Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale


venerdì 26 ottobre 2018
    

 
Sull'emergenza fauna selvatica, in relazione ai danni all'agricoltura, soprattutto del cinghiale (ma anche lupi, nutrie e cormorani), è in corso un tavolo di lavoro tra i Ministri Costa (Ambiente), Centinaio (Agricoltura) e Stefani (Affari regionali).  In queste ore il Ministro Gian Marco Centinaio, ai margini dell'inaugurazione della Fiera Cavalli a Verona, ha aggiornato sui lavori.
 
“Sui cinghiali la soluzione e’ abbastanza veloce” annuncia Centinaio, ovvero “aumentare di un mese la finestra per la caccia, aumentare il numero delle squadre che vanno a fare selezione ma anche fare un progetto in accordo con le Regioni, per consentire di trasformare la fauna selvatica in un prodotto finale destinato anche alla ristorazione. Visto e considerato che spesso viene importato dall’estero non vedo perche’ visto che di cinghiali ne abbiamo davvero tanti non possiamo farlo in Italia”, spiega Centinaio.

Sul lupo, ha aggiunto Centinaio, “il ministro Costa ci ha assicurato che nelle prossime settimane ci presentera’ un progetto del suo ministero per intervenire, lo stiamo aspettando”.  “C’e’ un piano nazionale e una legge europea che deve essere rispettata, ma Costa ha dato mandato ai tecnici del ministero di farci un ragionamento. Vogliamo vederlo e condividerlo con le Regioni. È un problema ambientale ma anche di sicurezza, sfido chiunque a trovarsi di fronte un lupo o un cinghiale, e poi e’ un problema di agricoltura, quindi ci sono tre ministeri che sono interessati”.

Dal canto suo il Ministro Costa, intervenuto di recente al congresso di Federparchi ha annunciato  che il tavolo coinvolgerà anche il ministro della Salute Giulia Grillo sugli abbattimenti di cinghiali. "Vorrei evitare che poi vadano sul mercato alimentare senza controllo" ha dichiarato il Ministro.
 
Ma sul lupo l'apertura sembra minima.  "Sono assolutamente contrario agli abbattimenti dei lupi - ha dichiarato -. C'è però la necessità di integrare il rapporto fra lupo e allevatore. Il piano lupo lo stiamo scrivendo". "Le 22 azioni di mitigazione previste nel testo che non è stato approvato nella scorsa legislatura le sposiamo - ha aggiunto il ministro -. Ma vogliamo aggiungerne altre. Per fare un esempio, in Trentino i lupi danno problemi diversi da valle a valle. Non si può generalizzare gli interventi. Stiamo lavorando con i valligiani per definirli in ogni zona". "Sia chiaro però che i lupi sono una cosa, i cani inselvatichiti e gli ibridi cane-lupo sono un'altra - ha detto Costa -. I cani e gli ibridi non sono di competenza del mio Ministero, ma delle Regioni e delle Asl. Se i danni al bestiame sono tanti, e i lupi sono pochi, c'è qualcosa che non quadra".


51 commenti finora...

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Ma il Ministro Costa crociere, conosce esattamente l'incremento annuo della specie Lupo????????????

da Fucino Cane 29/10/2018 11.26

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Elezioni europee in vista?? Se eravate così attenti alla caccia non mettevate il costa crociere all'Ambiente e non permettevate questo indegno attacco alla caccia che è in corso questo anno.

da bla bla bla 29/10/2018 8.19

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Il ministro era uno dei partecipanti alla presentazione del nuovo simbolo/bandiere leghista per cui non gli resta difficile dialogare con Salvini e metterlo al corrente del malumore dei cacciatori che hanno votato Lega.

