Pubblicato studio Fidc su tordo bottaccio in Calabria


mercoledì 24 ottobre 2018
    

Fidc studio tordo bottaccio
 

È stato pubblicato sul numero 40 del 2018 della rivista internazionale di ornitologia “THE RING” il lavoro “Timing of pre-nuptial migration of the song thrush turdus philomelos in Calabria (southern Italy)”, che la Federazione Italiana della Caccia attraverso l’Ufficio Avifauna Migratoria e l’UCIM aveva promosso dall’anno 2012 al 2014 in due stazioni d’inanellamento situate nelle province di Reggio Calabria e Crotone.

Lo studio, degli Autori Eugenio Muscianese, Giuseppe Martino, Pasquale Sgrò, Sergio Scebba e Michele Sorrenti, dimostra che la migrazione pre nuziale del tordo bottaccio in Calabria inizia a partire dalla seconda decade di febbraio, confermando quanto emerso dagli altri lavori pubblicati che hanno studiato la specie in Lazio, Puglia, Campania e in Umbria con la telemetria VHF.

I risultati di questa ricerca sono già stati utilizzati dalla Regione Calabria per la redazione dei calendari venatori e per mantenere la chiusura della caccia alla specie al 31 gennaio. Su questo argomento la Regione Calabria, con Federcaccia Calabria presente ad opponendum, ha vinto ben due ricorsi al TAR, che ha ritenuto valide le motivazioni presenti in delibera di calendario, in discostamento dal parere ISPRA che proponeva la chiusura della caccia alla specie il 10 gennaio la prima volta e il 20 la seconda. Ancora una dimostrazione che l’approccio scientifico e le ricerche promosse da FIdC hanno un impatto diretto sulle aspettative dei cacciatori e che la strada tracciata è quella giusta. È in corso in questi giorni la discussione sui Key Concepts e anche questo lavoro è parte delle evidenze portate da FIdC al Ministero dell’Ambiente.

Lo studio e la pubblicazione sono dedicati alla memoria di Gennaro Giuffrè, compianto presidente regionale FIdC Calabria, che volle con forza la realizzazione della ricerca.


Chi fosse interessato a ricevere copia dell’articolo può contattare la Segreteria dell’Ufficio Avifauna Migratoria all’indirizzo mail [email protected].
(Fidc)

 


5 commenti finora...

Re:Pubblicato studio Fidc su tordo bottaccio in Calabria

Evviva un presidente con le palle

da Il cacciatore 76 03/11/2018 17.32

Re:Pubblicato studio Fidc su tordo bottaccio in Calabria

Questo studio da mò che gira......Nessuna novità Se queste sono le armi per fermare l'offensiva animalista sui KC stiamo alla frutta, anzi all'ammazza caffè

da serve il digestivo 25/10/2018 16.33

Re:Pubblicato studio Fidc su tordo bottaccio in Calabria

calabria ionica ottima mattinata di tordi

da cacciatore calabrese 24/10/2018 12.45

Re:Pubblicato studio Fidc su tordo bottaccio in Calabria

Buono, ottimo, ma poi si useranno?

da Io lo spero 24/10/2018 12.18

Re:Pubblicato studio Fidc su tordo bottaccio in Calabria

Altra conferma che ISPRA non è la Bibbia e il TAR decide in favore della scienza.

da ISPRA ente inutile 24/10/2018 11.43