Castellani, Anuu su 157: “prepariamo il terreno alla riforma”


martedì 31 marzo 2009
    

Marco CastellaniIn tema di modifiche alla 157, AnuuMigratoristi ha recentemente ribadito la propria posizione, sostenendo che il testo Orsi per centi punti in linea con le richieste di Anuu, è certamente migliorabile “aggiungendo – scrive Marco Castellani, vice presidente di Anuu - una più razionale e semplice mobilità per la caccia alla migratoria a livello regionale e nazionale”; riscrivendo tempi e specie dell'articolo 18” e “reintroducendo tutte le opportunità che già ora le Direttive comunitarie ci consentono (come cacciare da natanti non spinti da motore, previsto dall’allegato IV della Direttiva “Uccelli” e la licenza di caccia ai sedicenni, pur come “caccia accompagnata”, che trova riscontro normativo nella Direttiva “Armi” modificata nel 2008), nuove norme per gli uccelli da richiamo, migliore esplicitazione del controllo della fauna selvatica anche nelle zone a divieto di caccia, l’eliminazione di organismi che hanno dimostrato una totale inutilità come il Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale, la ridefinizione delle competenze dell’ISPRA”.

Le modifiche, secondo l'Anuu dovranno tener conto  di una stretta collaborazione  tra agricoltori e cacciatori “costruendo percorsi comuni, nell’interesse reciproco, affrontando problemi comuni, come la gestione del territorio ai fini faunistici e la prevenzione ed il risarcimento dei danni prodotti dalla fauna selvatica ed inselvatichita”.

In un momento chiave per la riforma venatoria, l'Anuu lancia inoltre un appello: “dobbiamo tutti preparare il terreno alla nuova legge che verrà, “vigilando”, parlando con più amici cacciatori possibile, sostenendo le nostre tesi in difesa di tutte le forme di caccia con pari dignità, chiedendo conto di ciò alle rispettive Associazioni, partecipando agli incontri associativi, ma anche alle Assemblee degli ATC. Non dobbiamo lasciare che siano altri a decidere per noi”.


9 commenti finora...

Re:Castellani, Anuu su 157: “prepariamo il terreno alla riforma”

E' importante per noi migratoristi che venga modificato l'art.18 quantomeno consentire l'esercizio venatorio nel mese di Febbraio,le associazioni cosa stanno facendo?

da Giovanni 18/04/2009 19.47

Re:Castellani, Anuu su 157: “prepariamo il terreno alla riforma”

La settimana scorsa ho assistito su Caccia e Pesca al dibattito con il Sen. Orsi ( preparatissimo, bene ), l'unico neo riguarda la possibilità di cacciare in ambiti di altre Regioni, cosa che per noi Liguri risulta impossibile, mentre nella trasmissione sembrava una cosa fattibilissima, personalmente tutti gli anni, perseverando, invio con RR una decina di domande, alle quali gli Ambiti più corretti rispondono negativamente mentre alcuni prorpio non rispondono. Pertanto Art.14bis della proposta Orsi non può essere che ben accetto.

da Angelo Genova 07/04/2009 14.54

Re:Castellani, Anuu su 157: “prepariamo il terreno alla riforma”

Ci vuole più territorio e potersi spostare da una regione ad un'altra. Abito in provincia di bari praticamente non abbiamo più territorio dove cacciare.oppure nn abbiamo risolto niente

da Filippo 01/04/2009 17.33

Re:Castellani, Anuu su 157: “prepariamo il terreno alla riforma”

qualcuno mi sa dare notizie della bozza orsi!!! perche' se e' rimasta quella iniziale allora siamo a cavallo, anche perche' parlava di passeri fringuelli storni inseriti direttamente in calendario, mi auguro che con tutto il casino di questi giorni non si facciano influensare da questa manica di ambientalisti!!!!!

da gianni 01/04/2009 10.42

Re:Castellani, Anuu su 157: “prepariamo il terreno alla riforma”

Non voglio fare del moralismo ma non cadiamo nella trappola della sfiducia a tutti i costi se ognuno di noi e' partito con una consapevoleza di fare sin dall'inizio qualcosa di buono , dobbiamo continuare a dimostrare e sostenere chi sta portando avanti questa nostra bataglia e non venir furori con dubbi e incerteze che altro non porta a minare la strada x tutto quello che si sta provando a fare.E importante che la nostra volonta rimanga tale dall'inizio alla fine poi a conti fatti ognuno decidera' cio che e' meglio,ma fino ad allora il sostegno deve essere INCONDIZIONATO sia nostro sia sospratutto da chi ci deve rappresentare.Dunque x ora forxa con la riforma.

da max68 01/04/2009 9.49

Re:Castellani, Anuu su 157: “prepariamo il terreno alla riforma”

X CASTELLANI. prepare il terreno per la modifica della 157/92, bene, credo pero' che per preparare il terreno serva anche del buon concime e questo non mi sembra che le nostre aavv lo posseggano.per cui sui raccolti che andremo a raccogliere, non penso che saranno abbondanti, anzi, ho paura che si raccogliera' erbaccia, della semplice erbaccia.

da DA PAOLO T FANO PU 31/03/2009 23.29

Re:Castellani, Anuu su 157: “prepariamo il terreno alla riforma”

oltre alla riperimetrazione dei parchi si deve consentire di poter utilizzare gli stessi per addestrare i nostri cani su selvaggina migratoria e poter svolgere prove cinofilo sportive, così come richiesto dall'ENCI.

da franco53 31/03/2009 20.34

Re:Castellani, Anuu su 157: “prepariamo il terreno alla riforma”

Mi sa,che noi migratoristi alla fine siamo quelli che,si ritroveranno una legge modificata,per modo di dire.Perchè nella bozza Orsi mi sembra che sia stato recepito poco,di quello che era in partenza nella stesura dell'on.Berlato.Vorrei sbagliarmi,ma alla fine la montagna partorirà il topolino.

da Colombo 31/03/2009 18.40

Re:Castellani, Anuu su 157: “prepariamo il terreno alla riforma”

Bravo Castellani!! Le Sue giuste osservazioni su art.18, mobilità, specie, porto d'armi a 16 anni, riperimetrazione rigorosa dei parchi, sono il cuore della riforma ed è ciò che manca alla sintesi del sen.ORSI. Comunque speriamo bene e che tutto non finisca come al solito nell'ennesima fregatura!!

da benito 31/03/2009 16.06