Alessandria: Tar sospende piano cinghiali


lunedì 16 luglio 2018
    

 
 
 
Il Piano di abbattimento dei cinghiali della Provincia di Alessandria, in vigore da aprile scorso, è appena stato sospeso dal Tar su ricorso di due associazioni animaliste, Earth e Associazione vittime della caccia. 

Secondo i giudici è fondato il motivo di ricorso, visto che l’amministrazione provinciale, nell’approvare il piano, ha fatto riferimento a un parere Ispra risalente al 2013, relativo al regolamento per l’attuazione del piano di controllo del cinghiale per gli anni fino al 2018. Secondo il Tar la Provincia avrebbe dovuto chiedere un nuovo parere all’Ispra. 

"Ci siamo basati sul parere del 2013 - spiega il presidente Baldi - perché l’Ispra di solito impiega tempi molto lunghi per esprimersi e il piano approvato faceva ovviamente riferimento al regolamento considerato valido. Purtroppo, ancora una volta, la burocrazia si dimostra più forte del buon senso. C’è un problema grave per il territorio da affrontare, cioè i danni causati dalla fauna selvatica alle coltivazioni agricole ma, come è successo per i caprioli, non si riesce a trovare un metodo per andare incontro alle esigenze degli agricoltori e non solo. Se si continua così rischiamo di avere le campagne abbandonate".

Il Tar ha fissato l’udienza di merito per il 20 novembre, fino ad allora niente contenimenti sul territorio alessandrino. Ringrazieranno gli agricotori.


19 commenti finora...

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

Ma se le competenze sulla caccia sono passate alle regioni, la provincia che centra?

da Frank 44 19/07/2018 15.19

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

Nn è questione di preparazione o meno.......è una questione di gestazione..........una gestazione lunga e dura da digerire.......una guerra di posizione ......dove tutti i belligeranti studiano e annusano l aria per capire con quale agente nervino far perire la Caccia pubblica in Italia..........a pro di un banchetto nel quale i piedi sotto il tavolo li metteranno tutti fuorche noi.....l ultima ruota del carro.......gli ignavi Cacciatori Italiani, Troppi segnali portano da questa parte.

da Annibale 19/07/2018 9.51

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

Aime' le associazione "animaliste" sono meglio preparate di quelle dei cacciatori. Le associazioni cacciatori fanno pieta' sia come organizzazione che come organi direttivi. Se si continua cosi vedrete che questi ben pensanti riescono ad far abolire la caccia.

da Andrea 18/07/2018 21.33

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

TELC ..GRAZIE......xchè sono un Cacciatore !

da massi 17/07/2018 14.51

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

Massi lei e' un disco rotto........

da T el C 17/07/2018 14.36

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

."I piani di controllo non possono essere attuati dai cacciatori,ma sono in capo esclusivamente alla polizia provinciale o agli attori citati in legge tra cui gli agricoltori muniti di licenza venatoria .." art.19 legge 157-92 .........The judge ...vieni a dirlo in Toscana..anzi alla Remaschi's company associated !!!!!!!!!

da massi 17/07/2018 13.46

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

Il ricorso lo accolgono perché era motivato,ed evidentemente chi ha fatto ricorso è più preparato in materia dei politicanti.Ah già..i ladri notoriamente son quelli che rubano ,non chi li becca a rubare.......

da Pastis 17/07/2018 11.15

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

Trovano sempre l'ago nel pagliaio, wua'riferimento Ispra del 2013..poi ricorsi accolto dalla sera al mattino..e noi x far valere i nostri diritti i ricorsi non li hanno nemmeno letti..che i danni li pagano le associazioni animaliste e chi li da ragione..s fosse x me avreste voglia di quatruplicarsi il numero di cinghiali...

da Il cacciatore del paese fantasma 17/07/2018 8.27

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

Una nota di demerito a quei giudici. Ora i danni andrebbero addebitati a loro o alle associazioni del Kaiser. Che stupidaggine. Ma non sanno che il fenomeno del sovrappopolamento è tutt'ora in atto. Ma dove vivono questi magistrati?