da A buon intenditor ....... 29/10/2018 5.49

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Centinaio...stiamo ancora aspettando la convocazione della conferenza stato-regioni sulla questione abbattimenti quantita minime per le deroghe. LE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE DEROGHE

da DEROGHE DEROGHE 28/10/2018 21.52

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Com’è strano che qualcuno non riesca a vedere che se ci sono ancora specie di uccelli che non sono scomparse lo si deve proprio ai cacciatori. Come è strano che non vai a vedere i milioni di uccelli che muoiono per le acque inquinate, per i veleni che abbondano in agricoltura e per le colture intensive che non danno più riparo e cibo agli uccellini che tanto ami così come noi e sembra un paradosso cerchiamo di proteggere dagli eccessi che si stanno verificando negli ultimi tempi. Come è strano che i tuoi amici non vogliono che questi uccellini vengano difesi dai predatori come volpi, cornacchie, gazze e taccole. E' tutta una stranezza anche che il cacciatore caccia per mantenersi in salute e per l'amore che ha per l'ambiente e per il buon nutrimento che la carne dei selvatici gli fornisce. Pace e bene

da jamesin 28/10/2018 14.54

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

per da poveri cacciatori:La mancanza di sensibilità l'avete voi che non riuscite a rispettare( non pretendo accettare), noi cacciatori:e per questo siete molto più violenti di noi vedi i vostri agiti....viva la caccia

da Mauro 28/10/2018 14.37

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

La caccia esiste dalla comparsa dell’esse Umano sulla terra. La caccia non ha mai causato estinzione di specie. La caccia è l’uni Modo naturale di immergersi e far parte della natura. La caccia è ritorno alle origini, la caccia è la fine sella alienazione moderna. La caccia è come la raccolta dei funghi: si preleva il surplus e si lascia il capitale per il futuro. Chi non conosce l’emozi Della caccia è un povero essere di plastica.

da Cacciatore x sempre 28/10/2018 14.28

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Abolire la caccia I cacciatori e chi fa per loro.

da Paolo 28/10/2018 13.56

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Com’è strano che qualcuno non riesca a vedere la bellezza degli uccelli che volteggiano liberi nel cielo, a sentire grande amore e fratellanza nel cuore vedendo un animale che vive libero nella natura, a percepire una leggerezza e una gioia fanciullesca sentendo il cinguettio degli uccelli... Com’è strano pensare che qualcuno non percepisca tutto questo e nella meravigliosa pace della natura senta invece il desiderio di inseguire gli animali con un fucile e sparare e spaventarli e ucciderli e trascinarli via morti, e di usare altri animali, poveri cani innocenti ma addestrati per spaventarli ed inseguirli. Come deve essere arida triste e vuota la vita di un cacciatore per portarlo a fare questo. La violenza e la mancanza di sensibilità che ha dentro di sè sono una condanna terribile, che forse viene sfogata in ciò che fa contro gli animali, e non solo..

da poveri cacciatori 28/10/2018 12.58

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Ma per i cormorani che svuotano fiumi e laghi niente? Bisogna che il cormorano diventi specie cacciabile.

da Alcedo 47 28/10/2018 11.45

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Micky ti ricordo che anche quest’anno si è svolto regolarmente il campionato italiano di tiro al piccione. In Spagna.

da Poeri brodi 28/10/2018 11.26

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Certo aumentate la caccia di un mese e già che ci siete autorizzate i coltivatori a girare armati x difendersi dai lupi e dai cinghiali!

da Natan 28/10/2018 9.45

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Gli ibridi cane lupo vanno eliminati in quanto trattasi di un problema ecologico e di sicurezza.provate a trovarvi davanti un ibrido di 60 kg poi mi direte... La caccia al cinghiale va aumentata idem per nutrie e cormorani.va aperta la caccia al piccione e abrogata la legge 968 del 1972. rimane fermo che il piccione non è un bersaglio per il tiro al piattello.Se si alterano gli equilibri della natura poi si debbono gestire.

