Divieto caccia Natura 2000 Marche. Fioccano le proteste


lunedì 29 ottobre 2018
    

Caccia Marche 
 
E' aperta polemica con la Regione dopo l'ordinanza del Consiglio di Stato che ha sospeso la caccia nelle aree natura 2000 delle Marche. La Libera Caccia regionale, attraverso il suo presidente Giancarlo Gasparini,  fa notare da anni era stata sollecitata alla Regione la necessità e l’urgenza di avere "un piano faustico venatorio aggiornato, puntuale, completo di ogni analisi ambientale necessaria (v.i.a., v.a.s., ecc.), oltre a specifici piani di controllo delle specie opportuniste, anche questi con tutti i crismi di legge", ma che solo recentemente la Regione ha affidato l’incarico a tecnici esterni per iniziare la predisposizione del Piano Faunistico. Purtroppo, fa notare Anlc “passeranno anni prima che venga adottato”. “Le Regione merita ogni censura per questo comportamento, censure che abbiamo già fatto e che faremo ancora fortissime” scrive Gasparini, aggiungendo che ora la priorità è quella di essere uniti e affiancare l'avvocatura regionale, affinché tutti  i cacciatori possano continuare ad andare a caccia, in piena legittimità, nei siti di Rete Natura 2000.
 
Paolo Antognoni,  Presidente Regionale FIdC Marche, dal canto suo critica questa pronuncia facendo presente che “…chiederemo un’istanza per fissare il prima possibile l’udienza al Tar che dovrà esprimersi in via definitiva sulla questione. C’è preoccupazione circa la possibilità che i cacciatori possano cadere in errore rischiando conseguenze penali poiché le aree della Rete Natura 2000 non sono tabellate. L’altra preoccupazione riguarda gli agricoltori perché questa sentenza è distruttiva per i danni all’agricoltura”.

Anche gli Atc di Pesaro e Urbino protestano per la decisione scaturita dal Consiglio di Stato.  “La superficie sottratta alla gestione programmata della caccia nella Provincia di Pesaro e Urbino – scrivono - è pari a ha 34.032 e rappresenta la percentuale più elevata a livello regionale (ha 12.091 ATC PS1 e ha 21.941 ATC PS2)”. Un divieto che, segnalano, farà aumentare in maniera esponenziale i danni del cinghiali. A tal proposito, gli Ambiti Territoriali di Caccia PS 1 e PS 2 sin d’ora dichiarano che non saranno più in grado di sostenere economicamente il pagamento dei danni provocati alle produzioni agricole, causa il limite delle risorse disponibili provenienti solo dai propri soci cacciatori, peraltro in continua diminuzione. “Chiediamo alla Regione Marche una piena presa di coscienza della gravità e insostenibilità della situazione. Sin d’ora gli Ambiti Territoriali di Caccia declinano ogni responsabilità conseguente all’incremento dei danni alle colture agricole per effetto del divieto di caccia imposto nelle “Aree Natura 2000”. Si invita la Regione Marche a risolvere con estrema urgenza la gravosa problematica e si sollecitano le Associazioni agricole e venatorie ad intervenire per quanto di competenza”.


7 commenti finora...

Re:Divieto caccia Natura 2000 Marche. Fioccano le proteste

Bravo Ermes, la soluzione più ovvia è disconoscere le aree Natura 2000 così il problema cade da solo, in tutta Italia

da anonimo 30/10/2018 10.00

Re:Divieto caccia Natura 2000 Marche. Fioccano le proteste

... verrebbe da dire: la Regione tolga il riconoscimento alle proprie aree rete natura 2000 e il problema è risolto. Saluti

da ERMES74 30/10/2018 9.56

Re:Divieto caccia Natura 2000 Marche. Fioccano le proteste

Poveretti questi agricoltori, i cinghiali fanno loro i danni e giu'a piangere.Ma loro lo sanno o fanno finta di non saperlo quanti danni fanno all'ambiente e alla nostra salute con i trattamenti che fanno alle culture?, e no, la colpa è dei cinghiali......w i cinghiali...

da Dottorecarogna 29/10/2018 22.57

Re:Divieto caccia Natura 2000 Marche. Fioccano le proteste

Parlano sempre dopo, che coraggiosi questi delle aavv

da chiudi la stalla quando i buoi...... 29/10/2018 19.31

Re:Divieto caccia Natura 2000 Marche. Fioccano le proteste

Ma questi intelligentoni non si rendono conto che seguitando ad adottare regole assurde non fanno altro che alimentare il bracconaggio di rivalsa ?

da Frank 44 29/10/2018 16.58

Re:Divieto caccia Natura 2000 Marche. Fioccano le proteste

voi continuate a rinnovare tessere e a farvi ass.ni con le aavv e state tranquilli .BOICOTTATELE NON SONO OBBLIGATORIE, FATELE CON L ASSICURAZIONE DELLA VOSTRA AUTO MA NON DATE I VOSTRI SOLDI A CHI CI HA VENDUTI.

da GENNY 4 BOTT 29/10/2018 14.29

Re:Divieto caccia Natura 2000 Marche. Fioccano le proteste

Lacrime di coccodrillo. Sono 50 anni che le associazioni venatorie non rispondono in te e sui giornali agli ambientalisti. Di che si lamentano ora? C’e’ da meravigliarsi che nonostante l’immobilismo del mondo venatorio ancora si vada a caccia.

da Giovanni 29/10/2018 11.37