A Pesaro un progetto per la starna


mercoledì 12 settembre 2018
    

 
Dal 2017, nel pesarese si sta tentando di ricostituire popolazioni di uccelli selvatici una volta comuni, le starne, in tante zone del pesarese. Lo riferisce un comunicato dell'Atc Ps2. “Per una volta – si legge nel testo - c’è un’idea che può mettere d’accordo tutti, cacciatori, agricoltori, ambientalisti”.

Recentemente, infatti, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha incaricato ISPRA di predisporre il Piano Nazionale di Gestione per la Starna (Perdix perdix), la cui sottospecie autoctona dell’Italia Perdix perdix italica, è inserita nell’allegato A della Direttiva Uccelli (2009/147/CE); la popolazione europea è considerata vulnerabile ed in diminuzione, in Italia quasi scomparsa.

In ambito provinciale, uno dei due enti gestori della fauna selvatica, l’Ambito Territoriale di Caccia (ATC) PS2 in collaborazione con l’ENCI delegazione provinciale di Pesaro e Urbino, ha avviato, sulla scorta delle indicazioni fornite dal Piano nazionale citato, un ambizioso progetto di reintroduzione di questa specie. In particolare è stata scelta la vallata del fiume Cesano, dove, lungo la rete di istituti di protezione, è stata avviata la complessa operazione di reintroduzione. Obiettivo principale è ricostituire popolazioni stabili ed auto-riproducentisi di Starna; importanti obiettivi secondari sono incrementare la biodiversità, innalzare la qualità ambientale (considerato il ruolo di “indicatore di qualità” che la specie ricopre), costituire una “base operativa” di valore per incentivare l’attività cinofila di qualità.

Le operazioni hanno interessato 33 diversi siti, con il rilascio in natura di coppie in primavera, e di giovani accompagnati da un maschio adulto con funzione di richiamo, tra luglio e settembre. Tutti gli animali vengono inanellati con anelli metallici, con codice numerico di riconoscimento proprio dell’ATC PS2. Prima del rilascio in natura le starne vengono ambientate in appositi gabbioni al fine di cementare l’unione della coppia o della brigata in formazione. Dopo il rilascio in natura, il progetto prevede il monitoraggio costante della popolazione, attraverso censimenti al canto in periodo primaverile, censimenti delle nidiate in agosto, censimenti con cani specializzati nel periodo autunnale. Ma il progetto non si esaurisce qui. Insieme alle operazioni precedenti, esso prevede, oltre al divieto di caccia alla starna durante il periodo del progetto ed una vigilanza specifica, anche i cosiddetti interventi agronomici.  Sono state attivate varie pratiche agricole (colture a perdere, ritardo dell’aratura delle stoppie, impianto di nuove siepi, mantenimento e realizzazione di punti d'acqua in estate, ritardo della trinciatura in frutteti e oliveti), che incrementano l’ospitalità non solo per le starne ma anche per tutti gli altri animali che frequentano gli agroecosistemi: fagiani, quaglie, allodole, rapaci come le albanelle ma anche mammiferi come lepri e caprioli.

In questi giorni si sono effettuati gli ultimi rilasci dell’anno, pertanto si invita tutti coloro che frequentano la vallata del Cesano a prestare attenzione per non disturbare le starne né nelle strutture di ambientamento, né con i cani, né durante l’attività venatoria, segnalando eventuali presenze o denunciando atti illeciti. "I primi risultati sono incoraggianti; l’involo di una brigata di starne nelle nostre campagne è spettacolo raccomandato per tutti!" scrive l'Atc.

 


5 commenti finora...

Re:A Pesaro un progetto per la starna

Zitto! Se ti sentono domani fanno parco pure lì...

da Stttttt silenzio 13/09/2018 13.31

Re:A Pesaro un progetto per la starna

...pertanto si invita tutti coloro che frequentano la vallata del Cesano a prestare attenzione per non disturbare le starne né nelle strutture di ambientamento, né con i cani, né durante l’attività venatoria,>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Ma tu guarda un po, adesso che sarebbe servito uno dei tanti parchi inutili vogliono incrementare le starne in una vallata dove si può cacciare !! Ho capito bene ? Pace e bene.

da jamesin 12/09/2018 18.03

Re:A Pesaro un progetto per la starna

meglio piuttosto che niente, almeno ci si prova

da Benito 12/09/2018 17.32

Re:A Pesaro un progetto per la starna

Progetto sacchi di mangime volevate dire. La starna è nata cosa marchigià

da avanti con le bufale 12/09/2018 17.15

Re:A Pesaro un progetto per la starna

Volpi,Faine,Corvi,Cornacchie grigie,Gatti rinselvatichiti,e diverse famiglie di Falconidi, sentitamente ringraziano,per il cibo fornitogli!!!

da Fucino Cane 12/09/2018 17.07