A Macerata processione dei cacciatori


giovedì 13 settembre 2018
    

 
Anche quest’anno i cacciatori Maceratesi, coordinati dal referente comunale Leonardo Romiti, hanno partecipato alla processione di San Giuliano protettore dei cacciatori. La santa messa è stata celebrata dal vescovo di Macerata, SE Nazzareno Marconi.

Alla celebrazione erano presenti tutte le autorità Civili – Religiose – Militari – Politiche, ricadenti nella provincia di Macerata e i sindaci delle città gemellate con Macerata: Weiden (Germania), Issy Les Molineaux (Francia), Floriana (Malta), Kamez (Albania).
 
Il culto di San Giuliano risale alle origini di Macerata, la quale quest’anno compie 880 anni. In questa città in suo onore fu istituita la Società dei Cacciatori alla quale appartenevano i cittadini più importanti e il cui capo chiamato Signore della Caccia, doveva dirigere la festa del santo tenendo per quel giorno il governo della cittadina. La Società Cacciatori fece scolpire nel XVII secolo una statua equestre, ora conservata all’interno del Duomo, dove egli regge nella sinistra il falcone mentre ai piedi del cavallo vi sono il cervo della leggenda e due cani. (Fidc Macerata)


4 commenti finora...

Re:A Macerata processione dei cacciatori

pECCHHE' COSA AVETE DA DIRE CONTRO LE MANIFESTAZIONI CAY

da g 16/09/2018 21.48

Re:A Macerata processione dei cacciatori

E'da diversamente intelligenti(dementi) criticare una funzione religiosa, perchè fatta dai cacciatori.

da Fucino Cane 14/09/2018 16.00

Re:A Macerata processione dei cacciatori

Come te, che sei un grandissimo bucaiolo. Porta rispetto e sciacquati la bocca Sei un nespolo

da Sei un nespolo 13/09/2018 20.48

Re:A Macerata processione dei cacciatori

Cay pride.

da Una specie di cgay pride insomma 13/09/2018 17.10