Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"


lunedì 29 ottobre 2018
    

Flavio Tosi
 
Federcaccia Veneto chiede al presidente Zaia di rivedere la scelta fatta in merito alla chiusura della caccia per un’intera settimana, da oggi 29 ottobre a domenica 4 novembre”. A dirlo è il presidente regionale di Federcaccia Veneto, Flavio Tosi, commentando il Decreto con cui il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha stabilito ieri la sospensione dell’attività venatoria e della pesca sull’intero territorio regionale.

“È vero che le previsioni per le condizioni metereologiche sono negative – ha commentato il presidente Federcaccia Tosi – ma proprio perché sono previsioni, riteniamo troppo affrettata e da rivedere la misura presa dalla Regione”.

 


32 commenti finora...

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

x penguin, quello che si vuol dire è che gli interessati al fermo sono solo cacciatori e pescatori mentre tutte le altre attività si possono svolgere regolarmente come sempre.- Questo io non lo capisco, forse sarò limitato, ma se cammino nel bosco con il fucile sono in pericolo valanghe allagamenti ecc...ma se vado a funghi posso stare tranquillo.- Porta pazienza ma qualcosa mi sfugge.-

da Claudio 01/11/2018 13.58

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Fucino cane non ci sono solo le leggi venatorie.quelli che citi poi sono divieti venerali in legge venatoria ,che non richiedono decreti del presidente regione.Fatevi un giro in rete e guardatevi le immagini di devastazione di boschi e manufatti tra trentino Alto Adige ed alto Veneto bellunese dove venti eccezionali hanno fatto devastazione..Certo gli urlatori vicentini che non ne imbroccano una cavalcano la pancia di quelli che hanno lasciato a bocca asciutta con le balle e le promesse sulle deroghe,e cercano di emergere dal pantano dove sono confinati ,per non parlare della nullità politica che ricoprono.Zaia in questo frangente,nonostante l'ululare sguaiatamente senza argomenti degli oppositori nullita' si è dimostrato lungimirante ed ossequioso dei doveri del suo ruolo verso la tutela della comunità e delle persone.

da Penguin 01/11/2018 10.52

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Ricordati dell'unto dalla vacca e non della Lega. Una mela marcia non deve inquinare il resto del cesto. Va solo gettata.

da Se lo/li conosci li eviti. 01/11/2018 7.29

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Tosi non conosce la legge 157/92 e questo è grave per un presidente provinciale di associazione venatoria, sino a che TUTTA la regione Veneto, interessata dagli stralipamenti dei fiumi che hanno allagato le campagne circostanti la caccia è vietata. 157/92-Art 21 comma 1 lettera N, è vietato a chiunque cacciare su terreni allagati da piene di fiume. Credo che Zaia abbia sbagliato solo applicando questo articolo anche sui terreni NON ALLAGATI.

da Fucino Cane 31/10/2018 23.11

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Questa è una discriminazione bella e buona, con la scusa degli eventi atmosferici giù addosso ai cacciatori, come se non ne avessimo abbastanza che ce l'hanno con noi. Comunque si devono proibire anche, la raccolta dei funghi dei tartufi, le escursioni a piedi ed in bicicletta, il motocross, la CANOA ecc. ecc. Io ho sempre votato lega come il 99% dei cacciatori e sicuramente ce ne ricorderemo quando sarà il momento.

da Roby 31/10/2018 12.04

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

per penguin, da quello che scrivi si dovrebbe dedurre che bisognava anche evitare che ci fosse gente che và a funghi a tartufi biciclette e moto che fanno cross, passeggiate ecc....e come la mettiamo con quei tipi che nell'adige si sono fatti un giro in canoa e si divertivano a passare nei fori dei ponti come ho visto ieri sera? tutta questa gente invece era al sicuro, solo che và a caccia e pesca poteva farsi del male?

da claudio 31/10/2018 11.18

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Bekea una allerta meteo solo un ottuso la limita nei possibili effetti ai corsi d'acqua e agli invasi,tanto è vero che nel bellunese il problema sono smottamenti ,frane e devastazioni che con i corsi d'acqua non hanno nulla a che vedere.scriva meno idiozie .i fatti son li da vedere ,come in altre parti della regione.Capisco la limitatezza di visione verso il proprio territorio vicentino,ma il Veneto è ben altro ed il presidente di regione doverosamente in ossequio al proprio ruolo è responsabilità in presenza di allerta meteo ,limita le attività che possono creare prericolo per l'incolumita del cittadino.La prevenzionee precauzione è attività primaria nelle azioni di protezione civile delle quali il presidente di regione è primo attore responsabile,cosa ben diversa per ruolo è responsabilità di qualche comparsa che siede nelle commissioni .

