Liguria: ok tesserino gratis per primo anno di caccia


mercoledì 1 agosto 2018
    

 
“Da oggi i neo cacciatori saranno esentati, per il primo anno di esercizio dell’attività faunistico-venatoria, dall’obbligo del pagamento della tassa regionale". Lo dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura e alla Caccia, Stefano Mai, a commento dell'approvazione del ddl 189 di modifica dell’articolo 41 della legge regionale del 1 luglio 1994, n. 29 - norme regionali per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio.
"Un piccolo incentivo che nasce con l’obiettivo di invertire il trend di calo nel numero dei cacciatori in Liguria, passati da 20 mila di 6 anni fa agli attuali 15 mila. La presenza e l’attività dei cacciatori è fondamentale per la tutela delle biodiversità, del territorio, delle attività agricole, che oggi sappiamo essere sempre più minacciate dall’invasiva e incontrollata presenza di ungulati”.
 
“Ogni anno - spiega l’assessore Mai - in Liguria vengono abilitati circa 200 neo cacciatori e l’importo della tassa è di circa 90 euro. Pertanto, a fronte di un piccolo e ipotetico mancato introito nelle casse regionali, stimato in circa 18 mila euro annui, consideriamo di poter generare un circolo virtuoso, aumentando la presenza di neo cacciatori, agevolando un necessario ricambio generazionale, che dia continuità nei servizi di presidio e tutela dell’ambiente, supporto fondamentale per le attività di Regione. Negli ultimi anni, infatti, complice il calo del numero dei cacciatori attivi in Liguria, abbiamo assistito a un lento ma progressivo abbandono delle aree boschive e dell’entroterra, che hanno contribuito a elevare il rischio di incendi e di presenza di ungulati, fino ai centri abitati".
 
"Sono soddisfatto dell’approvazione ottenuta in consiglio - chiude Mai - e auspico che la nuova legge possa servire a invertire il trend attuale, garantendo una presenza capillare e secondo regole certe di chi svolge attività faunistica venatoria, che possa creare le condizioni per ristabilire un equilibro ambientale ormai saltato”.


4 commenti finora...

Re:Liguria: ok tesserino gratis per primo anno di caccia

Ok,va bene,ho letto i commenti precedenti e sono tutti punti tanto importanti quanto veri.ciò non toglie che questa piccola manovra é un incentivo per provare a rilanciare la caccia nel nostro territorio,almeno a livello giovanile(o almeno ci si prova...)..non so voi,ma io conosco ben pochi cacciatori piu giovani di me(io ne ho 42)....questo é un passo,ma ne servirebbero almeno una decina.speriamo che col nuovo governo e la lega ci sia yn miglioramento anche per noi cacciatori

da Antonello atcge1 03/08/2018 11.06

Re:Liguria: ok tesserino gratis per primo anno di caccia

Se non ridiamo territorio cacciabile alle giovani leve,eliminando o rendendo cacciabili alcuni parchi che oggi sono inutili,non serve a nulla!!! Anche se ritengo una buona cosa di non fargli pagare nel primo anno di caccia la tassa regionale. In Lombardia prima regione in Italia dove sono già diversi anni che ha adottato questo sistema, di giovani caciatori ne ho visto pochi.

da Fucino Cane 02/08/2018 15.18

Re:Liguria: ok tesserino gratis per primo anno di caccia

Ragazzi lo ripeterò fino a che avrò voce...se non coinvolgiamo e informiamo chi non conosce il nostro mondo, saranno sempre più i contrari e quindi le leggi saranno sempre più restrittive per rispettare i voleri deliranti assurdi e fuori da ogni etica degli animalari....ma perché non capiamo che dobbiamo usare le stesse armi dei nostri detrattori,... dobbiamo assolutamente imparare ad usare i media. gli animalari si che sanno come si raccolgono consensi, noi continuiamo a dire le stesse cose giuste per carità, ma continuiamo a dirle tra di noi che le conosciamo a memoria. sveglia ragazzi (ragazzi è un eufemismo dovrei dire sveglia nonnini visto che la nostra età media è oltre gli anta) Purtroppo il cl.12 è efficace fino a 45-50 mt...serve sparare molto più lontano.....con altre cartucce...

da bughiu 01/08/2018 15.31

Re:Liguria: ok tesserino gratis per primo anno di caccia

Con quattro soldi volete risolvere il problema dell’abbandono della caccia ? Ma dite sul serio ? Mi sa che ancora ci sta chi crede che la caccia possa andare avanti a questo modo e a queste condizioni, o che fa finta di non saperlo cercando di convincere qualcuno mettendogli qualcosa nel piattino, dopo che ha a portata di mano dati che gli dicono di 5000 mila cacciatori in meno in sei anni, in Campania invece 10.000 mila. Si deve cambiare la legge...! Sulla caccia e sui parchi tenendo conto delle richieste dei cacciatori che pagano tassa e sono più ambientalisti e animalisti degli altri, prima lo capite e meglio è per tutti.

da jamesin 01/08/2018 12.58