da Miky 28/10/2018 8.53

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

D'accordo aumentare ma anche incentivare

da Jakal74 28/10/2018 8.37

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Daccordissimo che vadano fatti degli approfondimenti. Che i cinghiali siano un numero esagerato lo vedono tutti, ma per quanto riguarda gli attacchi del lupo ai greggi starei molto attento.Per quello che ne so io il lupo attacca una preda e se la porta via, tutte le stragi che fanno vedere di solito appartengono a cani inselvatichiti. Troppo spesso si da credito a chiccheroni di paese invece di ascoltare esperti e ricercatori. Si rischia di fare solo dei danni, vedi l'invasione di cinghiali. Se invece di immettere selvaggina slovena si fossero accontentati di quella autoctona oggi non avremmo tutti quei danni come spesso accade anche con altre immissioni di animali, controllate o fatte di nascosto. Quindi, ripeto, prima di fare cose avventate meglio dare la parola agli esperti veri, e non ai soliti esperti da bar.

da Rossano neri 28/10/2018 8.24

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Gli ibridi cane-lupo ci sono da quando avete ripopolato con i lupi, per cui meno lupi scomparsa di ibridi cane-lupo. Quelli che sono pericolosi sono i lupi, i cani non mangiano le pecore, ne tanto meno aggrediscono l'uomo come facilmente possono fare i lupi.

da jamesin 27/10/2018 21.26

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Finalmente un Ministro che dimostra di avere un minimo di infarinatura sul sistema caccia e i suoi risvolti.Ben venga il prolungamento di un mese e l'aumento delle aquadre.

da Turini Luciano 27/10/2018 10.05

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Consentite ad ogni singolo cacciatore(non appartenente a squadre),ogni anno venatorio un paio di abbattimenti di cinghiali(giustamente,con una piccola sovratassa) e tutti contenti(o quasi)

da Ligure 27/10/2018 7.00

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Ministro Centinaio, si riappropri delle proprie competenze, con la determinazione che le é tipica e congeniale da leghista. È necessario ed urgente che intervenga a favore della caccia,oggetto di continui attacchi degli animalambientalisti. Grazie

da Da Federcacciatore 27/10/2018 6.22

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

H...vai a pulire tu i boschi. A sporcarli sono i visitatori della domenica o quelli come te che abitano a casa del Mulino bianco. Al ministro Centinaio vorrei dire che se coinvolge la sua collega della salute, sarebbe ora di fare azione di contenimento anche per storni e piccioni domestici e non scaricare tutto sui cinghiali

da Italia libera 27/10/2018 5.05

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Aumentare la caccia per tutti anche per la piuma (da agosto a marzo) e inasprire le sanzioni nei confronti degli anti caccia che offendono e/o disturbano l attività venatoria

da Cacciatore 27/10/2018 4.15

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

e poi si lamentano dell'aumento di specie dannose,non sanno più che cazzo di sigle inventare, Sic zps zsc ma scet a fancul iatvin

da yana dalle vedute 26/10/2018 22.03

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

signor ministro, personalmente se per diminuire il numero sarebbe meglio un giorno a settimana anche in area parco e solo per i cinghiali anche controllando,penso che già in questo modo abbasseremo il numero un bel po,se veramente vogliamo diminuire la specie.

da yana dalle vedute 26/10/2018 21.51

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

H COME HANDICAP CEREBRALE

da Franco 26/10/2018 21.49

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Distruggere i boschi rovinate tutto cartucce e cartoni di bevande ecc ecc ecc andate a pulire sporcaccioni ABOLITE la caccia.felice di amare gli animali

da H 26/10/2018 21.38

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Bellissima idea un mese in più a caccia di cinghiali! Solo quelli cacceranno? Ma fatemi il piacere!Conosco troppo bene i cacciatori!

da Natan 26/10/2018 21.22

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Bravo ministro tutto febbraio

da Inorebla 26/10/2018 21.16

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Sono d'accordo per il mese in più e 3 giorni alla settimana.

da Sergio Pascucci Olbia ( OT) 26/10/2018 20.43

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

la caccia và riformata completamente, per tutelare i cacciatori corretti e i cittadini e bloccare gli scellerati, dovremmo prendere ad esempio altri modelli europei

da gennaro 26/10/2018 20.37

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

G COME GRULLO

da Franco 26/10/2018 20.33

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

scusate,non c'è nessuno che mi butta fuori un certo mister g da questo sito!!??

