Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni


lunedì 17 settembre 2018
    

allodola In merito alla determina della Regione Lombardia che ha modificato date e carnieri per alcune specie, Fidc Bergamo in una nota commenta positivamente la decisione di applicare sin da quest’anno la possibilità concessa dal piano nazionale di gestione  dell’allodola, concedendo un carniere superiore per quei cacciatori che detengono richiami vivi di allodola e che pertanto si dedicano alla caccia di questo selvatico nella forma dell’appostamento fisso e temporaneo.

"Del pari - continua la nota Fidc Bergamo - non possiamo che essere soddisfatti della posizione della Regione che, rispetto alle indicazioni di ISPRA, ha mantenuto ferma la propria proposta sul prelievo – con limiti di carniere – della Moretta (che Ispra suggeriva di sospendere per la confondibilità con la Moretta Tabaccata, anche se i dati dimostrano che la caccia alla moretta non incide negativamente sulle popolazioni di Moretta Tabaccata), della Pavoncella (che ISPRA suggeriva di posticipare a quando non c’era più…), della Quaglia".

"Un pizzico di rammarico c’è invece - si legge nella nota di Fidc Bg - per la sospensione del prelievo del combattente: ne era stato richiesto il prelievo almeno da appostamento fisso e in numeri minimi e per un periodo limitatissimo, il che avrebbe dato soddisfazione a chi ancor oggi investe ingenti risorse per il mantenimento di tese e zone allagate, favorendo peraltro il mantenimento di habitat vocati per numerosissime specie limicole, di anfibi e di invertebrati altrimenti destinate a sparire".

Poco giustificabile per Fidc anche la limitazione del carniere del moriglione a 2 capi giornalieri e 10 stagionali a fronte dei dati degli ultimi due anni che ne mostrano un forte incremento. "Avremmo auspicato almeno la concessione del carniere inizialmente proposto dalla Regione (5 capi giornalieri e 25 stagionali), ritenendo che vi fossero i dati per ben motivare lo scostamento dal suggerimento di ISPRA".

 


29 commenti finora...

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Fucino dopo la tua risposta ho capito definitivamente che NON CAPISCI NULLA.

da Gardena 20/09/2018 19.42

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

X Bekea; credo che il consiglio che voglia darle Turdus pilaris; e che l'unica strada oggi percorribile per lui nella caccia alle allodole;sia la Romania, dove hanno appena inaugurato un nuovo TOUR OPERATOR, li sono garantiti carnieri illimitati, alle allodole!!! Inoltre in omaggio ai partecipanti 2 Kg di carne di cinghiale affetto da PSA

da Fucino Cane 20/09/2018 17.34

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Bekea, non capisci nemmeno quello che tu scrivi. Bisogno identificare i cacciatori autorizzati a cacciare 20-80 allodole , che supera il limite di 10-50. Scegliere i possessori di richiami vivi è una strada, al momento l'unica percorribile, per identificare questi cacciatori, che sicuramente si dedicano alle allodole in misura superiore a tutti gli altri e si sacrificano per tutto l'anno. Poi si potrà fare diversamente ad esempio con delle domande entro una certa data, ma al momento è una soluzione corretta. Il Piano è stato approvato da tutte le regioni, compreso il Veneto. Se non capisci che i possessori di richiami vivi di allodole sono da privilegiare rispetto a chi non le possiede allora sei un comunista-sparatore.

da Gardena 20/09/2018 16.22

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

X Turdus Pilaris; "CERTO" tutti uguali!!!!!!!!! La mia risposta gli là già data Bekea, La grande FIDC facendo così, per caso cerca di tenersi buoni gli associati di Brescia???????

da Fucino Cane 20/09/2018 16.20

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Gazzanea,come hanno scritto gli altri su questa norma, che basta essere possessori di allodole per essere considerati specialisti è una emerita stronzata solo per evitare rientrare nelle disposizioni di 10-50,creando disparità.E'logico e scontato che chi va a caccia alle allodole abbia dei richiami vivi oltre a giostre varie, se questi sono gli specialisti solo per il fatto di avere le gabbiette, vuol dire che aggirano la legge che stabilisce e codifica cosa e come sono le cacce specialistiche. Questo per i soliti furbetti spalleggiati da qualche AV. Almeno noi in Veneto siamo tutti uguali, sebbene incazzati ,rispettiamo le disposizioni del calendario.

da Bekea 20/09/2018 15.39

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Fucino l'alternativa era tutti 10-50. E' giusto così?

