Legge caccia Piemonte: il documento della Libera Caccia


giovedì 26 luglio 2018
    

Anlc Piemonte
 
La Libera Caccia ha diffuso le proprie osservazioni sui profili di illegittimità costituzionale della legge regionale piemontese sulla caccia approvata a giugno. Le osservazioni, redatte dallo studio Lemme di Roma, sono state sottoposte ai Ministeri competenti affinché dispongano l'impugnativa alla Corte costituzionale. Il Governo ha 60 giorni di tempo dall'emanazione della legge, avvenuta il 12 giugno 2018.

Secondo gli avvocati la legge è illegittima "laddove invade la sfera di competenza esclusiva dello Stato con riferimento al valore “ambiente” e laddove la Regione ha impropriamente utilizzato lo strumento della Legge – che per sua natura è generale ed astratta – per regolare aspetti prettamente specialistici che necessiterebbero, invece, di esprimersi per mezzo dell’atto amministrativo. La L. n. 182/2018 della Regione Piemonte, pertanto, viola gli artt. 117, comma 1 e 2, lett. s) della Costituzione".


5 commenti finora...

Re:Legge caccia Piemonte: il documento della Libera Caccia

progetti da zecchette e 5merd.......

da Frontline 29/07/2018 9.59

Re:Legge caccia Piemonte: il documento della Libera Caccia

Con quali soldi e di chi, pagano tutta l'operazione, Inoltre di chi è la mente di questo fantasmagorico progetto????????? Qualcuno mi risponda GRAZIE

da Fucino Cane 28/07/2018 22.42

Re:Legge caccia Piemonte: il documento della Libera Caccia

Il Piemonte è questo: Emergenza nutrie, al via a Torino il piano di sterilizzazione tramite laparoscopia Sono partiti questa mattina i lavori dei veterinari del Canc, il Centro animali non convenzionali dell'Università di Torino, per contenere in modo incruento le colonie di nutrie presenti sull'area della Città Metropolitana attraverso la sterilizzazione per via laparoscopica. Il progetto pilota ha preso il via presso i laghetti della Falchera dove nella notte sono state piazzate alcune gabbie trappola che hanno consentito di catturare una femmina, soprannominata Millyq che è stata sottoposta all'intervento nella clinica mobile del Canc. L'operazione è perfettamente riuscita e dopo 40 minuti il roditore è stato nuovamente liberato nel suo habitat. Se nelle prossime settimane, si noterà una diminuzione delle cucciolate lungo le sponde dei laghetti, nell'autunno il progetto verrà esteso a tutta la città.

da Festinalente 27/07/2018 8.29

Re:Legge caccia Piemonte: il documento della Libera Caccia

Una nuova legge??? sono anni che io lo sostengo, la 157/92, oramai con i tempi che corrono và riformata, perchè obsoleta. Per noi cacciatori è come viaggiare in auto con le strade del medioevo, però con il traffico automobilistico attuale. Questo bisogna far capire ai nostri governanti!!!!!!!!

da Il Nibbio 26/07/2018 17.14

Re:Legge caccia Piemonte: il documento della Libera Caccia

Ci vuole una nuova legge nazionale, ogni anno le stesse storie, state abbuffando ! Ma ad un certo punto non si pensa che ripetere sempre le stesse cose si da l'impressione di non saper gestire la cosa pubblica a cittadini che ogni anno versano milioni nelle casse di chi dovrebbe con questi soldi governare ?

da jamesin 26/07/2018 11.01