Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni


martedì 2 ottobre 2018
    

 
 
La richiesta del Ministro Costa alle Regioni di vietare la caccia la domenica, come abbiamo visto è stata già respinta da Emilia Romagna e Lombardia. Per la Lombardia in difesa della caccia si è mosso anche il Governatore Attilio Fontana. “La caccia e’ qualcosa che fa parte della nostra cultura e non ritengo possa essere eliminata" ha detto. “Ieri si è verificato un episodio drammatico, ma questo non toglie che tutti i giorni sulle nostre strade si evidenziano episodi drammatici”, ha aggiunto Fontana in riferimento agli incidenti stradali.

Anche l'Assessore alla caccia in Veneto, Giuseppe Pan, considera la misura proposta da Costa inutile. "Purtroppo - evidenzia Pan -, non credo che vietare le doppiette di domenica annulli il rischio di incidenti, come quello successo in Liguria: una vera tragedia, e bisogna avere rispetto per la famiglia della giovane vittima. Gli incidenti di caccia possono accadere il sabato o in qualunque altro giorno della settimana. Per ridurre al massimo questi rischi, l'unico metodo è la prevenzione e la preparazione dei cacciatori, come facciamo noi in Veneto dove i cacciatori sono circa 42 mila e sono coinvolti - tramite selezione, in corsi e affiancamento con le guardie forestali - nei piani di contenimento del cinghiale".
 
Favorevole invece il Piemonte, che già ha vietato la caccia alla domenica nel mese di settembre. "Abbiamo salvato le domeniche di settembre - ha detto il Presidente Chiamparino - rinunciando a tutte le altre, perchè era l'unico modo per far approvare la legge". "Faccia un decreto che diventi immediatamente esecutivo, le ragioni d’urgenza mi pare non manchino" dice Chiamparino riferendosi al Ministro Costa. "Da parte mia posso garantire che la Regione Piemonte non farà ricorso di costituzionalità. Anche perchè durante la discussione della nostra legge sulla caccia, questo è stato il punto su cui le opposizioni di destra hanno fatto ostruzionismo, obbligandoci, per salvare il resto della legge, ad accettare il compromesso, e ricordo che alla testa delle manifestazioni c’erano fra numerosi parlamentari della destra, l’attuale capogruppo della Lega a Montecitorio Riccardo Molinari".

Dal canto suo l'Assessore alla Caccia in Sicilia, Edy Bandiera non si sbilancia. “Gli atti che eventualmente arriveranno dal ministero saranno oggetto di attenta valutazione” dichiara. “La caccia per legge nazionale è interdetta durante la settimana il martedì e il venerdì” aggiunge Bandiera.
 
In Toscana contrarietà netta all’invito del ministro Costa, a partire dall'Assessore al settore, Marco Remaschi. “Gli incidenti nel mondo venatorio, purtroppo, avvengono ancora troppo spesso - afferma Remaschi - Quel che dobbiamo fare e che stiamo facendo come Regione per evitarli, è rafforzare al massimo la sicurezza, promuovere corsi di formazione e assicurarci che le regole siano rispettate. Vietare la caccia nel giorno della settimana che più la rappresenta è inutile, non serve a niente”. “Quello del ministro è un ennesimo tentativo strumentale di provocazione. Abbia piuttosto il coraggio di dire apertamente che intende chiudere del tutto la caccia”. “In Toscana – prosegue l’assessore – la caccia è una tradizione, fa parte e si integra perfettamente con il nostro territorio e se non ci fosse avremmo dei problemi in più. Penso solo ai grossi danni che alcune specie fanno agli allevamenti”.

“Quel che dobbiamo combattere sono le persone che non rispettano le regole — puntualizza Remaschi – Chi sgarra deve essere punito in modo esemplare. Non basta la sanzione, in certi casi bisogna arrivare al ritiro del porto d’armi. Siamo pronti a rivedere e irrigidire le norme sulla sicurezza”.


56 commenti finora...