da Gardena 19/09/2018 23.12

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Le limitazioni sono che in Lombardia, per le Allodole avete creato cacciatori di SERIE A e cacciatori di SERIE B!!! le sembra poco???

da Fucino Cane 19/09/2018 21.43

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Bene Fucino mi dica dove sono le limitazioni per i cacciatori, posto che il Piano di Gestione Nazionale, che le regioni hanno votato all'unanimità, prevede che i prelievi siano 10-50.

da Gardena 19/09/2018 16.50

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

X turdus pilaris; io purtroppo per lei, ho letto e sono in possesso della disposizione della Regione Lombardia inviatemi dai vari UTR; se per lei questa è una vittoria, mi spieghi come sono fatte le sconfitte??????

da Fucino Cane 19/09/2018 14.06

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Bekea e adepti non avete letto nemmeno la disposizione della regione Lombardia, TUTTI I CACCIATORI LOMBARDI POSSONO ANDARE A CACCIA DI ALLODOLE E PRENDERNE 10 AL GIORNO E 50 ALL'ANNO, I POSSESSORI DI RICHIAMI VIVI POSSONO PRENDERNE 20 E 80. QUINDI QUELLO CHE HA SCRITTO BEKEA E' UNA STRONZATA. IN VENETO INVECE, TUTTI POSSONO PRENDERNE 10 E 50, ANCHE CHI SI SACRIFICA TUTTO L'ANNO TENENDO I RICHIAMI VIVI. CAPITO BEKEA? LEGGI E CAPISCI PRIMA DI SCRIVERE STRONZATE IGNORANTE SEI TUI. CAPRA!

da Gardena 19/09/2018 0.06

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

A Garde'come apri bocca pii schiaffi, ma nun te conviene statte zitto? Sei forse forse un masochista?

da aridajeeeee 18/09/2018 20.16

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Questa volta sono d'accordo con te Bekea. A questo punto per levarsi dalle p@lle questi saccenti fumati di cervello, che non fanno altro che distruggere tutto con le loro idee RIDICOLE, meglio la caccia la privata. Fra poco bisognera' fare il corso pure per portare il cane fare una pisciatina! Andando con lo zoppo si impara a zoppicare....questi sono i risultati degli inciuci che fanno con gli animalisti. Ma loro sono troppo stupidi per rendersene conto oppure hanno pensato bene di mettersi a pecora per poter continuare a mungere. Credono di essere furbi....

da Flagg 18/09/2018 18.38

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

gazznella, ma voi della Fidc siete sempre per dividere i cacciatori,creando dei paradisi o ghetti per pochi eletti. Almeno in Veneto tutti possono cacciare le allodole,anche chi va poi fa altre cacce: Mi sembra che l'ignorantone ( da ignorare, non sapere) sia tu,che hai gli occhi foderati di un federcacciatore.

da Bekea 18/09/2018 18.14

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Bekea non hai capito niente, ma ti succede frequentemente. Per te è meglio come ha fatto il tuo assessore Pan, che ha dato a tutti 10 allodole al giorno e 50 all'anno, anche a chi non va mai. Credo ti stima meglio la LIPU come associazione

da Gardena 18/09/2018 17.18

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

gazzanea. Non se hai capito come sia regolamentata la caccia specialistica te lo spiego, dopo il corso e aver dimostrato di avere le allodole che magari ricicli da più di 20 anni.Detto questo sei diventato specialista di allodole,farai solo ed esclusivamente quella caccia,che dura,se va bene 10/15 uscite. Se passa questo modo di legiferare prepariamoci a dover fare solo cacce specialistiche, solo allodole,solo tordi,solo fagiani col cane, solo beccacce, solo beccaccini,ecc. Se queste proposte sono sponsorizzate dalla Fidc, allora sei cascato male,rassegnati a subire ancora limitazioni, anche di orario e giornate di caccia.E' quello che vuole il ministro Costa e il fido Mamone Capria della lipu,e magari la Fidc firma anche un accordo,visto i precedenti con legambiente.

da Bekea 18/09/2018 17.13

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Insomma, si fa quel che si può. L'unica incognita, così come stanno le cose, sono da una parte la legge e l'Ispra e dall'altra i cinquestelle, che sono tornati in mano all'ineffabile Pecoraro Scanio, che continuerà tramite il suo alterego (il ministro o il segretario dcel ministro? o tutteddue?) a dettare legge sulla caccia e contro i cacciatori, visto che da una vita non riesce a togliere da casa sua (loro: sono tutti e tre napoletani, quattro con Giggino) le ecoballe, i fuochi e la camorra, su cui uno abituato a pensar male - non io, ovviamente - potrebbe credere che vi si sono costruiti una carriera. Sappiamo tutti che sono persone integerrime, fortunatamente.

