Rolfi su modifiche legge caccia "norme più chiare"


giovedì 8 novembre 2018
    

 
“La Regione Lombardia crede fortemente nell’utilitá della caccia e vuole agevolare l’attività venatoria aggiornando la normativa alle esigenze dei cacciatori e del territorio". L'assessore regionale alla caccia Fabio Rolfi così fa sapere delle modifiche alla legge regionale appena approvate in Commissione. 
 
"Abbiamo abolito il limite di 55 giornate di caccia - spiega - che impediva ad alcuni cacciatori di concludere la stagione. Si tratta di un’azione realizzata anche in vista dell’intenzione di ampliare il periodo di prelievo di alcune specie, penso al cinghiale, che stanno devastando le colture” ha detto l’assessore. “Ringrazio i componenti della commissione consiliare per l’impegno dimostrato. Era importante anche mettere mano al calcolo delle distanze tra i capanni e alla classificazione dei depositi vicini ai capanni costruiti prima del 1997” aggiunge l’assessore.

Altro tema centrale è quello della semplificazione amministrativa per la pratica dell’attività venatoria. “Abbiamo introdotto norme che semplificano il lavoro degli Ambiti territoriali di caccia, evitando situazioni di stallo come quella che ha bloccato l’Atc di Brescia, e chiarito la responsabilità dei censimenti della popolazione faunistica onde impedire rimpalli di responsabilità come quelli che nei mesi scorsi hanno portato al rinvio della caccia al cinghiale. Abbiamo inoltre chiarito le modalità di segnatura dei capi sul tesserino, che può essere fatto anche dopo aver raccolto il capo. Questo eviterà conflitti interpretativi nella vigilanza. Il nostro obiettivo è rendere più chiara la normativa e più sicura l’attività. La sburocratizzazione è tra le linee guida della nostra amministrazione e i provvedimenti approvati oggi vanno proprio in quella direzione” conclude Rolfi.


7 commenti finora...

Re:Rolfi su modifiche legge caccia "norme più chiare"

L'ideale sarebbe 73 giornate possibili di concessione contro le 55 attuali; SPERIAMO??????????

da Fucino Cane 09/11/2018 12.56

Re:Rolfi su modifiche legge caccia "norme più chiare"

Ma quindi? Quante giornate abbiamo???

da Bg 08/11/2018 22.20

Re:Rolfi su modifiche legge caccia "norme più chiare"

Bravi Anno prossimo provate ancora per deroghe e roccoli

da Rebo74 08/11/2018 21.00

Re:Rolfi su modifiche legge caccia "norme più chiare"

Grazie Emilio di aver lavorato per lui,ne beneficeranno tutti i cacciatori lombardi.

da Francesco 08/11/2018 20.27

Re:Rolfi su modifiche legge caccia "norme più chiare"

non è farina del suo sacco qualcuno ha lavorato e lui si prende i meriti grazie comunque a chi si è battuto per questo

da emilio 08/11/2018 20.04

Re:Rolfi su modifiche legge caccia "norme più chiare"

Bravo Rolfi, ma la questione non è solo di norme più chiare per la caccia ma è quella di cambiare le norme e quindi di rivisitare la legge 157 in quei punti dove non ci sono facilitazioni per svolgere la caccia con tranquillità ed equità rispetto ai cittadini di altre nazioni della CE. Un esempio pratico tra gli altri è che la caccia non può essere permessa in altre regioni se non con il pagamento di gabelle eccessive che si sommano già alle tasse governative, regionali e di ATC della propria regione. Pace e bene.

da jamesin 08/11/2018 18.52

Re:Rolfi su modifiche legge caccia "norme più chiare"

Bravo ROLFI,finalmente qualcuno che sa usare il cervello.

da Frank 44 08/11/2018 17.52