Bologna - Nuovo regolamento per la caccia nel Parco Monte sole


giovedì 9 aprile 2009
    

Nuovo regolamento caccia parco monte soleIl Consiglio provinciale di Bologna ha approvato un provvedimento che regola l'esercizio dell'attività venatoria nelle zone del Parco storico di Monte sole per gli anni 2009 – 2013. Il regolamento vieta la caccia all'interno del Parco (ad eccezione degli interventi di controllo sulle specie faunistiche) ma consente la caccia programmata nell'area di pre – parco per le specie cinghiale, fagiano, lepre, pernice rossa e volpe.

Vengono inoltre fissati dei limiti per quel che riguarda la presenza dei cacciatori (al massimo uno per ogni 20 ettari per un massimo di 181 cacciatori), la priorità è data ai cacciatori residenti nella zona.
Il Consorzio di gestione del parco rilascerà un tesserino di riconoscimento ai cacciatori autorizzati, che avranno a disposizione due giornate settimanali a testa.
Il regolamento prevede una novità: sar�consentito l'addestramento e l'allenamneto dei falchi da caccia o da esposizione da perte di falconieri autorizzati dall’Ente di gestione del Parco.


2 commenti finora...

Re:Bologna - Nuovo regolamento per la caccia nel Parco Monte sole

ma quale caccia nel parco di montesole? i giorni festivi non si può, è forse il parco dei pensionati?, il cane non lo si può allenare dal 15 di agosto ma solo quando si va a caccia, per me 8 gg all' anno. capisco che danno meno fastidio tutte le girate che fanno per contenere i cinghiali, e la possibilità di contenere i corvidi che sono anche impattanti sulle coltivazioni non viene presa in considerazione, ma capisco è troppo difficile pensare ad una corretta gestione del territorio.

da michele da bologna 11/04/2009 15.12

Re:Bologna - Nuovo regolamento per la caccia nel Parco Monte sole

Bravissimi a togliere la beccaccia così chi ha il cane da penna va a caccia la metà dello scorso anno pagando però lo stesso importo. Complimentoni se si fosse furbi i 181 tesserini se li dovrebbero ........., ma siccome non lo siamo gli acquisteremo velocemente non appena saranno in distribuzione

da L'amico di Paolo da Bologna 09/04/2009 14.11