Siena: ok a Piano controllo caprioli


lunedì 4 giugno 2018
    

Soddisfazione per la delibera votata dalla Giunta regionale in cui si dà il via libera ad un Piano di controllo dei caprioli in 5 zone di ripopolamento e cattura della provincia di Siena gestite dall’ATC Siena nord”.
 
Così i consiglieri regionale del Pd Simone Bezzini e Stefano Scaramelli che definiscono il provvedimento varato dal governo della Regione “Un importante passo avanti”. Da tempo i due consiglieri esponenti del territorio senese si stanno muovendo con mozioni e interrogazioni per cercare di prevenire e contrastare i danni che i caprioli e i cervidi in generale provocano al mondo agricolo, in particolare ai vigneti.

“Ringraziamo l’assessore Remaschi per il Piano e il presidente di Atc Siena Nord Roberto Vivarelli per aver ben focalizzato il problema. Ora – proseguono Bezzini e Scaramelli- auspichiamo che il controllo dei caprioli e degli altri cervidi venga attuato con l’articolo 37 in tutte le zone di ripopolamento e cattura nella provincia di Siena, andando così oltre le 5 zone previste dalla delibera”. Bezzini e Scaramelli chiedono inoltre che siano attuate, con l’articolo 37, azioni di contenimento mirate nei territori dove si registrano i maggiori danni, con particolare riferimento ai vigneti. (Quinewsvaldichiana)



6 commenti finora...

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

bono bono ... c'è chi si presta a loro gioco (e purtroppo non sono pochi ) ma c'è anche chi contrasta questo stato di cose. Negli esigui spazi consentiti dalle leggi .

da massi 06/06/2018 15.00

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

Allora mi sa che non si è capito, la legge obbiettivo è volta all'eradicazione, una volta finiti cinghiali e caprioli ,appendi al chiodo.

da stiamo facendo il loro gioco 05/06/2018 16.08

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

Il problema non sono i caprioli. O meglio, sono i caprioli (per gli agricoltori delle aree di eccellenza) ma non solo. Il problema è questo folle concetto di protezione a c...o di cane. Non c'è armonia fra aree protette e zone vocate e non vocate, fra le diverse specie che isnistono sul territorio (in competizione e/o in conflitto fra loro). Cinghiale e capriolo portano il lupo, il lupo sposta nelle aree non vocate cinghiali e caprioli e via di seguito. Il problema vero sono le leggi assurde, l'inadeguatezza dei dirigenti (regionali, provinciali, tecnici, burocrati) e di qualche dirigente della caccia. Ma non faccio salvi nemmeno i cacciatori, ogni categoria in conflitto con l'altra. Un bel casino, non c'è che dire.

da S. Alomi 05/06/2018 8.09

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

Mi viene da vomitare. Questa era una risorsa da valorizzare adesso invece la state trattando alla stregua di un ratto o un corvaccio. Che tristezza

da Little John 04/06/2018 20.32

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

Domanda! Perché solo nelle Z.R.V. di Siena? Se è una delibera della Regione dovrebbe riguardare tutte le provincie e tutte le zone di ripopolamento e cattura dove cinghiali, caprioli e volpi non devono stare.

da Monogrillo 04/06/2018 20.29

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

giù giù ..levateli tutti.Ne riparleremo quando sarete riusciti a creare il deserto venatorio.Simone Bezzini,amico mio,mi stai deludendo fortemente.

da massi 04/06/2018 18.20