Piacenza, chiusa caccia lepre e pernice rossa


venerdì 9 novembre 2018
    

 
Il Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Piacenza, con provvedimenti assunti in data odierna, ha disposto la chiusura anticipata del prelievo della lepre negli ATC PC 1 e PC 2 e della pernice rossa negli ATC PC 3, PC 5, PC 7 e PC 11.

I provvedimenti, sia per la lepre, sia per la pernice rossa, – specifica una nota – sono stati presi “dopo un confronto con gli ATC provinciali, da cui è emerso come in alcuni ATC i livelli di popolazione fossero divenuti troppo esigui, mentre in altri mancavano dati certi sullo stato di completamento dei carnieri programmati”.

“In entrambi i casi, quindi, non c’erano le condizioni per continuare il prelievo che, nei territori interessati, sarà vietato a partire da lunedì 12 novembre (ultimo giorno utile domenica 11 novembre). Sarà comunque possibile l’addestramento dei cani, previa annotazione della giornata sul tesserino venatorio, come da disposizioni del calendario venatorio regionale”.

I comuni ricadenti negli ATC PC 1 e PC 2, interessati dalla chiusura della caccia alla lepre, sono i seguenti:

ATC PC 1: Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gazzola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Piozzano, Rottofreno, Sarmato;

ATC PC 2: Besenzone, Cadeo, Caorso, Cortemaggiore, Fiorenzuola d’Arda, Monticelli d’Ongina, Piacenza, Pontenure, San Pietro in Cerro;

I comuni ricadenti negli ATC PC 3, PC 5, PC 7 e PC 11, interessati dalla chiusura della caccia alla pernice rossa, sono i seguenti:

ATC PC 3: Rivergaro, Travo, Vigolzone;

ATC PC 5: Bettola, Gropparello, Lugagnano Val d’Arda;

ATC PC 7: Farini, Morfasso, Vernasca;

ATC PC 11: Ferriere.


5 commenti finora...

Re:Piacenza, chiusa caccia lepre e pernice rossa

MEGLIO TANTI ATC CHE FUNZIONANO CHE UN CAROZZONE MANGIA SOLDI

da LUCA BG 12/11/2018 12.30

Re:Piacenza, chiusa caccia lepre e pernice rossa

Divide et impera; questa è la politica di una grande associazione,dividendo così ci sono tanti piccoli RAS,nei comitati di gestione da distribuire sul territorio???

da Fucino Cane 12/11/2018 10.26

Re:Piacenza, chiusa caccia lepre e pernice rossa

Scusatemi Piacentini ma voi dovete pagare a ognuna delle ATC PER ANDARE A CACCIA NELLA VOSTRA PROVINCIA?

da fRANCESCO 11/11/2018 13.19

Re:Piacenza, chiusa caccia lepre e pernice rossa

Piacenza....la provincia con più ATC in emilia romagna (e forse in Italia)....esempio lampante di malagestione. RIDURRE GLI ATC!!!! più dividi il territorio in piccoli orticelli, più fai danni!!!

da PaoloP 09/11/2018 19.04

Re:Piacenza, chiusa caccia lepre e pernice rossa

Scusi la mia domanda redazione; cosa centra la pernice sarda con la rossa???

da Fucino Cane 09/11/2018 18.34