Legambiente. Meglio i simpatizzanti dei dirigenti


martedì 7 aprile 2009
    

LegambienteSul sito web di Legambiente, notoriamente frequentato da ambientalisti, troviamo un articolo che nonostante affronti il tema della riforma della legge sulla caccia usando toni dichiaratamente ostili (lo stesso titolo del pezzo è: Caccia, la lista degli orrori. Appello contro il ddl Orsi), la risposta dei lettori è alquanto variegata, ma raramente fondamentalista.

Tra i molti commenti ve ne sono un gran numero che mettono la questione su altri toni, decisamente più ragionevoli. C'è per esempio chi contesta i numeri che vengono consuetamente passati per veri dalle varie associazioni animal-ambientaliste e ne sottolinea la poca attendibilità, invitando gli utenti a documentarsi di più su ciò che si legge e soprattutto sulle fonti.

C'è chi con garbo sostiene che la caccia abbia una sua funzione regolatrice anche e soprattutto in forma selettiva nelle aree protette e chi pur dichiarandosi contrario, comunque la rispetta.

E' sempre attraverso i commenti degli utenti che troviamo un accenno sullo stretto rapporto che operano sullo stato di salute di molte specie, fattori come l'incuria ambientale e le immissioni nell'atmosfera di gas, responsabili dei tanto discussi cambiamenti climatici, che fanno perdere le rotte ai migratori.

Queste e altre questioni purtroppo sono troppo spesso dimenticate da chi si schiera contro la caccia a priori e in modo ideologico. E' positivo invece che anche su fronti opposti si tenga alta l'attenzione sui problemi legati all'ambiente, non proponendosi come detentori di verità assolute. Verrebbe da dire che a volte i semplici cittadini (in questo caso ambientalisti) dispongono di maggiore buon senso dei loro dirigenti.


4 commenti finora...

Re:Legambiente. Meglio i simpatizzanti dei dirigenti

CARO FABRIZIO...purtroppo la nostra vera rovina sono i media...I BAMBINI CRESCONO GIà CON L' IDEA CHE IL CACCIATORE è UN NEMICO DA ELIMINARE!!!!!!!!!

da BEBO BERGAMO 09/04/2009 16.44

Re:Legambiente. Meglio i simpatizzanti dei dirigenti

cari amici cacciatori, il fatto e' che ormai gli italiani hanno "preso le misure" all' ambientalismo delirante e sragionante di certi talebani che vorrebbero imporre il vegetarianismo per legge, vietare la sperimentazione scientifica sugli animali; che farneticano di soggettivita' giuridica degli animali, che definiscono la specie umana "cancro del pianeta" e ne propugnano l' autoestinzione. Gli italiani hanno capito che chi mente per denigrare la caccia e i cacciatori, mente anche in materia di energia nucleare, termovalorizzatori, effetto "serra", rigassificatori, opere pubbliche, ricerca scientifica; e lavora contro il progresso dell' umanita' in generale. Non siamo un popolo di babbei, e le bugie hanno le gambe corte!!

da Fabrizio 08/04/2009 10.27

Re:Legambiente. Meglio i simpatizzanti dei dirigenti

per risolvere i problemi bisogna essere in due. per la caccia serve affrontare i problemi senza idealismi preconcetti. al tavolo dei problemi si parla , senza URLARE,e questo lo sanno fare solo le persone intelligenti.

da DA PAOLO T FANO PU 07/04/2009 21.33

Re:Legambiente. Meglio i simpatizzanti dei dirigenti

Non ho mai avuto dubbi su quanto scritto nella parte finale dell'articolo. Non ho mai avuto dubbi che il popolo italiano sia notevolmente maturato e non si lasci più infarcire di catastrofismi e disfattismi. Non ho mai avuto dubbi che il fondamentalismo anti-venatorio sia una piccola cellula e non rappresenti affatto la tanto paventata maggioranza degli italiani contrari alla caccia che, tutt’al più, esprimono il loro no solo per totale indifferenza, o scarsa conoscenza, alla questione. Non ho mai avuto dubbi che un ambientalismo diverso, ragionevole, responsabile e che contempli anche l’uomo quale prodotto della natura, costituisca il futuro anche per il nostro paese. Se avessi nutrito qualche dubbio non mi sarei messo a predicare il cambiamento che ora noi tutti cominciamo a respirare nell’aria. Saluti

da massimo zaratin 07/04/2009 17.29