da yana dalle vedute 26/10/2018 20.27

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

non mi sembra eho letto due volte che centinaio abbia parlato male probabilmente qui ci scrivono anche chi ha nostalgia dei ministri che chiudevano la caccia senza preavviso a metà gennaio

da pisa55 26/10/2018 19.32

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Bravo Sig. Ministro Centinaio apriamo la caccia tutta dal 1 di Ottobre e imporre di cacciate il cinghiale fino al 31 Gennaio,non risolve tutto ma tutto fa,per risolvere il problema nei 4 mesi vanno fatti i contenimenti su tutta l' area sottratta alla caccia.

da Il cacciatore 26/10/2018 19.28

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Ministro ... La Toscana sia da esempio Per la gestione ungulati in tutta Italia Nulla di più

da Max 26/10/2018 19.21

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

vittorio ballestrazzi ma da quale pianeta e arrivato?

da yana dalle vedute 26/10/2018 18.46

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Ballestrazzi? spero che non sia quello del WWF perchè se fosse quello gli chiederei se manderebbe l'esercito anche nelle loro oasi e in tutti i parchi italiani. Ma per favore....

da Gigi 26/10/2018 18.34

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Vittorio Ballestrazzi chiamiamo la NATO e usiamo la bomba atomica! Incredibile in Italia una risorsa (vera! Da 15?euro al kg) diventa un problema militare.

da Giacomo 26/10/2018 18.21

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Bisogna chiudere la caccia al cinghiale in tutte le zone storicamente non vocate e dare mandato all'esercito, coordinato dalle polizie provinciali,per abbatterli tutti.

da Vittorio Ballestrazzi 26/10/2018 17.06

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Ministro--Ad esempio--Il sito che la ospita, Big Hunter, è un negozio che rifornisce prevalentemente i cacciatori. Deve sapere che ha dei dipendenti. Nel caso gli affari dovesse “zoppicare”, Lei mi insegna, che i primi ad uscire sono i dipendenti e per ultimo il proprietario ,il quale se dovesse andar male, tira giù la serranda e buonanotte al secchio. Situazioni analoghe in Italia ne trova molte anche su altri settori che sono coinvolti con la caccia. Questo per farle notare che se la Lega non si adopera fattivamente e concretamente, senza chiedere la luna ma gli stessi diritti che hanno i cacciatori della C.E. almeno fino a quando non tagliamo il cordone ombelicale,credo che vi resti difficile che dipendenti, famigliari , gli stessi titolari di aziende rinnovino la fiducia alla Lega per cui al vostro posto me ne guarderei bene da lasciarli in un cantone con la speranza di ricavare profitti elettorali con la ciurma animalista. A buono inteditor......

da Alvaro 26/10/2018 15.46

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Errata corrige... avrebbe portato a casa un'altra vittoria... Chiedo venia.

da jamesin 26/10/2018 14.40

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

x LEGA AVVISATA : voglio farti notare che anni fa forza Italia ha perso le elezioni per soli 5000 mila voti se non ricordo male. Se avesse dato ascolto ai cacciatori ed alle loro esigenze e non ad altri con un minimo dei nostri voti avesse portato a casa un'altra vittoria. Pace e bene fratello.

da jamesin 26/10/2018 14.36

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

L'ambiente niente ha a che vedere con i selvatici, gli ambientalisti devono occuparsi del risanamento ambientale che si trova in uno stato precario, i morti per alluvioni si stanno susseguendo ogni volta che si ha un cambiamento di tempo con piogge più consistenti per non dire dell'inquinamento sia ambientale che atmosferico. I selvatici sia stanziali che migratori devono essere materia del Ministero Agricoltura e foreste come era tempo fa. Anni fa questo Ministero era responsabile della gestione dei selvatici della caccia e della pesca e non per caso, ma perchè fu riconosciuta da veri esperti la sua competenza, per cui i politici diano a Cesare quello che è di Cesare. Pace e bene.