da Mark58 17/07/2018 7.33

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

Il problema grave.....è che una torma di parassiti tentano di tenere in scacco il comparto agricolo colpevolizzando la Caccia,(che con i contenimenti nn c entra )condizionando l opinione pubblica e le Amministrazioni, .....care AAVV.belle addormetate nel bosco.......muovete il [email protected] gli Avvocati !!! .

da Annibale 17/07/2018 7.07

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

meglio così, facciamoli aumentare e poi se la sbrigano gli animalari,il contenimento danni lo facciano chi di dovere non i cacciatori

da solo in calendario 16/07/2018 18.19

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

Andate tutti a cagare sempre le solite stronzate e Tar di qua Tar di la

da Old man 16/07/2018 18.06

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

FateNi pagare a questa branca di idioti i danni visto che gli basta di rompere solo le palle alla gente questa razza inutile.mangia pane a tradimento.

da Jonni 16/07/2018 17.57

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

Probabilmente vi mancano le basi minime persino per esprimere giudizi.Qui si parla di controllo per danni all'agricoltura.Il controllo non è attività venatoria ed è regolato dall'art 19 legge 157/92,che diversamente da ciò che molti ritengono non è una legge sull'attività venatoria,ma principalmente sulla gestione e conservazione della fauna.In provincia di Alessandria continuano a farla fuori dal vaso,e poi cercano scuse puerili,quando vengono beccati a pisciarsi sulle scarpe.I piani di controllo non possono essere attuati dai cacciatori,ma sono in capo esclusivamente alla polizia provinciale o agli attori citati in legge tra cui gli agricoltori muniti di licenza venatoria Se invitati è solo ed esclusivamente se le azioni toccano i terreni di loro possesso o conduzione.Il tutto solo se non siano stati praticati e senza risultato altri sistemi ecologici di contenimento.I politicanti Alessandrini vorrebbero utilizzare i cacciatori come manovalanza per atti illegittimi che ricadrebbero poi in caso di contestazioni sui cacciatori stessi,il tutto usando dati e pareri scaduti da ISPRA....Diventa normale che poi al primo ricorso si blocchi tutto ,ma la colpa non è dei ricorrenti ,ma di questi politicanti da 4 soldi ,filoguidati dai sindacati agricoli.Fate ridere

da The judge 16/07/2018 16.50

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

La Provincia non è stata abolita affatto: il buon Renzi si è limitato a farne eleggere il consiglio non da tutti i cittadini ma dai consiglieri comunali dei comuni facenti parte della provincia stessa

da X frank44 16/07/2018 16.45

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

Gli agricoltori alessandrini invece di chiedere i danni alla Provincia ed ai cacciatori li chiedano a chi impedisce il contenimento.In un paese normale dovrebbe essere così, ma in Italia non saprei! P.S. Ma le provincie non erano state eliminate? Anche il TAR non é al corrente? Come fa a sospendere un provvedimento di un ente che non dovrebbe più esistere ? Come poteva un ente non più esistente chiedere un parere ad ISPRA per poi deliberare ? Misteri italiani!

da Frank 44 16/07/2018 16.39

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

cominciate a togliergli tutti i vari contributi che percepiscono cinque per mille compreso, e mettete a loro carico i risarcimenti danni di questi animali agli agricoltori,e vedrete che si volatizzeranno in un batter d'occhio come neve al sole,queste associazioni di diversamente intelligenti.

da TOM 16/07/2018 16.15

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

Non partecipate a queste operazioni. Lasciate in pace i cinghiali. Non sono problemi dei cacciatori! Più cinghiali ci sono dal 1/11al 31/1 è meglio è. Ci pensino le potente associazioni agricole...

da W il cinghiale vivo 16/07/2018 14.41

Re:Alessandria: Tar sospende piano cinghiali

Quì bisogno che facciamo chiarezza una volta per tutte, se il cinghiale è una calamità ed una emergenza per l'agricoltura!!! Perchè appena una Regione o un UTR,approvano una delibera a norma di legge,che gli consente di contenere l'espansione sul territorio di questa specie tramite la caccia o le catture, TUTTI E DICO TUTTI, fanno a gara a chi riesce a bloccarla per primo,questo perchè i danni non li pagano loro. IO DICO CHE QUESTI CHE SI OPPONGONO, SONO SICURAMENTE PERSONE DIVERSAMENTE INTELLIGENTI!!!

da Il Nibbio 16/07/2018 14.34