da Belotti C. 18/09/2018 15.58

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Errata Corrige: avvisiamo gli utenti che abbiamo modificato l'articolo, che erroneamente aveva mal interpretato i contenuti del comunicato originale. Ringraziamo Lorenzo Bertacchi per la segnalazione e ci scusiamo per l'accaduto. Per un più tempestivo intervento, invitiamo in futuro a contattarci via mail all'indirizzo [email protected]

da Redazione BigHunter.it 18/09/2018 15.40

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

certo che i loro studi hanno portato la tortora a dicembre insieme alla quaglia, se c'era ancora il rigogolo te lo davano dal15/10 al 31/12 però il pettirosso te lo davano in pre apertura

da ridicoli 18/09/2018 14.44

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Ora i combattenti arrivano dalla fascia sub sahariana, libia e siria, il gardena è in partenza, vuole studiarli sul loco.....

da hahahahahahahaha 18/09/2018 14.41

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Per forza che la Regione Lombardia NON HA concesso il COMBATTENTE; i dati e le ricerche forniti da Turdus Pilaris: erano riferiri ai combattenti delle guerre d'indipendenza d'Italia!!!

da Fucino Cane 18/09/2018 14.38

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Spett.le Redazione, chiedo cortesemente di correggere il vostro pezzo come già segnalato.

da Lorenzo Bertacchi - Presidente FIDC Bergamo 18/09/2018 14.29

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Spett.le Redazione, avete frainteso il comunicato di FIDC Bergamo: Regione Lombardia infatti, nonostante le pressioni di ISPRA per chiudere la Moretta, limitare ulteriormente la quaglia e posticipare l'apertura della pavoncella, ha tenuto duro e ha concesso un carniere soddisfacente per la moretta, mantenuto quella della quaglia e mantenuto l'apertura della pavoncella alla terza domenica di settembre. Le uniche note negative sono per la sospensione del combattente e la eccessiva limitazione del moriglione.

da Lorenzo Bertacchi - Presidente FIDC Bergamo 18/09/2018 12.28

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

In 20 di caccia da appostamento fisso agli acquatici su di un lago Brianteo(ora parco)MAI CONFUSO una Moretta Tabaccata con la Moretta(NEGRET in dialetto)

da Fucino Cane 17/09/2018 23.56

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Per turdus pilaris; guardi io le avevo trovato ancora in vita, due COMBATTENTI: UNO del fronte Greco/Albanese,l'altro della Decima Mas che aveva combattuto sul fronte di Anzio/Nettuno;QUESTI PER LE SUE RICERCHE NON LE VANNO BENE????????? Vedo se riesco a trovare ancora in vita qualche COMBATTENTE del fronte Russo,però la vedo dura io ci provo se lo trovo le farò sapere!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 17/09/2018 23.50

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

No sg ci vuoi la confavi che in Veneto è d’accordo per 10 allodole al giorno per tutti.

da Gardena 17/09/2018 23.13

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Gardena 17/09/2018 19.35: Assicurazione privata!...

da s.g. 17/09/2018 20.44

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

FIDC SEMPRE IN PRIMA LINEA, COMBATTENTE STUDIATO E RISTUDIATO MA NON CI ABBIAMO CAPITO UNA MAZZA COME AL SOLITO, L'ALLODOLA SOLO AI SPECIALISTI FORMATI CON CORSO E ESAME FINALE. FIDC SEMPRE PRIMA A DISPENSARE INTERESSE E ATTENZIONE PER I CACCIATORI ITALIANI.QUESTA E' LA NOSTRA FORZA

da Gardena 17/09/2018 19.35

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

Ma prelievo con questi numeri e uguale in tuttA europa mi fermo qui altrimenti cominciò a offendere certe persone

da Un cacciatore 17/09/2018 16.22

Re:Fidc Bergamo, luci e ombre su nuove disposizioni

COMPRIAMO UN TOT DI ALLODOLE E POI SIAMO SPECIALISTI E FACCIAMO STRAGI, DATEGLI UN PREMIO NOBEL A CHI HA AVUTO QUEST IDEA E POI UNA LAUREA IN STRONZATE E GARDENA CHE APPROVA TUTTE LE STRONZATE EMANATE DA ....

da GENNY 4 BOTT 17/09/2018 16.19