Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle


venerdì 31 agosto 2018
    

Caccia in deroga fringuello peppola
 
In data 23 agosto sono stati assegnati al Consiglio Regionale della Lombardia due Progetti di legge per la caccia in deroga a fringuello e peppola e per la cattura dei richiami vivi nella stagione venatoria 2018 - 2019. L'iniziativa è dei consiglieri Massardi, Mazzali, Malanchini, Monti A., Mura, Formenti, Pedrazzi, Spelzini, Mariani, Epis, Colombo, Monti E., Mazzoleni, Anelli, Trezzani, Galizzi, Ghiroldi, Lena, Brianza, Cappellari, Pravettoni.

Riguardo alla caccia in deroga, sulla base di elementi giuridici acquisiti che fissano la percentuale relativa alla piccola quantità prelevabile, pur non essendo dunque questa determinata di recente dall'Ispra, la richiesta fa riferimento  "allo 0,5% del carniere nazionale a suo tempo calcolato da ISPRA, e poi ripartito tra le regioni della Lombardia e del Veneto", ovvero, si legge nelle motivazioni esposte nella legge, "ben al di sotto dalle percentuali consentite di prelievo venatorio in deroga, che vanno dall’1% al 5%, percentuali declinate nella Guida interpretativa alla direttiva uccelli redatta dallaCommissione Europea e, fatta propria dalla giurisprudenza comunitaria e nazionale sul punto".
 
 
 
 
Riguardo alle catture dei richiami vivi, la Regione Lombardia intende autorizzarle in deroga per Tordo bottaccio, Merlo, Tordo sassello e Cesena. Nella legge si fa presente che "non vi è alcuna soluzione alternativa alla cattura, infatti, lo stesso ISPRA che continua a pronunciarsi in senso sfavorevole rispetto alle motivate richieste della ns. Regione, due anni fa si è pronunciato in senso diametralmente opposto, ad una richiesta analoga presentata dalla Regione autonoma  del  Friuli  Venezia  Giulia  autorizzando  la  cattura  di  richiami".

"La cattura delle specie interessate è assolutamente selettiva - si precisa nel Pdl - : sia per la conformazione delle reti, sia per la presenza di personale abilitato da ISPRA, che controlla a vista la rete e provvede alla liberazione degli uccelli non catturabili".
 

Pdl Caccia in deroga Fringuello Peppola

Pdl Catture richiami vivi


27 commenti finora...

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

X Migratorista lombardo,io NON sono contrario ad alcune forme di caccia!!! Sono contrario a quei TELEIMBONITORI di qualche associazione venatoria, che nonostante i lo Studi, Ricerche,Convegni e Simposi, che poi finivano IMMANCABILMENTE nella trattoria da PEPPE(questo era il loro fine)NON HANNO PORTATO al mondo della caccia una specie cacciabile in più(vedasi lo Storno)mentre altre nazioni a noi confinati cacciano tranquillamente, senza lo spettro di essere condannati per le cacce in deroga dalla Corte Europea. Legga la sentenza C-557/15 del 21 Giugno 2017, dove la corte di Giustizia Europea CONDANNA MALTA, per avere concesso il fringuello in deroga come specie cacciabile anche in piccole quantità, e che la commissione Europea considera la Peppola con popolazioni in decremento a livello Europeo,inoltre la stessa ISPRA considera inapplicabile anche le piccole quantità di queste specie.

da Fucino Cane 03/09/2018 13.30

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

Ma perché tutte ste rotture? Le deroghe si fanno AD PERSONAM quando stai in campagna e fancul l'europa, gli animalari e le aavv

da a caccia ci vado come dico io 03/09/2018 13.29

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

Fucino cane la legge è italiana non europea art 19/bis legge 157/92 che regola i dettami della direttiva europea

da Labrador 02/09/2018 20.25

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

Per Fucino Cane.Se hai ben letto il Progetto di Legge è stato presentato da un gruppo di Consiglieri Regionali e non mi risulta che le Ass. Venatorie presenti sul territorio abbiano dato per scontato l'approvazione definitiva del medesimo per poter fare qualche tessera in piu' come tu affermi. Da come si evince dai tuoi commenti è ormai arcinoto che sei nettamente contrario ad alcune forme di caccia.

