Confagricoltura Cosenza "rivitalizzare ruolo Atc"


venerdì 7 settembre 2018
    

 “Occorre rivitalizzare in termini positivi il ruolo degli ATC". E' quanto evidenzia Confagricoltura Cosenza a seguito del convegno sulla modifica della Legge regionale n. 9/96 (norme di tutela e gestione della fauna selvatica e dell’esercizio venatorio), promosso da Federcaccia Cosenza, Regione Calabria, Confagricoltura Cosenza, Cia Calabria Nord e Coldiretti Cosenza. 

Come? "Avviando una gestione del territorio a fini faunistici, volta ad attuare miglioramenti ambientali che coinvolgano gli agricoltori nelle attività (quali realizzazione di colture a perdere, realizzazione di colture foraggere, posticipazione delle operazioni colturali) – ha continuato la Presidente di Confagricoltura Cosenza, Paola Granata -. 
Come Confagricoltura, già da tempo abbiamo posto il problema alla Regione e alle Istituzioni competenti attraverso proposte per il calendario venatorio regionale (apertura anticipata e chiusura posticipata per la caccia agli ungulati e nocivi in generale), per la rotazione delle squadre autorizzate alla caccia al cinghiale, per il censimento ed l’eradicazione della specie nelle aree vocate alle coltivazioni di pregio. Ciò in quanto siamo convinti che solo attraverso un confronto serio e scevro da interessi di parte fra le varie componenti (istituzioni, agricoltori, cacciatori, ambientalisti) si possa realmente avviare una proficua e fattiva gestione della fauna selvatica, che preservi il nostro patrimonio ambientale ed agricolo di qualità”.


8 commenti finora...

Re:Confagricoltura Cosenza "rivitalizzare ruolo Atc"

Migratorista. L'agricoltore deve pensare a portare il pane a casa combattendo contro mille limitazioni. L'ultimo è l'obbligo della difesa integrata. Se hai visto un stoppia interessante, cerca il proprietario e chiedi se te la lascia per un po'. Io sono migratorista del sud...tortore Palombi e tordi.. proprio come te.

da Cicciuzzo90 10/09/2018 9.23

Re:Confagricoltura Cosenza "rivitalizzare ruolo Atc"

SEMPRE PRIMI, SEMPRE BELLI SIAMO I PIU' FIGHI DEL REAME, NOI PRIMI DELLA CLASSE DIFENDIAMO TUTTI I CACCIATORI, BELLI E BRUTTI SALUTIAMO TUTTI, VENDIAMO TESSERE, SCARPE, TESSUTI, AUTOMOBILI, VENITE GENTE VENITE, CHIEDETE, QUELLO CHE NON ABBIAMO OGGI LO ABBIAMO DOMANI, PREZZI SCONTATI 2 TESSERE AL PREZZO DI UNA FIDC+PD A PREZZI IRRISORI, VENITE GENTE VENITE AVVICINATEVI AL BANCO

da Gardena 10/09/2018 8.47

Re:Confagricoltura Cosenza "rivitalizzare ruolo Atc"

Cicciuzzo90 infatti i passeriformi sono quasi spariti a causa della falsa semina per eliminare i diserbanti.Addirittura in Puglia incendiano la stoppie anche a ridosso delle strade causando spesso gravi incidenti stradali. Ma per favore!!!

da Migratorista 08/09/2018 13.23

Re:Confagricoltura Cosenza "rivitalizzare ruolo Atc"

Migratorista. La pratica di arare poco dopo la trebbia, serve a eliminare l'uso dei diserbanti. Si chiama falsa semina.

da Cicciuzzo90 08/09/2018 9.49

Re:Confagricoltura Cosenza "rivitalizzare ruolo Atc"

In pratico hanno discusso di aria fritta, tutta questa era la manifestazione che minacciavano?

da Sergio S. 07/09/2018 19.00

Re:Confagricoltura Cosenza "rivitalizzare ruolo Atc"

Questi sarebbero da arrestarli e fondere la chiavi. Quest'anno come quello passato nel viterbese ogni palmo di terra è stato seminato a grano. La mietitrebbia avanti e l'aratro poco distante che arava la terra quando negli anni 60/70 si arava verso la metà di Novembre. Per non parlare poi dei veleni che questi farabutti sversano in agricoltura.

da Migratorista 07/09/2018 17.31

Re:Confagricoltura Cosenza "rivitalizzare ruolo Atc"

Ancora non avete capito che da quando sono nati gli ATC la caccia ogni anno va sempre peggiorando. Questi ci portano alla chiusura totale. Rimarrà la caccia di selezione e quella del cinghiale. Gli ATC vanno aboliti il prima possibile, altrimenti è la fine.

da Giovanni 07/09/2018 13.28

Re:Confagricoltura Cosenza "rivitalizzare ruolo Atc"

Che questa associazione faccia rispettare dai propri associati invece le distanze da tenere in un campo seminato,come prevede la legge; non che se i muri dei capannoni germinassero, questi avrebbero di sicuro seminato anche sui muri,

da Fucino Cane 07/09/2018 13.17