In Sicilia un ddl sulla caccia per superare i ricorsi al Tar


martedì 30 ottobre 2018
    

http://www.bighunter.it/Portals/0/notizie/2018/Caccia_Sicilia.jpg 
 
In Sicilia  è stato presentato un ddl per la modifica della legge regionale sulla caccia. Firmato dai deputati-consiglieri Pino Galluzzo, Alessandro Aricò, Giorgio Assenza, Giusy Savarino e Giuseppe Zitelli, il disegno di legge intende affrontare, con modifiche e intergrazioni, le numerose problematiche affiorate in questi anni, anzitutto i continui ricorsi al Tar su tempi e specie cacciabili, l'abbandono del territorio causato dalla mancata costituzione dei comitati di gestione degli Atc, l'enorme espansione del cinghiale. Oltre ad arginare tali problematiche, scrivono i proponenti, recepisce quella parte della disciplina statale omessa nella stesura originaria della legge regionale del ’97, che regola gli appostamenti fissi, le deroghe, la caccia di selezione. Infine, con la previsione, in via eccezionale, della possibilità di svolgere gare di alta cinofilia all’interno dei parchi e delle riserve naturali, l’intervento legislativo di “Diventerà Bellissima” vuole dare slancio all’allevamento zootecnico canino dell’isola e sostenere lo sviluppo in termini di attività turistico-alberghiere dei piccoli centri montani interni alle aree protette, che, a seguito della messa a bando della caccia nei propri territori, hanno visto sprecate le poche fonti di reddito fin lì godute.

"Il ddl - spiega l'on. Galuzzo - punta da un lato a rendere governabile una materia di grande impatto ambientale, attraverso la revisione delle procedure o la riscrittura degli istituti che hanno reso inattuata la legge originaria, e dall’altro lato punta ad evitare la continua impugnazione del calendario venatorio, che annualmente fa sprofondare nell’incertezza cacciatori, ambientalisti e amministrazioni. Siamo stati guidati dalla volontà di rimanere equidistanti dalle aspettative dei cacciatori e del mondo ambientalista – conclude il deputato, – rispettando le posizioni consolidate che la migliore giurisprudenza civile, amministrativa e costituzionale ha assunto nel corso degli anni".


4 commenti finora...

Re:In Sicilia un ddl sulla caccia per superare i ricorsi al Tar

Caro Genny te la immagini l'associazione di Turdus Pilaris se aboliamo gli ATC????????????????????? Che non possono potranno più dare le cassette pronta caccia da distribuire ai loro piccoli ras di quartiere per fare tessere il casino che faranno??? un caro saluto

da Fucino Cane 31/10/2018 22.46

Re:In Sicilia un ddl sulla caccia per superare i ricorsi al Tar

Per noi cacciatori sara giusto ma sicuramente li metteranno il bastone tra le ruote incominciando di tutti gli anticaccia e sicuramente anche delle aavv senza che se ne fanno accorgere

da Segugio 30/10/2018 17.42

Re:In Sicilia un ddl sulla caccia per superare i ricorsi al Tar

giusto unificare le leggi sulla caccia a livello nazionale eliminare gli atc , anche stavolta le aavv si sono fatto carico di presentare ricorsi VERO GARDENA? amici non vi fidate delle aavv ,loro sono in conbutta con gli anti caccia.

da genny 4 bott 30/10/2018 14.07

Re:In Sicilia un ddl sulla caccia per superare i ricorsi al Tar

Calendari con legge regionale in tutta Italia, OBBLIGATORIO

da Sarebbe ora 30/10/2018 9.58