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

gli assessori che parlano di legalita e tolleranza zero fanno quasi ridere !!!!!pensate a tutti i casini che tanti di voi hanno fanno e continuano a fare x l'italia, ma siccome la caccia ed i cacciatori sono facili prede attaccabili riversate tutta la vostra incompetenza sulla categoria, razza di somari pensate alla sicurezza quella vera, alle scuole, alle strade, alla sanità, invece di rompere sempre il caxxo all'attività venatoria !!!

da gianni 04/10/2018 0.04

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

fatevi un giro sulla pagina facebook di mamone capria e rendetevi conto di chi è

da curiosit� 03/10/2018 20.15

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Ma punire chi si addentra dove è in corso una battuta di caccia al cinghiale,segnalata,senza indossare vestiti ad alta visibilità no?

da Ennio DE cesaris 03/10/2018 16.59

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Sei Fabrizio? ti prego torna a casa, c'è il pollo arrosto in tavola, dai che papà e zio non ti inchiappettano più...

da torna alle origini 03/10/2018 15.59

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Caro Fabrizio, esci da questo forum e vai a giocare con Biancaneve e i sette nani.

da Cane libero 03/10/2018 12.32

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Il napoleone Costa ha preso ordini dal suo segretario particolare della lipu

da e rispose AGLI ORDINI SEGRETARIO!!! 03/10/2018 11.03

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

caro Natan evidentemente sei in pensione, e poi così facendo faresti ancora più forte gli animalisti, invece propongo caccia tutti i giorni, considerato che la caccia è già regolamentata e dura poco, e per non ultimo paghiamo tasse e assicurazione e facciamo girare qualche centinaia di milioni di euro tra fucili, abbigliamento trasferte etc etc

da arturo 03/10/2018 10.03

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Fabrizio, più che animalaro sembreresti un idiota

da Amerino doc 03/10/2018 9.10

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Basta caccia, ciavete rotto il cazzo.. si sono animalista, o animalaro come dite voi, allora!! Conosco cacciatori che sparano a tutto quello che si muove, purché abbia vita e anima..e non sono pochi ve lo assicuro.

da Fabrizio 03/10/2018 8.52

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

giusto x essere chiaro,zona di caccia= zona di esercitazione militare cui non si può entrare x sgombero poligono quindi dove si spara gambe in spalla sciò via tutti,chiaro?

da Yana dalle vedute 03/10/2018 0.14

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Come può fare una persona che occupa un posto istituzionale come un ex comandante di forze di plizie a non avere una esperienza prima di divulgare dei provvedimenti,sensa avete l'esatta dinamica dell'incidente. Eppure lui dovrebbe avere un'esperienza al di sopra di qualunquea altrro che ricopriva in suo ruolea cosi facendo non ha fatto altro che cadere nella trappola della propaganda animalista comportandosi da vero dilettante

da Antonino 02/10/2018 23.38

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Il problema è che si sta facendo una tragedia mediatica più che altro resta il fatto che purtroppo il ragazzo morto non doveva essere in quel posto visto che era lì a cercare un cinghiale sparato la notte prima e questo il punto, il ragazzo che ha sparato ha fatto più volte rumore x farlo partire credendo fosse un cinghiale e alla distanza di 50m è nel sotto bosco dov'era non era possibile che ci fosse qualcuno che gattonava per nascondersi, il luogo era così impervio che nemmeno l'elicottero è riuscito a caricare il ferito che dopo tre ore e mezza è morto sul posto comunque non si discolpa chi ha sparato però lui li in quel posto con un fucile con matricola abrasa vestito da caccia e senza rispondere alle avvisaglie del. Cacciatore non doveva essere lì

da Maniccio 02/10/2018 23.28

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Bravo natan io saro presente

da Cacciatore dimogli degli animalisti 02/10/2018 23.24

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Se invece di obbligare i cacciatori a vestirsi di arancione fluo per essere visibili , cosa a quanto pare inutile poiché la gente ci va lo stesso nei cespugli a farsi sparare..si facesse propaganda consigliando ai vari escursionisti di mettere dei capi alta visibilità sarebbe meglio. A me personalmente é capitato più volte di essere in zona tabellata x caccia al cinghiale, gilet fluo e poi trovare gente a funghi in mezzo alla braccata dei cani e non davano il minimo segno di riconoscimento o segnale che fossero persone, tra l'altro vestite di mimetico x non spaventare i funghi...

da Giorgio 02/10/2018 23.20

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Invece di cacciare 3g su 5 cacciamo 3g su 4!Rinunciando alla domenica facciamo contenti tutti i non cacciatori e soprattutto le mogli!!!

