Ricerca sul colombaccio, precisazioni


lunedì 4 giugno 2018
    

Con un comunicato pubblicato sul proprio sito, il Club Italiano del Colombaccio fa sapere che la collaborazione fra la Sezione di Firenze e la CCT per dare seguito alla ricerca sulla biologia del colombaccio, considerata  un’iniziativa certamente lodevole, necessita di un approfondimento e comunque di un diverso pronunciamento del Consiglio Direttivo, per diventare accordo formale valido per tutta Italia, auspicabilmente da proporre a tutto il sistema associativo nazionale.
 
Cosa che del resto risulta nella stessa comunicazione della CCT, che limita l'impegno alla Sezione fiorentina del Club, notoriamente da tempo impegnata a dare il proprio contributo di passione e competenza nell'interesse di questa meravigliosa specie alata.
 
 

18 commenti finora...

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

comunque 1 settimana di differenza tra pre e apertura non fa crescere i pulli se ce ne fossero, quale sarebbe la differenza spararli una settimana prima o una dopo se son piccoli come qualcuno dice?

da troppe pipp....ve fate 07/06/2018 10.31

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

x Caccia libera. .....CACCIA PER SPECIE......, fare di tutta l'erba un fascio è soltanto una tua elucubrazione a dir poco faziosa. Gli intendimenti personali, estrapolati dal forum, che non riguardano nessuno del direttivo tanto meno il Club, non possono essere attribuiti al Club. Il Club ha sempre difeso gli interessi della caccia e soprattutto di tutti i cacciatori, quindi prima di parlare a vanvera tanto per ciò che ti accomoda pensaci almeno un po potrebbe tornarti utile.

da Vasco Feligetti 05/06/2018 15.33

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

i colombacci sono di due "identita'" .Quelli di passo ...e quelli stanziali T el C

da anonimo 05/06/2018 13.57

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

il colombaccio senza richiami vivi x tutti quelli che lo vogliono insidiare, e via

da daiunasvolta 05/06/2018 9.29

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

Ogni volta che parte qualche studio arrivano le restrizioni, occhio che quelli del club gli unici cacciatori tradizionali potete andare a leggere nel loro sito,se potessero vorrebbero cacciare solo loro il colombaccio qualcuno tempo fà propose anche la caccia per spece i club sono pericolosi circolo ristretto di personaggi che proteggono loro privilegi(appostamenti fissi)e che considerano cacciatori di serie B gli altri.

da Caccia libera 05/06/2018 8.51

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

Magari succedesse come in Scozia, dove il colombaccio è un "nocivo". Ma, aldilà dei contrasti interni al Club, credo che il presidente con quella precisazione che dice tutto e il contrario di tutto,m, quindi niente così com'è è scritta, abbia voluto far capire che in toscana emerge ancora una volta lo spirito conflittuale tipico di quella gente. Guelfi e ghibelli, morti i ghibellini, guelfi bianchi e guelfi neri. Dove i guelfi (bianchi CCT) sono la Federcaccia, gli altri (Arci, Libera ecc.) sono gli eterni sconfitti che non si rassegnano, puntando soprattutto al prorpio "particulare". Che notoriamente è un danno per la comunità. E anche il presidente del Club (credo consapevolmente) fa parte di queste consorterie.

da Giano della Bella 05/06/2018 8.37

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

Attenzione.......in Liguria Ispra ci ha detto che ne abbiamo segnati troppi......e in cv ne abbiamo visto le conseguenze.........quindi......nn hanno i dati......e riducono il carniere,hanno i dati........e riducono il carniere.......che bel giochino, piu ce ne meno se ne possono catturare,poi gli agricoltori e loro associazioni piangeranno.....e via all altro giochino del colomboselettore !!!!

da Walt 46 05/06/2018 0.09

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

T el C 04/06/2018 14.58: Bingo!!! Per me, quì gatta ci scopa, pardon ci cova!

da s.g. 04/06/2018 21.41

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

Ce ne sono delle valanghe

da Angelo biondo 04/06/2018 20.16

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

Molto semplicemente... il Club Italiano del Colombaccio è intenzionato a collaborare con tutte le Associazioni venatorie italiane e non solo con la CCT. Penso si debba leggere in questo modo...

da Aldorin 04/06/2018 19.50

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

Ricetta del giorno colombaccio in umido con fagioli cannellini (Vi piace l'idea???) Credo che i giovani siano buoni anche arrosto!!!

da Il Nibbio 04/06/2018 18.04

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

Il fiorentino cacciatore non gode di buona reputazione nel resto della Toscana.

da alta maremma 04/06/2018 16.44

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

Perché il fiorentino lo vole in pre apertura

da e l'altro non lo vole... 04/06/2018 16.06

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

Mi sembra che il Club nazionale, con il suo presidente, voglia sminuire il meraviglioso la voro che il Club di Firenze sta facendo con la CCT nel bene della ricerca ed anche dello stesso Club. Non è che palesa una punta di ividia? Quando le cose son fatte bene e aiutano ricerca e caccia, si fanno e basta, senza se e senza ma.

da Osservatore 04/06/2018 15.59

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

Evviva il colombaccio . Volatore per eccellenza.

da toscano 04/06/2018 15.21

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

Nell’articolo “The data from the sky” il Club Italiano del Colombaccio – sia pure come sezione di Firenze – figura tra i partecipanti al progetto medesimo. Per amore di verità devo precisare che a seguito della precedente pubblicazione di analogo comunicato, dopo un incontro del sottoscritto con i dirigenti della CCT, ho loro spiegato che, un’iniziativa certamente lodevole ritenevo non potesse che essere sottoscritta dal Club da me rappresentato, ma essendosi il Consiglio Direttivo del Club pronunciato di recente in senso contrario per situazioni analoghe, dissi che sarebbe stato necessario un approfondimento e comunque un diverso pronunciamento del Consiglio Direttivo. Dunque, non c’è stato ancora nessun accordo tra il Club Italiano del Colombaccio e la CCT. Posso aggiungere che il Direttivo del Club Italiano del Colombaccio è attualmente orientato nel senso di proporre a tutte le Associazioni Venatorie una ipotesi di collaborazione per la ricerca sul colombaccio, e quindi anche alla CCT. Avv. Francesco Paci Presidente Club Italiano del Colombaccio

da Club Italiano del Colombaccio 04/06/2018 15.04

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

Cioe' ? Oramai in certi areali ha una presenza massiccia e dannosa, Nella via Bafile di Jesolo la zona pedonale piu' lunga d'Europa frontemare alberata con pini marini " scagazza" piu' degli storni a Roma.. Nelle semine di soia e' il "predone" incontrastato e sta' soppiantando i torraioli .Me lo trovo a tubare alle 4'oo di mattina a due metri dala finestra della mia camera ,su un albero dove gli ho concesso di nidificare ed io abito in una zona fortemente turistica..

da T el C 04/06/2018 14.58

Re:Ricerca sul colombaccio, precisazioni

Vuoi vedere che anche lui va in pre nuziale al 10/01?? Boh

da Lisandru 04/06/2018 14.00