da Penguin 31/10/2018 8.25

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Mettiamola così. A questo unto dalla vacca gli stanno a cuore cacciatori e pescatori e se ne strafotte degli automobilisti che muoio affogati sotto i cavalcavia, fanno la fine dei topi sotto gli alberi caduti in città e periferie e quelli che vengono investiti da frane e massi. Ringraziano il governatore…..

da Con la macchina e affini si può circolare 30/10/2018 19.58

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Penguin non capisco perchè ci sia bisogno di offendere per spiegare le proprie opinioni e non capisco anche perchè il presidente della regione debba avere la colpa se un cacciatore si fà male andando a caccia.- Forse ci siamo persi qualche legge o articolo? Non mi risulta sia mai successo ne se si fà male un cacciatore ne se succede qualche incidente e si fà male qualche cittadino, ma se non è cosi indicaci la legge che hai.- Grazie per l'aiuto

da claudio 30/10/2018 19.35

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

ZAIA noto animalista fon dai tempi dei Cervi del Cansiglio e poi con la protezione di lupi e orsi e condanna di allevatori. E morte orribile x pecore e mucche. MAI PIÙ.

da Lega? MAI PIÙ 30/10/2018 17.04

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Pinguino, da quando in qua è responsabile l'ass.re alla caccia, o il presidente della regione, se un cacciatore si infortuna nell'esercizio della caccia e pesca anche in caso di avversità atmosferiche. La regione può allertare la popolazione per il maltempo,ma non è ragionevole e sensato vietare in tutta la regione, delle attività lecite come caccia e pesca.Ti informo che il primo provvedimento (poi sparito dai siti regionali ) e relativo comunicato della Regione,parlavano di divieto di caccia e pesca solo lungo i fiumi e le aree golenali,questo era comprensibile. Ma vietare la caccia in tutto il resto della regione è un atto arbitrario, cosa c'entrano con l'ingrossamento dei corsi d'acqua capanni,appostamenti,in pianura ne tanto meno zona alpi, e comprensori alpini.Stai scrivendo castronerie indifendibili e contro ogni buon senso.

da Bekea 30/10/2018 16.42

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Ecco, invece di trovare una sitetsi e rispondere compatti (a Testuggine, direbbe Giggino) eccoci divisi e rissosi. Certo Zaia e le sue posizioni le conosciamo. Sappiamo anche che sotto sotto si confronta da tempo con Salvini per la leadership del partito. Con tutto quello che ne consegue. Cerchiamo di esser ragionevoli. Non c'è partito, oggi, nessuno, ma nessuno, eh!, che sia compatto a favore della caccia. Nemmeno quando a favore della caccia è il suo capo in persona (Salvini e Meloni primi fra tutti). E' il gioco delle parti per strizzare l'occhio a tutti, anche agli anticaccia che - non bisogna nasconderselo - come minimo hanno la capacità di alzare la voce. Per questo, tornerei al vecchio saggio che diceva facciamo una associazione unica, cerchiamo di non dividerci, litigarci è quello che vogliono i nostri avversari. Mentre noi, per prima cosa dobbiamo salvare la passione. Non ci possiamo permettere di alzare la voce in un momento in cui la nostra immagine non è tanto luminosa. Anche per questa storia di Zaia, invece di andare disuniti, mettimaoci insieme, andiamo tutti sotto le finestre del governatore, invadiamo i social con una sola voce. Solo questo, il numero, l'unitarietà di intenti, possono aprire le orecchie ai politici, che inseguono il consenso. Altrimenti, l'abbiamo visto mille volte. Quando si rivolgono a me danno ragione a me, quando si rivolgono a te danno ragione a te. Mi chiedo se è difficile da capire. Sembrerebbe di si. Peccato.

da Vieri M. 30/10/2018 16.04

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Non ho dimenticato nessuno di questi politici razza d'imbecille ma non mi sembra di avere letto che marciscano in galera. Non ho dimenticato nemmeno la torinese indagata ma guada caso non responsabile del fatto.

da Cialtrone tu e la tua razza 30/10/2018 13.23

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Va dormire te cialtrone ,visto che hai dimenticato tutti gli amministratori pubblici come a Genova per esempio indagati e magari anche condannati per non aver chiuso scuole,o uffici pubblici con allerta mal tempo molto meno pressanti di quelle odierne.Chissa perché vengono chiuse scuole ed uffici con ordinanze.??

