Sardegna, le osservazioni di Fidc sul Calendario Venatorio


lunedì 18 giugno 2018
    

 
Federcaccia Sardegna commenta i contenuti del Calendario Venatorio predisposto dalla Regione e discusso in sede di Comitato Faunistico Venatorio il 14 giugno scorso. "Approvazione assoluta dell'intervento del Prof. Scandura che ha riferito dei progressi fatti in termini di censimenti della nobile stanziale (pernice e lepre), affermando peraltro che la base di studi, da confrontare con quelli del prossimo anno, non è completata ma permette di affermare una certa consistenza di lepre e pernici, che suggeriscono una moderata apertura della caccia, che è quello che abbiamo sempre consigliato noi, sino ad avere dati certi sulla stessa consistenza faunistica".

"Per quanto riguarda la caccia alla volpe in battuta (21, 25 e 28 ottobre) - prosegue la nota di Fidc -  che precede l'apertura della caccia al cinghiale, sulla cui risposta non avuta preventivamente, nessuno è intervenuto, naturalmente i cacciatori di cinghiali hanno protestato, ritenendo ciò un'occasione di disturbo per la specie del cinghiale che oggi costituisce la stragrande maggioranza delle preferenze venatorie. In subordine eventualmente si potrebbero utilizzare le giornate del 3, 7, e 10 febbraio del prossimo anno a chiusura della caccia al cinghiale, come avveniva negli anni passati".

"Naturalmente auspichiamo che uno studio attento della situazione faunistica permetta in un prossimo futuro ai cacciatori sardi di utilizzare tutte le possibilità che il nostro patrimonio faunistico ambientale dovrebbe consentire" chiude Fidc Sardegna. 


4 commenti finora...

Re:Sardegna, le osservazioni di Fidc sul Calendario Venatorio

votate comunista e questi sono i risultati

da se lo conoscete il male evitatelo 19/06/2018 10.08

Re:Sardegna, le osservazioni di Fidc sul Calendario Venatorio

Da quando i comunisti amministrano la nostra Sardegna ci siamo dimenticati di andare a caccia dalla TERZA domenica di settembre. Con l'apertura generale della caccia al 30 settembre anche quest'anno, come al solito, perderemo altre tre giornate di caccia. Tanto abbiamo il calendario piu' lungo d'Italia.........saluti a tutti.

da Costantino Madau 18/06/2018 20.05

Re:Sardegna, le osservazioni di Fidc sul Calendario Venatorio

Le altre associazioni venatorie sarde, come la pensano???

da Fucino Cane 18/06/2018 17.44

Re:Sardegna, le osservazioni di Fidc sul Calendario Venatorio

Bene !! La volpe x le 3 di febbraio sarebbe meglio ma penso sia un cv accettabile.

da Lisandru 18/06/2018 14.17