Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato


venerdì 21 settembre 2018
    

 
Il Consiglio di Stato ha respito l'appello della Regione Sardegna contro l'ordinanza del Tar che ha deciso la sospensione della caccia a lepre sarda e pernice sarda. "Le censure dell'appellante - scrivono i giudici - non appaiono idonee a superare i distinti profili della motivazione dell'ordinanza appellata".
 
I motivi dell'apello, spiegano i giudici, non bastano a discostarsi dal parere negativo dell'Ispra. Ne consegue che "l'interesse pubblico alla protezione del patrimonio faunistico e alla salvaguardia della sostenibilità biologica del prelievo venatorio prevale su quello, di cui la Regione appellante è portatrice, di consentire giornate di prelievo venatoro per alcune specie su cui appunto l'Ispra ha espresso avviso negativo".


19 commenti finora...

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

E cosa avrei mai confermato che la stagione apre regolarmente a tutte le altre specie, come da calendario, quindi a chi rode? Che si va a caccia senza atc, meglio, a chi rode? Che si vive una relta venatoria in Sardegna dei bei tempi andati in toscana e continente, a chi rode?.quindi sardo 1 continentale 0 .Adiusu

da Angelo 24/09/2018 21.09

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Susardu mica ho chiesto di venire? La conosco bene la "legalità" sarda. Era solo una prova per sapere a che punto eravate arrivati e angelo lo ha confermato.

da Continentale 24/09/2018 19.04

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Ma davvero si pensa che x duemezze giornate tolte alla stanziale, si pregiudica la stagione venatoria qui in sardegna? Poveri gli stolti che gioiscono al primo fioco di neve...,Per gente come continentale, pisano, etcetc, di caccia tenetevi i vostri e famigerati atc che qui intanto andiamo a caccia senza aver bisogno delle vostre poltrone, e se la pernice e lepre non i possono sparare vorra dire che ce ne faremo una ragione tanto la scelta non manca di certo....tra conigli quaglie colomdbacci e anatre tanto per stare sul piccolo. Adiosu

da Angelo 24/09/2018 15.58

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

L'unica cosa che io non capisco il perchè,è che il Muflone; originario della SARDEGNA, che con capi li prelevati portati e allevati nella azienda forestale di Miemmo; hanno formato tutte o quasi le colonie di questa specie presenti sull'arco alpino e appenninico; per i soli Sardi è specie protetta???

da Fucino Cane 24/09/2018 13.35

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Per continentale ma vuoi così tanto venire a caccia in Sardegna forse non ti hanno mai parlato dei pericoli che ci sono per i cacciatori sardi tipo uscire per andare a caccia e. Tornare a casa senza fucile senza cani e senza auto ,poi se sei sfortunato c e anche il rischio di non tornare proprio , e questo te lo dice uno che è nato in Sardegna e ci vive , ci sono un sacco di regole non scritte da rispettare , io tra l altro non vado neanche a caccia nel nuorese proprio per questi motivi. Ciao

da Susardu 24/09/2018 12.07

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Continentale 1 Sardo 0 Palla al centro

da Pisa58 23/09/2018 17.23

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Questa notizia proprio non la volevo leggere.In sadegna ci sono i bracconieri? Non ci posso credere!!!Ma non erano i continentali dediti al bracconaggio e per questo li avete scacciati? Ma due mezze giornate vi depaupera tutta la gran mole di selvatici che sempre vantate? Ma dai che è una bufala!!!! Si speriamo proprio che si faccia qualcosa tanto per far rispettare la legge nazionale come l'istituzione degli ATC presenti in tutto il continente e isole, tranne che nella "civile,democratica, liberale,legale, sardegna terra di sani principi e legalità"

da Continentale 23/09/2018 7.32

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

FORZA PARIS!!!!!!!

