Veneto, Pan su nuovo Piano faunistico venatorio 2019 - 2024


martedì 7 agosto 2018
    

 
La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore all’agricoltura e alla caccia Giuseppe Pan,  ha adottato - in via preliminare - la proposta di nuovo piano faunistico-venatorio regionale per il quinquennio 2019-2024. Dovrà sostituire e aggiornare l’attuale piano, scaduto nel 2012 e ripetutamente prorogato.

L’adozione in via preliminare della proposta di piano rappresenta una nuova tappa del percorso avviato un anno fa -  ricorda l'assessore Pan - con l'approvazione della legge regionale n. 27/2017 che, come prima attuazione del riordino normativo imposto dalla riforma Delrio, ha ridefinito il quadro pianificatorio, riportando alla Regione  l'unico livello di pianificazione in materia venatoria.

“La riforma Delrio ha svuotato le Province di competenze, poteri e risorse – precisa Pan – ma non per questo abbiamo voluto escludere il territorio da questo importante strumento di pianificazione: con una norma transitoria inserita nella legge 27 abbiamo valorizzato i contenuti dei piani provinciali consentendone la trasposizione nella costruzione del piano regionale. Piani che - ricorda ancora Pan -  erano stati elaborati ed approvati prima che la riforma Delrio portasse discontinuità e confusione su identità e ruolo delle Province e della Città Metropolitana”.

“Il progetto della Giunta – chiarisce Pan - non intende togliere nulla ai territori, anzi, al contrario, mantiene un presidio locale in materia di caccia e anche di pesca, cercando di contenere i danni di un esodo purtroppo incontrollato di personale. Con l’istituzione del servizio regionale di vigilanza faunistico-venatoria e con l’ultima legge approvata in Consiglio in materia di caccia e pesca,  la Regione sta cercando di riportare chiarezza nella pianificazione e nella gestione, perseguendo economie di scala ma salvaguardando la specificità dei territori”.

Con la nuova proposta di piano la Giunta regionale fissa alcuni principi base nella programmazione faunistico-venatoria, a partire dalla linea di demarcazione della Zona Faunistica delle Alpi e dalla suddivisione del territorio di pianura in Ambiti Territoriali di Caccia, nel rispetto delle indicazioni dei piani provinciali.

La proposta della Giunta, infatti, prende atto e consolida accorpamenti e riduzioni nel numero degli Ambiti territoriali di caccia, proposti dai rispettivi piani provinciali: in provincia di Treviso si passa da 13 a 10, come appunto prevedeva il piano provinciale orientato ad accorpare gli ambiti sulla base di bacini faunistici omogenei; nelle altre province, invece, il piano regionale conferma gli ATC esistenti, come richiesto dai rispettivi territori.

La proposta di piano della Giunta adegua, inoltre, gli organi gestionali degli Ambiti di caccia alle recenti modifiche legislative, favorendo la rappresentanza paritetica di cacciatori, agricoltori e ambientalisti.

“L’obiettivo è salvaguardare un sistema efficace che si fonda sul volontariato degli organi di gestione e sulla pari responsabilità di cacciatori e agricoltori, entrambi  impegnati nelle attività di tutela e valorizzazione faunistica del territorio”, conclude Pan. “Il tutto all'interno di un quadro organico che vede valorizzati i cacciatori nel ruolo di gestione faunistica complessiva (ad esempio il controllo delle specie dannose, aliene e invasive) e crea un rapporto più stretto ed efficace tra gestione faunistica del territorio e conduzione agricola dei fondi”.

Dopo la prima adozione preliminare sugli aspetti gestionali, il piano prosegue ora il suo percorso in sede di valutazioni ambientali (VAS e VIncA), per raccogliere le esigenze e le indicazioni del territorio e dei portatori di interesse.
 
 


8 commenti finora...