da Migratorista Lombardo 02/09/2018 19.15

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

NESSUN CACCIATORE E' CONTENTO DI VEDERE CHE NON SARA' PIU' POSSIBILE CACCIARE ALCUNE SPECIE PERCHE' VIETATE DALLE U.E!!!!!!!!! MI fà specie invece e mi meraviglia molto, vedere associazioni venatorie tra cui una maggioritaria, che ai loro associati(per ora)promettono mari e monti; pur di fare tessere, quando invece se QUESTI fossero più SINCERI ed ONESTI, direbbero "AI LORO ASSOCIATI CHE" purtroppo oggi per le cacce in deroga NON E' PIU' POSSIBILE OTTENERLE PER L'ENTRATA IN VIGORE DELLE LEGGI EUROPEE A CUI SIAMO SOGGETTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PURTROPPO DEVO CONSTATARE AMARAMENTE CHE DI ONESTA' INTELLETTUALE, E SINCERITA' NEL MONDO VENATORIO PER QUALCHE ASSOCIAZIONE VENATORIA,CHIEDERE CIO' E' PURA UTOPIA!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 02/09/2018 18.01

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

Di fatti io non son nessuno e voi a cacciare in deroga continuerete a non andarci......Potrete continuare a sognare la mazzali che vi porta in dono sta ceppa ...come i re magi

da Vertigo 02/09/2018 15.09

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

Vertivi suka

da V Ai a caccia con il kilt 02/09/2018 14.38

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

A quale club appartieni ? Colombaccio? Beccaccia? Allodola?

da Mo ho capito chi sei, uno che se crede sto caxxi e non è nessuno 02/09/2018 14.37

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

A me fa più schivo vedere ignoranti che parlano. Di cacciare inderoga specie vietata..vabbè c'è ne. Faremo una ragione,come ve la farete voi che a. Caccia in deroga non ci andate ormai dal 2014 e tranquilli,così continuerete.

da Vertigo 02/09/2018 14.10

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

lo schifo è vedere cacciatori contenti perché non si faccia un determinato tipo di attività venatoria

da Fate schifo non una ma venti volte 02/09/2018 12.02

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

X Emilio; le cito ciò che l'ISPRA ha scritto nella sua lettera inviata alla dottoressa Bonomo della regione Lombardia. Che nel caso di deroghe illegittime(ISPRA a dato parere vincolante sfavorevole)e il governo non intervenisse in modo tempestivo ed efficace per vietarle;la commissione U.E presenterà un secondo ricorso,proponendo l'imposizione di sanzioni pecuniarie contro la Repubblica Italiana. La prima sentenza della Corte di Giustizia Europea, stata emessa nei confronti dell'Italia;in data 11.11.2010 causa C-164/09. l'avvocatura della regione regine aveva già consigliato l'assessore Rolfi di fare molta attenzione con le deroghe.

da Fucino Cane 02/09/2018 10.16

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

Emilio la corte europea ha condannato l'Italia in più di una sentenza per mancata vigilanza sulle regioni in materia di deroghe.Per evitare le sanzioni lo stato italiano ha sanato introducendo in legge l'art 19/bis nella 157/92. Se non sapete forse prima di dare degli avvoltoi io me ne guarderei bene ..comunque sia meglio avvoltoi che asini conclamati,visto certi commenti e proposte legislative di politicanti di quarta fila..

da Labrador 02/09/2018 0.04

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

Caro Labrador sei un avvoltoio l europa non a mai mai e poi mai sanzionato l italia in materia di CACCIA se te lo auspichi non so il perchè