da jamesin 26/10/2018 14.30

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

...Caro Ministro anche gli uccelli migratori quando sono a milioni sono un danno per l'agricoltura come per esempio gli storni, i tordi i corvidi, i colombacci etc. .....

da oddiooooooooo 26/10/2018 14.16

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Ministro come qualche collega ha scritto prima di me i portatori d’interessi sono molti. Vanno dagli agricoltori che sotto sotto sono ben contenti che ci siano i cacciatori per un’infinità di motivi. I pastori, macellai, ristoratori, negozianti, benzinai, gestori delle aziende faunistiche ecc. ecc. e le loro famiglie. Poi ci sono i cacciatori anche quelli fanno parte dei portatori d’interessi. Vero è che non tutti votano Lega ma è anche vero che molti l’hanno votata per cui si faccia due conti. Ps. Non si dimentichi che il cav con la mamma di dudù e la pecorella in mano hanno fatto il botto e sono spariti dalla scena politica. Altrettanto vero è che i cacciatori non siano stati determinanti ma le assicuro che hanno fatto la loro parte per destabilizzarlo. Riprendo il motto di un’altro collega Anche se le stelle sono lontane ,sulla terra, DALLE STELLE ALLE STALLE IL TRAGITTO E’,BREVE MOLTO PIU’ BREVE DI QUANTO SI POSSA IMMAGINARE.

da LEGA AVVISATA MEZZA SALVATA 26/10/2018 14.06

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Marche caccia chiusa in tuti i siti rete natura 2000 ZPS ... zsc ... tutto chiuso grazie ai ricorsi wwf ... mezza regione chiusa alla caccia OGNI FORMA ... e non ne parla nessuno!!! SCHIFO !!

da Pippo 26/10/2018 13.40

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

La caccia del cinghiale deve aprire insieme alla stanziale. Il cinghiale fa parte della selvaggina stanziale e si deve chiudere a Gennaio. La caccia deve avere un calendario unico in tutta Italia, come ai vecchi tempi, dove cerano persone, ai vertici, che capivano di caccia e agricoltura. Oggi ci sono molti scienziati che non capiscono un cazzo. La lega ha avuto molti voti dai cacciatori e familiari perchè avete detto di essere con noi cacciatori. Attenzione che dalle stelle alle stalle è facile arrivare. Buon lavoro.

da Giovanni 26/10/2018 13.02

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Caro Ministro anche gli uccelli migratori quando sono a milioni sono un danno per l'agricoltura come per esempio gli storni, i tordi i corvidi, i colombacci etc. Per cui entra nella discussione dei KC per equiparare la caccia alle altre nazioni, è una promessa che il vostro capo ha fatto ai cacciatori prima di prendere i nostri voti. Pace e bene.

da jamesin 26/10/2018 12.32

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

In Italia è sempre una questione di competenza.

da Frank44 26/10/2018 12.26

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Caro Ministro voi della Lega mettere una bella toppa sui K.C. e sul parco abruzzese e le loro manie di espansione altrimenti alle europee, i voti dei cacciatori, famigliari ,e tutti i portatori d’interesse li vedrete col cxxx. Anche se i cacciatori sono pochi si ricordi che gli aventi diritto al voto sono un bel numero da non sottovalutare.

da Paolo 26/10/2018 11.48

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Il fatto è chi i parassiti hanno giocato bene le loro carte. Mentre le aaw sono impegnate per la revisione dei KC questi tizzi hanno tirato fuori l'ennesima porcata.Con la scusa dell'orso l'appennino centrale è stato tutto chiuso. Alla faccia del 30% regionale che gli spetterebbe. Non c'è da meravigliarsi in una nazione piena di ladri, mafiosi e fuorilegge questo è il meno che ci poteva capitare.

da italia di m.... 26/10/2018 11.26

Re:Centinaio: aumentare di un mese la caccia al cinghiale

Il Generale non si arrende mai. Nemmeno di fronte alla evidenza

da Al generale la f..a gli fa male 26/10/2018 11.23