Re:Veneto, Pan su nuovo Piano faunistico venatorio 2019 - 2024

un piano faunistico che rispecchia le proposte delle varie province.... meno male che abbiamo il Berlato come presidente della terza commissione..... Lui, proprio lui che ha sempre sostenuto fondamentale la riduzione degli ATC... da quà si vede quanto è importante e quanto è considerato in regione!!!!

da giorgio 09/08/2018 10.40

Re:Veneto, Pan su nuovo Piano faunistico venatorio 2019 - 2024

...Lasciamo stare, forse l'assesore non conosce la costituzione, già, come dal lontano 1992, dove un nostro presidente sbandierava l'italia è una repubblica unica ed indivisibile! Cazzo, ha firmato la legge 157!!! Cosa mi dite?...

da s.g. 07/08/2018 22.03

Re:Veneto, Pan su nuovo Piano faunistico venatorio 2019 - 2024

Pensavo che solo in alcune province della Lombardia vi fossero tanti ATC, invece mi accorgo che in Veneto NON SCHERZANO. Assessore per caso il motto im regione Veneto è "DIVIDE ET IMPERA"

da Fucino Cane 07/08/2018 19.25

Re:Veneto, Pan su nuovo Piano faunistico venatorio 2019 - 2024

Non capisco il motivo del'AUMENTO degli ATC in Provicia di Padova. Addirittura si pensava di fare solo 2 ATC invece ce ne troviamo 6 .........

da Elvis 07/08/2018 17.27

Re:Veneto, Pan su nuovo Piano faunistico venatorio 2019 - 2024

Veramente Treviso ha 10 ATC ? Non conosco il vostro sistema di gestione penso sia migliore del nostro in Toscana,noi ne abbiamo molte meno, ma di lamentele ne sento tante.

da Francesco dalla Toscana 07/08/2018 13.08

Re:Veneto, Pan su nuovo Piano faunistico venatorio 2019 - 2024

Vedremo quali splendide novità ci riserverà il nuovo piano faunistico. Sono proprio curioso di leggerlo, SICURAMENTE sarà cambiato in meglio........

da Luparo 07/08/2018 13.06

Re:Veneto, Pan su nuovo Piano faunistico venatorio 2019 - 2024

Non capisco come si possa fare un piano faunistico improntato da un lato su un sacco di incarichi che gli atc e quindi i cacciatori devrebbero fare per gestire la fauna, e dall'altro non c'è chiarezza sui mezzi da utilizzare anche perchè mi sembra che tutto alla fine si riduca al controllo, cosa che i cacciatori non possono fare ma la regione da quel che capisco fà finta di niente.- Tanti incarichi non ben definiti e tantomeno sono definite le modalità che si possono usare.- In pratica tutti i problemi legati alla fauna sono scaricati sui cacciatori che pagheranno di tasca loro eventuali danni visto che l'atc dovrà accantonare delle somme per questo.- Ma alla fine paghiamo l'atc per andare a caccia o si servono dei cacciatori solo per risolvere i loro problemi mettendoli anche a rischio di qualche denuncia.- BISOGNA FAR CAMBIARE LA 157.- Poi se ne parlerà ma penso che invece alla fine come sempre ci sarà la fila che parteciperà a certe operazioni e a questo punto non dobbiamo poi lamentarci.-

da claudio 07/08/2018 11.48

Re:Veneto, Pan su nuovo Piano faunistico venatorio 2019 - 2024

L'ASSESSORE PAN HA PROPRIO SENTITO I TERRITORI, SOPRATUTTO IL SUO, VISTO CHE GLI AMBITI PADOVANI DA 2 PROPOSTI DAL PIANO PROVINCIALE SONO PASSATI A 6. COMPLIMENTI VIVISSIMI PER QUESTA SCELTA SOPRATUTTO IN FUNZIONE DELLE SEDIE CHE CREA E DEGLI AMICI ACCOMODATI.

da C. DIANA 07/08/2018 10.45