da Natan 02/10/2018 22.39

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Il ministero prima di occuparsi di un malaugurato incidente come quello: GENOVA,Viadotto in Calabria gli alpinisti,le vittime delle valanghe,le alluvioni per i torrenti che non sono in sicurezza ecc.ecc.Cisa pensa alla cosa più giusta da fare prendere provvedimenti sulla caccia solo perche malauguratamente qualcuno non ha rispettato la regola. Br ministro mi sa tanto che lei è propio di parte. Ma daltrinde chi la messo li lo sapevamo di certo che sono come lei.

da Antony rc 02/10/2018 22.30

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Quanti incidenti capitano giornalmente con le macchine chiudiamo anche il traffico allora un bracconieri non è cacciatore e x chi a sparato quando non si è più che sicuri non si spara x che

da Inorebla 02/10/2018 22.26

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

amici non facciamo il loro gioco, lasciamoli scrivere quel che vogliono non minacciamoli ,questi esseri viscidi questo aspettano per dire che siamo violenti per cui non facciamo il loro gioco questi sono infami e bastardi. facciamo finta di ignorarl tanto òa caccia in europa è consentita per cui ce lo devono sucare, io ogni volta che ammazzo qualcosa mi si raddoppia il divertimento pensando agli animal ambientali-

da genny 4 bott 02/10/2018 22.15

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Caro G avrei voglia di tirarti du schiaffi nei denti puoi Lasciare gentilmente il tuo indirizzo?

da Giucciamelo 02/10/2018 21.58

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Ma invece se si vietasse passeggiare nei boschi mercoledì e domenica? E per una volta prendere difesa per i cacciatori?d'altronde stiamo parlando di due giorni settimana per tre mesi

da Matteo da Suardi 02/10/2018 21.28

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Non paghiamo più le tasse e poi vediamo

da Gigi Abruzzo 02/10/2018 21.27

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Ma non rompere i coglioni ministro del PD del cazzo. ..vieta di entrare nel bosco la domenica chi non è cacciatore piuttosto così non si prendono fucilate

da Fabio puglia 02/10/2018 20.46

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Animalari di questa minkia, avete avuto i parchi? Bene, andate a passeggiare li dentro e non rompete i cojioni

da fate schifo 02/10/2018 20.40

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Io vado a caccia non per uccidere gli animali, vado esclusivamente per far incazzare questi 4 dementi di animalati, per vederli si verdi, ma di bile

da Statemi bene mezze seghe 02/10/2018 20.38

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Perché invece non vietare ingresso nei boschi nelle poche giornate di caccia al cinghiale,visto che si tratta di30/35 giornate

da Gabriele 02/10/2018 20.24

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Ei signor G per che non ci mandi i tuoi amichetti extra community..che svolgano birra e fanno grigliate in mezzo ai boschi e lasciano tutto li vetro compreso ovviamente rotto. Sciaquati la bocca quando parli della caccia e dell'ordine che già noi facciamo nei boschi

da Jakal74 02/10/2018 20.18

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Cari colleghi cacciatori, il problema è che il fucile al contrario della canna da pesca fa rumore.!

da Da Firenze 02/10/2018 20.13

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

REDAZIONE perché pubbicate tutti questi commenti beceri di animalari che non sanno neppure lontanamente di ciò che parlano? Questo sotto parla di magnum...magnum cosa?il gelato?? A quell'altro danno fastidio gli schioppetti nelle orecchie....

da MA PER FAVORE! 02/10/2018 19.56

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Schioppetti un emerito ca220........magnum e supermagnum.....grande Costa ....wwwwooooooooommmmmmm!!!!

da Anauran Otite 02/10/2018 19.45

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Grande costa estendi PURE a tutta la settimana che bello nn sentire piu sti schioppetti nelle orecchie

da Cacciamo i cacciatori 02/10/2018 19.33

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

ricordo un po a tutti che qualsiasi provvedimento d'urgenza contro la caccia deve essere avallato dalla maggioranza della quale fa parte la lega di Salvini...