da Fucino Cane 23/09/2018 1.02

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Io sono pienamente d'accordo che alcune specie vanno salvaguardate. Purtroppo in Sardegna ci sono troppi bracconieri che di cacciatori hanno ben poco, inoltre il problema più grande riguarda il totale menefreghismo da parte delle guardie forestali che pensano solo a ritirare lo stipendio e a fare qualche multa quando si presenta l'occasione, non è questo il modo di proteggere la fauna, è necessario andare a piedi nelle campagne e seguire con appostamenti eventuali bracconieri, io sono un cacciatore che rispetta le regole, tuttavia non trovo giusto che ci vengano tolte giornate di caccia alla migratoria, quindi dico che ci sono molte cose da rivedere e spero che prima o poi anche in Sardegna si faccia qualcosa per risolvere questi problemi

da Massimiliano Crisci 22/09/2018 22.03

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Tanto le lepri ele pernici,se le pappano i lupi le volpi le cornacchie poverine qualcosa devono mangiare anche loro!roba da manicomio!

da Francesco 22/09/2018 22.01

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Costantino Madau fare i censimenti serve ANCHE a quello: limitare e possibilmente eliminare il bracconaggio. Come già detto in altre occasioni se uno dimostrasse, seguendo il protocollo ISPRA, che le popolazioni sono in piena salute si potrebbe andare per molto più di 4 miseri giorni. La delusione e' comprensibile ma non rispettare le regole non e' per nulla una consolazione e non e' giustificale da nessun punto di vista. Ma a quanto pare ormai questa e' la mentalità più diffusa in Italia in tutte le circostanze, tutti i giorni, ovunque.....impossibile che la situazione generale migliori. Paese destinato a soccombere senza un cambio di mentalità.

da Flagg 22/09/2018 11.49

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Per flagg. L'anno prossimo a febbraio li mandiamo a casa i ciarlatani. Per susardu. Sono d'accordo con te. Anche quest'anno faro' come l'anno scorso. In bocca al lupo a tutti

da Costantino Madau 21/09/2018 21.51

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Tutto questo era gia' scritto. Gia' un anno fa l' ISPRA disse chiaramente cosa dovevano fare e come lo dovevano fare per poter andare a caccia. Ci sarebbe stato tutto il tempo ma ben noti personaggi subito si misero a blaterare e raccontare baggianate! I cacciatori sardi devono "ringraziare" le loro associazioni venatorie e la Regione per la loro ignoranza e protervia. Mandassero a casa questi ciarlatani.

da Flagg 21/09/2018 17.22

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Bisogna spararle tutto l anno come abbiamo fatto l anno scorso ...... il calendario lo faccio io non la regione.....

da Susardu 21/09/2018 17.16

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Ma ancora Marcello con questa fregnaccia?? ISPRA ha ben spiegato con che modalità vanno condotte le ricerche per superare i pareri di negatività.Poi se i soliti capipopolo spalleggiati da cacciatori ignoranti,per qualche tessera o voto ,o peggio per autoproclamarsi salvatore e paladino dei cacciatori,fanno di testa loro( vuota per altro) ecco che la frittata è servita.Gente di nessuno spessore,che commissiona studi senza valore credendosi pure intelligente,e qualche beota ,gli va dietro osannandoli come cristo risorto.Destinati all'estinzione e a continuare a coprirsi di ridicolo.Insomma i fuorilegge che vorrebbero dettare le regole,senza averne i numeri.

da Superstar 21/09/2018 14.45

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Quello che fa arrabbiare è che senza il parere ISPRA non si va da nessuna parte....ma se è propio l'ente che non fornisce i dati(e non prende in considerazione quelli fatti da altri) di cosa stiamo parlando..........

da MARCELLO64 21/09/2018 14.24

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Si paga il fatto che la caccia è gestita da quattro dilettanti allo sbaraglio e mancano i veri tecnici. Noi cacciatori abbiamo voluto così ed adesso ed in futuro pagheremo il nostro dilettantismo.

da Alberto 21/09/2018 13.32

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Dispiace anche a me ma le regole sono uguali per tutti

da Benito 21/09/2018 11.09

Re:Caccia pernice e lepre Sardegna: no anche dal Consiglio di Stato

Da cacciatore devo dire che mi dispiace per i cacciatori sardi!!!!!

da Fucino Cane 21/09/2018 10.28