Anche questa è caccia


mercoledì 10 ottobre 2018
    

 
 
Prima di essere una passione, praticata soprattutto nel tempo libero,  in comunione con la natura, la caccia è una delle attività umane più antiche. Inizialmente nutrimento e protezione, la caccia nel tempo copre nuovi ruoli sociali, economici ed ecologici. L'evoluzione della caccia accompagna quella della società degli uomini. Per soddisfare le nuove regole e necessità, le professioni di caccia si evolvono nel tempo, segno di un collegamento profondamente radicato nella relazione che l'uomo ha con la sua comunità. Tecnico al servizio delle organizazioni venatorie,  allevatore di cani o di selvaggina di ripopolamento, guardia giurata, espeto di "ambiente e fauna", armaiolo, capo battuta, produttore di attrezzature, .... sono tutte occupazioni che raggruppano decine di migliaia di  persone, per non parlare del coinvolgimento volontario dei cacciatori nella manutenzione del territorio e del loro coinvolgimento in strutture associative per la protezione e la gestione della fauna selvatica. Mediando soprattutto dall'esperienza francese (FNC), vogliamo fornire un informazione di base per inquadrare alcune di queste indispensabili figure a dimostrazione di quanto la caccia sia necessaria alla società, anche a quella di oggi.


ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA CACCIA


Dirigente venatorio

È responsabile della conduzione e del coordinamento delle attività di un'organizzazione venatoria, con diverse competenze. (legale, amministrativa, scientifica), con una preparazione di base di livello dirigenziale. Un'attività ormai strutturata in Francia e negli altri paesi d'Europa, abbastanza comune nei nostri comparti alpini, un po' meno nelle altre regioni della penisola.

Inanellatore

Con la licenza ottenuta dagli organismi competenti,  si occupa dell'inanellamento o della marcatura di capi  di selvaggina per lo svolgimento di ricerche scientifiche.

Valligiano, capovalle

Figure, sempre più rare, di grande competenza nelle valli da pesca e da caccia della laguna (e del delta del Po). Oltre che alle attività di pesca, sovrintendono e collaborano alla regimazione delle acque, alla preparazione degli appostamenti in funzione della presenza degli uccelli acquatici, all'assistenza dei cacciatori che frequentano la valle. Conoscono vita morte e miracoli della selvaggina presente in valle. Abili cacciatori.

Operatore per il controllo dei  predatori

E' una persona addestrata e incaricata dall'ente gestore territoriale della caccia, sotto il controllo dell'ente pubblico,autorizzato  a catturare animali selvatici classificati dannosi in conformità con le disposizioni di legge.


FRA ARTE E ARTIGIANATO


Tassidermista

Il taxidermista dilettante o professionale naturalizza gli animali in conformità con la legislazione. Autodidatta per formazione, ha perfezionato la sua arte con la pratica, manuali teorici di riferimento e apprendistato.

Armaiolo

Artigiano la cui attività consiste in tutto o in parte nella fabbricazione, riparazione, manutenzione, vendita di armi da fuoco. Segue diversi corsi di formazione in base alle specialità.

 
 

6 commenti finora...

Re:Anche questa è caccia

E basta con tutte ste chiacchiere! Ai tempi miei quando si avea fame non si pensava mica agli nallellamenti alle strozzature di canne e a tante leggi c xxzzata, si andava e si portava a cassa la carne uccelli celletti e lepre aleeeeeeeee '' e io voglio continuar cosi vai piglia e porta a casa ffanculu i censimenti.

da hfdhsfas 13/10/2018 13.52

Re:Anche questa è caccia

Poche ciance: quando si arriva al capitolo sul mestolone? Mica posso passare le giornate a cercare su tutti i blog... Fate una rubrica didattica fissa sulla home page. E poi, meno complimenti ai francesi: sono già abbastanza montati così

da Le vent nous portera 11/10/2018 17.33

Re:Anche questa è caccia

Poche ciance: quando si arriva al capitolo sul mestolone? Mica posso passare le giornate a cercare su tutti i blog... Fate una rubrica didattica fissa sulla home page. E poi, meno complimenti ai francesi: sono già abbastanza montati così

da Le vent nous portera 11/10/2018 17.33

Re:Anche questa è caccia

Io cercherei di prendere il buono che c'è in questi semplici avvisi, che se ho capito bene sono di matrice francese. Dove, bon gré mal gré, appunto, la caccia ha diversa caratura nell'opinione pubblica, grazie anche a queste sintesi che riescono a farsi percepire anche dagli ignoranti della materia. Si chiama comunicazione e forse prenderne almeno spunto, per i nostri dirigenti, anche i più populisti, male non farebbe. Se poi qualcuno, insieme alle critiche, vuole aggiungersi del suo, sarebbe oltremodo positivo.

da Roberto V. 11/10/2018 9.57

Re:Anche questa è caccia

Ma tutta sta roba la devo portare x domani? Non si può fare compito lunedì? P.s. Signor Jamesin, ma davvero l'ha scritto Lei, di là? No, perché sapendo quanto è permaloso, nn vorrei pensasse in un mio scherzo(io avrei scritto di peggio)

da Mi sembra di essere a scuola 10/10/2018 19.35

Re:Anche questa è caccia

Certo che per come stanno le cose adesso ne mancano ancora, una forse molto importante ! Pace e bene

da jamesin 10/10/2018 19.13