da il brigante mammone 02/10/2018 18.58

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Caro Chiamparino,se lo tenga stretto il suo Piemonte e soprattutto le sue domeniche da escursionista che fanno bene al suo colesterolo. Noi invece in Italia preferiamo uscire tutti la domenica e fare tutto quello che ci piace, mare, campagna, caccia, bicicletta, passeggiate, grigliate all'aria aperta e poi alla sera andare sul corso Leuca, Gallipoli Otranto o P.zza Mazzini di Lecce a passeggiare con le nostre famiglie. Purtroppo noi in Italia usiamo fare così. Lei nel suo Principato faccia come vuole, tanto sono sicuro che alle prossime elezioni anche il Piemonte verrà annesso all'Italia. Ciao signor Chiamparino si faccia presto il visto per l'espatrio e venga trovarci nel Salento dove oltre ad un infuso di dialetti, napoletano, siciliano, spagnolo, greco, latino e arabesco, si parla soprattutto l'italiano. Dimenticavo di ricordarle che esiste a Roma un Parlamento eletto dagli italiani che prima o dopo si accorgerà che le sue Leggi non possono contrastare con quelle dello Stato Italiano di diritto. La esorto a studiare l'unificazione dell'Italia. Buon lavoro

da Italia libera 02/10/2018 18.52

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

G : è evidente che sei un ecologista da salotto e non sai niente di boschi e di caccia il tuo è solo un povero odio integralista.Sarebbe meglio stessi zitto e ti occupasti di cose e fatti che conosci.

da bretone 02/10/2018 18.37

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Si sentiva la mancanza del punto G.....intervento fantastico...

da Lungo bastone 02/10/2018 18.33

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Ma a te uccidere animali ti da emozioni? Vergognatevi tutti odio la caccia mi fa veramente schifo abolirla e mandate sta gente a pulire boschi che sono i primi a lasciare cartucce e cartoni di bevande

da G 02/10/2018 18.24

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Gli animalati non hanno argomenti, strumentalizzano sempre il tutto per i loro interessi, non sanno cosa vuol dire amare l'ambiente e la natura perché non ci sono mai stati dentro. Non hanno idea delle emozioni che danno queste passioni, non le hanno mai avute.inoltre sono ignoranti in materia, quindi non sono loro a dover decidere.

da Stefano terenzi 02/10/2018 18.12

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Martedì, venerdì, ora anche la domenica qualcuno gioca con i nostri soldi ed i nostri hobbi il cacciatore non è un killer neanche un assassino ma aiuta madre natura a regolare gli equilibri nella natura

da Peppe 79 02/10/2018 18.06

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Dobbiamo eliminare anche il calcio per il fatto che ogni partita ci sono morti e feriti e i morti nei cantieri è solo perche non possono vedere i cacciatori.

da Giorgio 02/10/2018 18.00

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

chiamparino,,pd,,5stalle,,e cozzaglia varia imbecilli infinitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

da pd 02/10/2018 17.50

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

la domenica bisogna chiudere la caccia le strade i supermercati le vie ciclabili i cimiteri i ristoranti la pesca le partite di calcio gli oratori ma....mi sa che l unica cosa da chiudere e la bocca di sti animalisti..io andro sempre alla faccia ....poveri ignoranti

da lory 59 02/10/2018 17.22

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

ennesima cazzata,al posto di vietare le passeggiate in zone di caccia vogliono togliere la domenica così chi la paga siamo sempre noi,haaaaoooo vi siete bevuto il cervello?

da Yana dalle vedute 02/10/2018 17.05

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Io purtroppo abito in quella e forse unica Regione in cui le Domeniche del mese di settembre non si poteva cacciare e di cui il sinistroso Ciamparino è fiero di quanto è stato fatto. Ora mi chiedo e se possibile,gradierei un chiarimento. Come mai noi cacciatori siamo stati obbligati(la mia squadra l'aveva già fatto senza obbligo) ad indossare il giubbino alta visibilità, come giustamente i ciclisti e motociclisti, mentre coloro che vanno per boschi o macchia NO? Ho detto che forse mi sbaglio, ma non conosco questa norma se esiste

da Giulio Bisio 02/10/2018 17.05

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Non so se Chiamparino e soci si chiedono come mai abbiano perso un sacco di voti, certamente sono io che mi domando come mai ci sia ancora qualcuno disposto a votarli.

da Frank44 02/10/2018 17.00

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Associazione venatorie inesistenti..vergognatevi..ci vuole UNA sola associazione ma che difenda tutti i cacciatori. Questi sono incapaci.