da emilio 01/09/2018 20.35

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

Fucino cane cercano una scappatoia di approvazione con legge perché Questa non potrebbe essere impugnata al TAR ma alla corte costituzionale ....Peccato che amministratori che approvassero simili idiozie oggi la rischiano in solido ( vedasi trentino Alto Adige)dove il cercare di aggirare la legge con escamotage rischia di diventare un grosso problema per politicanti da 4 soldi.Le deroghe sono materia di stato regolate con legge apposita ,così le catture il cui parere vincolante ricade nelle mani di. Ispra.Una simile frittata porterebbe a causa delle sentenze di condanna della corte europea in merito, a pesanti sanzioni economiche per l'Italia per mancata vigilanza sull'operato delle regioni...Lo stato attraverso la corte dei conti si rivarrebbe per danno erariale direttamente su estensori e firmatari.Bisogna ricordare poi che la ripartizione delle "piccole quantità" è atto successivo all'approvazione delle deroghe e non autonomo e discrezionale da parte della conferenza stato regioni.VISTO che ispra non ha concesso deroghe e catture per mancato soddisfacimento dei requisiti di legge art 19/bis legge 157/92 non c'è nessuna"piccola quantità " da ripartire men che meno tra Lombardia e Veneto che non esaudiscono ne assolvono ai requisiti di legge per adire alle deroghe alla lettera C della direttiva europea.I firmatari di queste pseudo proposte di legge devono essere dei veri demagoghi insipienti.

da Labrador 01/09/2018 15.16

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

IO voglio vedere come farà la Regione Lombardia, ad ottenere con una legge le deroghe; che la stessa ISPRA con una lettera inviata il 4.Giugno 2018 protocollo n°39948 alla dottoressa Bonomo;dava il parere SFAVOREVOLE alla sua richiesta nei confronti della caccia in deroga diPEPPOLA,FRINGUELLO, STORNO(per questa specie il divieto non lò capito) Spero che non sia un'altro balletto di APERTURA E CHIUSURA nel giro di pochi giorni per i ricorsi al TAR!!!

da Fucino Cane 01/09/2018 11.12

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

GLI INTRALCI DEMENTI SONO QUELLI CHE NON VOGLIONO LAVORARE PER RISOLVERE LE PROBLEMATICHE E PREFERISCONO GOZZOVIGLIARE BEN RETRIBUITI

da BARBA 31/08/2018 19.43

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

Il fumo meglio occhi degli insipienti...avete visto gli estensori??ah ah ah la mazzali ,ma per piacere.Le deroghe sono regolate con legge dello stato art 19/bis legge 157/92 è una legge regionale non può sovrastare o essere più estensiva della legge di stato .Quando si eleggono dei quaqquaraqqua poi si finisce in questo modo.

da Labrador 31/08/2018 19.22

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

Natan....corri dalla mamma e zitto sennò viene il lupo cattivo e ti mangia....

da Cappuccetto rosso 31/08/2018 19.15

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

Più che farsi una canna , l'erba la bruchi, in gregge insieme ai suoi simili

da Peppuzzo 31/08/2018 19.03

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

natan fatti una canna che e meglio

da antonio54 31/08/2018 18.29

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

Sarà dura ma magari riusciremo a vedere ancora qualche fringuello o peppola cadere dai nostri secchi alla faccia di chi non capisce che ogni caccia va rispettata senza se e senza ma!

da spinciallava 31/08/2018 17.53

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

SE VA IN PORTO NE GUADAGNA TUTTA LA MIGRATORIA. SE CI SI DIVERSIFICA NEI PRELIEVI, SI DIMINUISCE LA PRESSIONE SU TUTTE LE SPECIE.LA FUCILATA CHE DEDICHI AI FRINGUELLI PUO' DEVIARE IL TORDO CHE TI STAVA ENTRANDO AL CAPANNO O L' ALLODOLA CHE VIAGGIAVA DIETRO ALCUNI METRI E CHE NON HAI VISTO.. O EVITI DI PASSARE LA GIORNATA A FAGIANI O LEPRI ECC ECC ECC. E POI MEGLIO UN FRINGUELLO IN PADELLA CHE UNA COSCIA DI FAGIANO :-)

da BS1973 31/08/2018 16.38

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

Perché non chiedete l'autorizzazione per sparare anche alle farfalle! Anche quelle sono specie invasive!Ma lasciateli vivere quei poveri uccelli!

da Natan 31/08/2018 16.11

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

Dai sfondate questo muro di gomma

da Peppola 31/08/2018 14.34

Re:Deroghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

Dai che celaffacciamo

da Gennaro da Lumezzane 31/08/2018 13.42

Re:Deorghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

che palle!!!

da Victor Piazza 31/08/2018 11.10

Re:Deorghe Lombardia, due Progetti di legge per autorizzarle

BASTA AVERE VOLONTA SI RIESCE....BRAVI ALMENO TENTATE PER IL BENE DELLA MIGRATORIA

da MATTEO 31/08/2018 11.07