da Penguin 30/10/2018 12.20

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

X Ghidini, ecco il vero federcacciatore, chiudere, limitare, ridurre, contenere, controllare, frenare, moderare, restringere, ridimensionare, ridurre...... Ti ricordo che esiste già la 157 oltre ovviamente alle leggi regionali!!!! incredibile!!!!!

da alfonso 30/10/2018 12.13

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Penguin risparmiaci le giuriscazzate da bar dello sport che ne hai detta una più strampalata dell' altra.

da Ossignore... 30/10/2018 9.02

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Penguin il tuo amico ZAIA animalista anticaccia ha tradito parte dei propri elettori. È politicamente FINITO

da Ursus 30/10/2018 8.17

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

sto divieto ha scontentato un po' tutti i veneti, specialmente i cacciatori di anatre che non aspettavano altro che un tempo del genere, un tempo da anatre. Non sé capito il motivo se era per tutelare i cacciatori o per tutelare le anatre, veramente uno strano comportamento di un governatore di regione.

da giusva 30/10/2018 8.08

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Avete tanti parchi nazionali, regionali, anpil oasi zrv ecc ecc dove poter passeggiare senza cacciatori. Però volete vietare proibire interdire ad altri ciò che a voi non piace ma è lecito in tutto il mondo. E qualche cacciatore vi dà pure ragione sperando nella clemenza della corte (che non ci sarà)e

da X Matteo e Ghidini Franco 30/10/2018 7.47

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

"Cacciatori"...non avete idea di quanto disturbare gli altri con il vostro hobby... Finalmente un bel weekend autunnale con tanto di ponte senza spari. Andate a fare una passeggiata con la vostra famiglia che è meglio! :)

da Matteo 30/10/2018 7.32

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Ha ragione Zaia. Un cacciatore sensato con certe condizioni meteo se ne sta comunque a casa. Alla fine sono polemiche inutili. Ghidini Franco, Fidc Offlaga (BS)

da Ghidini Franco 30/10/2018 7.29

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

sta' creando un grave precedente ma lo sanno tutti che Zaia e' animalista

da Luca BG 30/10/2018 7.29

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

In veneto siete inguaiati su tutto non solo sulla caccia. ..non esiste flessibilità su niente...

da Ostuni -caccia 30/10/2018 6.34

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

a Zaia,mo che ci stiamo a cercà pure il cavillo della perturbazione, e dai su anche su una cosa che non c'entra un fico secco ma roba da ridere,voglio sapere da che parte state.

da yana dalle vedute 30/10/2018 1.00

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

x fucino, non è tanto oggi, anche se magari in qualche posto per un'oretta si poteva andare ma il divieto è fino a domenica 4 e comunque se il mondo venatorio se ne stà zitto e si crea un precedente la prossima volta potrebbe arrivare per molto meno anche da altre regioni e pian piano .........

da claudio 29/10/2018 23.39

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

aspirando all'autonomia in questo campo si sente già autonomo.-

da claudio 29/10/2018 21.45

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

La cosa più brutta è che sia proprio un leghista con tutto il rispetto per le idee degli altri si intende, ma in un caso del genere non bisognerebbe essere corpo unico con il partito ? Ma forse non segue o non ha sentito Salvini cosa ha detto dal palco in merito ai cacciatori, a me quelle parole verso gli ambientalisti mi ronzano ancora nelle orecchie. Pace e bene fratelli

da jamesin 29/10/2018 20.42

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Il Governatore veneto non ha ancora compreso che i cacciatori, veri conoscitori dell'ambiente e del territorio, come già accaduto in altre regioni, si autosospenderanno dall'attività venatoria , offrendo la propria disponibilità ad interventi che possono risolvere situazioni talvolta anche di una certa criticità.Quindi ritiri il decreto alquanto "offensivo" per il mondo venatorio, non solo del Veneto

da MV MS 29/10/2018 18.32

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

quella settimana di chiusura zaia ,,,,,risarcisca di tasca sua con soldi del suo stipendio

da rom 29/10/2018 18.22

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Il provvedimento di ZAIA da il via alla fine della Lega

da Adios 29/10/2018 17.43

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

lega,,difende la caccia,,,,maaaaaa poi manda 60 guardie a brescia

da lipu 29/10/2018 17.39

Re:Tosi, Fidc Veneto scrive a Zaia "riveda divieto caccia"

Ci ricompenseranno favendoci fare gli spazzini a caccia chiusa con il controllo di qualche specie. Molti saranno disponibili a partecipare e magari a finire su qualche verbale.

da Claudio 29/10/2018 17.09