da Meccetti 02/10/2018 16.45

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

dar retta al parere di un imbecille gia solo a rispondergli e fatica

da sergio 02/10/2018 15.34

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Ma che senso ha la chiusura, come dire il fatto è successo di domenica allo chiudiamo la caccia la domenica. Ma che razza di ragionamento da mentecatti è questo? Mi fa anche specie che qualche governatore regionale va dietro a questi ragionameni da folli. Se siamo arrivati a questo allora chiudiamo tutte quelle attività per le quali ci può scappare l'incidente, lavoro compreso. Ma fatela finita una volta per tutte per favore con questi ragionamenti da idioti e pensiamo piuttosto come fare a migliorare la sicurezza per ogni attività perchè, diciamolo chiaramente, l'imponderabile è sempre accaduto, accade e accadrà sempre; sta a noi fare in modo che incidente ne succedena meno possibile.

da Peter 02/10/2018 14.41

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Hanno risposto tutti, assessori, Presidenti delle Regioni, ma dalle aavv neanche un fiato, questi sarebbero i rappresentanti della attività venatoria? Andiamo bene davvero. Cmq dalle testimonianze sul fatto di persone che erano sul luogo, il ragazzo aveva una doppietta tagliata e pallettoni in tasca, stava recuperando un cinghiale che aveva sparato la sera prima ed è incocciato nella squadra che andava alle poste, il beagle gli serviva per ritrovare l'animale, non stava passeggiando, stava a quanto dichiarato nell'intervista bracconando, non per questo si deve morire così, per carità, ma sse ti nascondi dentro un cespuglio per nasconderti durante una battuta è come giocare a mosca cieca in autostrada. DALLE AAVV IL SILENZIO PIU' SILENZIO MAI ASCOLTATO

da Valeriano 02/10/2018 14.37

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Ma perché in Piemonte non la chiudono proprio visto che in quella regione sono tutti ambientalisti,animalisti e vegani.Sono un brutto esempio per le altre Regioni.

da Mestolone 02/10/2018 12.58

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Forza Lega! Mandiamo a casa i sinistri!

da Geronimo. 02/10/2018 12.53

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Ogni pretesto È BUONO PER LIMITARE LA CACCIA, NON RIUSCIRANNO MAI A CHIUDERLA. VOGLIONO LIMITARLA PER RIDURRE IL NUMERO DI CACCIATORI PER SFINIMENTO! MINISTRO TORNA NELLA TERRA DEI FUOCHI, LA FARAI MENO DANNI......

da Luparo 02/10/2018 12.16

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Da cacciatore la notizia della disgrazia del ragazzo ligure mi ha fatto riflettere molto e alla famiglia va dato le massima solidarietà,ma vietare la domenica vuol dire cominciare una lenta eutanasia per il mondo venatorio è come vietare che le moto circolino alla domenica perchè capitano gli incidenti e qui da me e su per le strade di montagna erano almeno uno o due tutti i sabati e domenica.Per me prima di vietare è meglio attendere l'esito delle indagini per aver ben chiaro il quadro poi sara il caso che chi si inoltra nel bosco da settembre a febbraio cominci a pensare di indossare capi di colore fluorescenti come siamo obbligati noi cacciatori per andar per funghi non servono capi mimetici i funghi non scappano ma magari si possono evitare casi spiacevoli.E questo vale per i ciclisti o gli escursionisti che pure avolte ti danno l'impressione di non voler leggere i cartelli messi per avvisare delle squadre .

da hunter67 02/10/2018 11.59

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Chiamparino è un'altro di quei politici che essendo in via d'estinzione non perde occasione per rantolare stupidaggini, alle prossime elezioni lui e tutto il PD se ne accorgeranno..., e poi si domandano perchè la sinistra abbia perso le elezioni.., per forza ogni volta che aprono bocca o fanno qualcosa è per dar contro al popolo

da orion 02/10/2018 11.46

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Mio padre mi racconta sempre quando la caccia apriva a agosto e chiudeva a marzo, adesso se vai al fagiano o peggio lepre ti rimangono solo 2 mesi, ottobre e novembre, le tasse sono aumentate, mi devi chiudere anche la domenica? OHooo diamoci una svegliata xchè di questo passo caccia by by

da arturo 02/10/2018 10.55

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Che ignoranza questi animalisti sono la rovina dell ambiente e delle tradizioni .

da Donato 02/10/2018 10.12

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Sto chiapparino ha rotto,la smetta di rompere le scatole e si goda la poltroncina per il poco tempo che gli resta. Tanto alle regionali 2019 cambierà aria insieme ai suoi amichetti 5S.

da kris 02/10/2018 9.50

Re:Divieto caccia domenica, altre risposte dalle Regioni

Chiamparino un'altro fenomeno.

da Fiorentino 02/10/2018 9.42