

Ho visto foto fasulle di cervi morti causa caduta boschi di abeti, foto che servono a convalidare la decisione di Zaia. Non conosco la reale consistenza del danno alla fauna selvatica causato dall'incredibile evento. So solo che certe decisioni servono a far mettere l'animo in pace alla gente, convinta che avendo trovato il colpevole di tutto (sempre più spesso, il cacciatore) da domani si può continuare tranquillamente a...fregarsene. Pace e pene.

da Pace e pene 13/11/2018 11.28