Sparvoli "il dolore e la strumentalizzazione"


martedì 23 ottobre 2018
    

 

 

 "La morte di un ragazzo di 20 anni, durante quella caccia ai cinghiali che amava così tanto, ha distrutto sicuramente la vita di due intere famiglie. Quella di Marco Tosti, alla quale tutti noi, sconvolti e sgomenti, ci stringiamo con infinito affetto; ma anche quella del suo amico fraterno". Una premessa dovuta, questa del presidente Anlc Paolo Sparvoli, nel suo intervento a seguito della nuova ondata anticaccia degli ultimi giorni.


"Tutti noi sappiamo perfettamente che la caccia – ma questo accade anche in tutte le altre attività ricreative o sportive all’aria aperta – potrebbe rappresentare dei rischi e non ci stancheremo mai di raccomandare il massimo della prudenza specie quando si pratica una caccia emozionante come quella al cinghiale. C’è una cosa, però, che rende ancora più tristi e attoniti quando accadono simili disgrazie: assistere alla speculazione messa in atto dai soliti irriducibili animalisti anticaccia i quali, mentre ignorano i 48 morti fra i cercatori di funghi, gli oltre 150 fra escursionisti e alpinisti, la quarantina di sciatori, i 18 pescatori o gli oltre 120 bagnanti, scatenano tutta la loro rabbia contro la caccia e strumentalizzano cinicamente il lutto di povere famiglie, addirittura conteggiando un omicidio fra gli incidenti venatori, e tornano ad invocare la chiusura della caccia. Anche in questo ultimo, tragico evento, c’è stato un giornalista che, al solo scopo di suscitare ancora più sdegno nell’opinione pubblica, ha scritto che a morire era stato un povero ciclista che passava per caso sulla strada".


"Tutti i cacciatori, che peraltro sono coperti da una assicurazione obbligatoria di responsabilità civile, sono consapevoli di praticare un’attività potenzialmente rischiosa per sé stessi e per gli altri, al pari di chi va per monti e per mare o si libra con il parapendio. Praticare questa loro passione significa, quindi assumere consciamente tali rischi. Ciò, invece, che è assolutamente intollerabile e da condannare è il coinvolgimento di persone estranee all’attività venatoria, ed è per ridurre al minimo – o per azzerare totalmente – tali dolorosi episodi che rinnoviamo a tutti la raccomandazione alla massima prudenza, adottando ogni precauzione possibile e rispettando con scrupolo i limiti imposti dalla legge e dal buon senso" chiude Sparvoli.


11 commenti finora...

Re:Sparvoli "il dolore e la strumentalizzazione"

Ha le sue colpe ma è la meno peggio.

da ibal 25/10/2018 7.30

Re:Sparvoli "il dolore e la strumentalizzazione"

ANCL VOI DIMOSTRATE CON I FATTI E NON A CHIACCHIERE COME FANNO CERTI QUAQUARAQUA DI ALTRE AAVV CHE SI PRENDONO MERITI NON LORO ,SE VOI DIMOSTRATE E RIUSCITE A OTTENERE QUALCOSA DI BUONO PER NOI ALLORA SI TORNA SOTTO LA VOSTRA BANDIERA , MA SERVONO FATTI NON PAROLE. C H I A R O?

da GENNY 4 BOTT 24/10/2018 18.23

Re:Sparvoli "il dolore e la strumentalizzazione"

Speriamo che Amore ANLC; non venga utilizzato dalla Fidc per gli imsuccessi con ISPRA come capro espiatorio??????????????????????????????????????? Andreotti diceva che pensare male era diabolico; però alle volte ci si azzecca!!!

da Fucino Cane 24/10/2018 13.51

Re:Sparvoli "il dolore e la strumentalizzazione"

jamesin a volte sei distratto. Con l'allegra brigata fidc per la revisione dei KC c'è anche Emiliano Amore di ANLC per cui la libera c'è. Le altre invece se la spassano non avendo teste pensanti ma teste di c... insieme ai loro associati che gli tengono le poltrone calde.

da Pace e bene fratello 24/10/2018 7.50

Re:Sparvoli "il dolore e la strumentalizzazione"

Ci sta in ballo il cambiamento dei KC e quà si viene a parlare anche se non è sbagliato di cose che abbiamo detto noi sul sito mille volte, ma che le varie aavv provvedimenti per mettere articoli in difesa della caccia sui giornali e sui media non se ne parla. Caro Sparvoli per la discussione che si sta facendo sui KC cosa state facendo voi di Libera caccia ? Adesso questo ci devi dire. Pace e bene fratello.

da jamesin 23/10/2018 20.57

Re:Sparvoli "il dolore e la strumentalizzazione"

è tutto fumo negli occhi , perchè invece di dirle a noi queste cose che già le sappiamo non le dicono in televisione o fanno inserzioni su giornali nazionali? perchè?

da genny 4 bott 23/10/2018 20.51

Re:Sparvoli "il dolore e la strumentalizzazione"

Ma lasciate perdere. Cerchiamo di essere più ambientalisti, più conservatori del patrimonio che abbiamo. Che non è la selvaggina, quella va e viene, ma se non c'è un ambiente adatto, col piffero che la vedi. Per l'ambiente dobbiamo combattere, contro le speculazioni, contro la politica, contro il malaffare. Chissà perchè dopo decenni di ambientalismo (finto)feroce, siamo ancora a piangere sui moprti di tumore, sul suolo che ci rubano sulle primavere silenziose...

da Kit Carson 23/10/2018 17.42

Re:Sparvoli "il dolore e la strumentalizzazione"

Sono perfettamente d'accordo con il contenuto del comunicato,personalmente non vado a caccia,ma non si può strumentalizzare il tutto.La responsabilità e personale,solo una considerazione: Un pò piu di serietà e preparazione nel maneggio delle armi,e forse un bel predicozzo del capo squadra prima di partire:a militare..quello vero...prima di addestramento al tiro passava il sergente che te lo ripeteva fino alla nausea. La caccia deve essere un divertimento,poi ognuno è libero di pensare cio che vuole e crede. Mauro

da [email protected] 23/10/2018 17.40

Re:Sparvoli "il dolore e la strumentalizzazione"

Fermiamo questo, fermiamo quest'altro, chiudiamo di qua, di là, ecc.ecc. ma molti idioti non hanno pensato di fermare i cinghialai che fermati quelli, si e no che si hanno un ferito o morto a stagione. Il legislatore dovrebbe vietare la caccia al cinghiale come la si pratica ora, se si vuole veramente ridurre rischi di ferimenti e morti. Andate a vedere le statistiche è guardate qual’è la categoria dei cacciatori che ha seminato terrore tra la gente comune e i cacciatori, invece di scrivere stronz@@@ . Pensiamo ai fatti di casa nostra e lasciate che le altre categorie si ammazzino come meglio gli conviene.Caro Sparvoli non ci siamo, non ci siamo proprio.

da Cacciatore 23/10/2018 17.30

Re:Sparvoli "il dolore e la strumentalizzazione"

Quei loschi personaggi che si definiscono animalisti, non meritano neanche una risposta degna di tale nome. Sciacalli.....anzi avvoltoi privi di scrupoli, viscidi coccodrilli! Riposa in pace ragazzo.

da Antoine64 23/10/2018 16.24

Re:Sparvoli "il dolore e la strumentalizzazione"

Bellissimo comunicato. Ora acquistate una pagina di REPUBBLICA una de IL CORRIERE DELLA SERA è una de IL SOLE 24 ORE e fatelo pubblicare. In modo che leggano anche i non cacciatori

da Semplice no? 23/10/2018 15.39