CNCN SU CACCIA A 16 ANNI: PROBLEMI VERI E PROBLEMI FINTI


venerdì 27 marzo 2009
    

comitato nazionale caccia natura su caccia a 16 anniRiceviamo e con piacere pubblichiamo:

"E’ proprio vero, creare un finto problema (o ingigantirne uno piccolo) può servire egregiamente a mascherare faccende molto più reali, diffuse e preoccupanti.

Non bisogna avere una memoria da elefanti per ricordare i fiumi di inchiostro che ha suscitato l’ipotesi di permettere a un sedicenne di sostenere un esame (severissimo, provare per credere) e poi di andare a caccia accompagnato da un adulto che sia cacciatore da almeno 5 anni e che si assuma tutte le responsabilità di questo tirocinio.

Giornalisti di chiara fama, opinionisti illuminati e politici alla ricerca di una visibilità appannata, si sono dati da fare per dipingere a fosche tinte questa eventualità che, tra l’altro, è norma in moltissimi Paesi europei ed è prevista espressamente in una apposita Direttiva comunitaria dello scorso anno.

A questo proposito, abbiamo ripetuto che il “foglio rosa” venatorio oltre a non costituire alcuna minaccia per l’incolumità pubblica, potrebbe, al contrario, rappresentare una valida motivazione per tanti giovani ad adottare uno stile di vita più sobrio ed equilibrato, aiutandoli a non fare uso di alcol, droghe o psicofarmaci. Ma il nostro giudizio è stato considerato inattendibile e di parte.

Ebbene, a sgombrare il campo da questo pretestuoso allarmismo, ci pensa oggi il CNR, pubblicando un rapporto che, questo sì, dovrebbe allarmare tutti gli italiani, compresi i giornalisti e i politici che tanto si sono mostrati preoccupati per la licenza di caccia ai sedicenni.

Scrive infatti il CNR che “Un 16enne su dieci ricorre agli psicofarmaci per «sballare» e che aumenta il numero di ragazzi che bevono episodicamente molto alcol. Infine, aumenta l'uso di psicofarmaci senza prescrizione medica da parte dei giovani italiani, che sempre di più li usano per «sballare».

Ecco, senza addentrarci in analisi scientifiche di alcun genere, riteniamo che un ragazzo che abbia la passione di andare a caccia, sicuramente si terrà lontano da ogni comportamento che gli precluderebbe inevitabilmente questa possibilità.

Altro che sballo".

L’UFFICIO STAMPA


9 commenti finora...

Re:CNCN SU CACCIA A 16 ANNI: PROBLEMI VERI E PROBLEMI FINTI

cari amici del CNCN, se non stipulate convenzioni con alcuni dei principali quotidiani italiani, per assicurare uno spazio di visibilita' alla caccia e ai cacciatori, e per poter contattare il grande pubblico, e ribattere alle menzogne dei nostri nemici ........ ....... il cncn CHE ESISTE A FARE??? E' con le idee e coi cervelli che possiamo vincere la battaglia in difesa della caccia. Sulla stampa, sparano "a zero" menzogne e mistificazioni come fossero "Verita' Rivelata", spesso assecondati da giornalisti complici della disinformazione, che non permettono il minimo contraddittorio. E' ora di rompere l' assedio mediatico e ribattere alle menzogne dei nemici. Altrimenti ..... diamoci tutti al bridge!

da fabrizio 30/03/2009 12.21

Re:CNCN SU CACCIA A 16 ANNI: PROBLEMI VERI E PROBLEMI FINTI

sono cacciatore ho una figlia e' sara' dura portarla via con me a caccia , ma ci provero'. del resto cosa posso dire, in tutta italia e' in aumento sia la droga, sia il consumo di alco etc... sara' pure colpa di chi governa? per non parlare dei genitori di questi ragazzi che vengono lasciati soli , a risolvere il problema quando gli si presenta, e' un vero schifo sapere che se hai un problema sarai solo a risolverlo.

da da paolot fano 29/03/2009 19.02

Re:CNCN SU CACCIA A 16 ANNI: PROBLEMI VERI E PROBLEMI FINTI

X Ivano (kevan). Approvo pienamente quanto da te espresso sopra,considerazioni dettate da saggezza ed esperienza di vita vissuta. Complimenti ed auguri per il tuo futuro. X GIANNI T . Mi spiace veramente non condividere quanto da te espresso a proposito della preoccupazione del futuro dei tuoi figli, perché delle due l’una: o non ho afferrato il senso di quello che volevi dire e quindi sto dicendo una cosa inesatta, oppure ti chiedo: se per caso dovesse essere legiferato che l’età minima per ottenere il porto d’armi deve essere quella di diciotto anni, i tuoi figli sarebbero a rischio “sballo”.Ed ancora : se uno o tutti e due i tuoi figli non dovessero essere interessati alla Caccia, sarebbero a rischio “sballo”. Io credo che per evitare che i propri figli possano eventualmente prendere una brutta piega, sia assolutamente indispensabile una severa ed efficace educazione. Ma attenzione, non basata sul veto o peggio sul castigo, ma sul raziocinio: fare capire con fermezza e pacatezza cosa può significare lasciarsi trascinare da cattive compagnie e a quali rischi si va incontro. Poi, se sarà il caso, instradarli verso uno sport che non deve essere imposto, ma desiderato e gradito dai ragazzi. Certo l’arte venatoria la ritengo la più salutare ed la più educativa: si va per campi, boschi, colline, montagne, fiumi, laghi; si impara a conoscere, amare e rispettare la Natura e godere delle bellezze impareggiabili che solo l’aurora ed il tramonto possano darti, magari con sullo sfondo un bel volo di acquatici. Mi scuso per questa mia intrusione, ma sono fatto così, si, sono fatto male, ma non posso farci nulla. Se sento qualcosa dentro, devo esternarla. Una calorosa e sincera stretta di mano. Nino

da [email protected] 28/03/2009 17.07

Re:CNCN SU CACCIA A 16 ANNI: PROBLEMI VERI E PROBLEMI FINTI

Salve a tutti, mi chiamo Ivan, io ho conseguito la licenza di caccia solo all'età di venticinque anni, a causa della legge sull'obiezione di coscienza che mi vietava il porto d'armi. Ma nonostante ciò, mosso dalla grandissima passione per la caccia, da quando avevo sei anni, ho sempre accompagnato il nonno e mio padre nelle loro uscite a caccia. Quando de ragazzino andavamo al bar a fare colazione la mattina alle cinque e incontravamo i miei coetanei, appena rientrati dalla discoteca, l'unica cosa che provavo era pena per loro, perchè non sapevano minimamente cosa si perdevano dello stare in mezzo alla natura ed agli animali. Di questo devo solo ringraziare mio padre e mio nonno che hanno saputo infondere in me l'amore per la natura ed il rispetto di tutti i selvatici e.....siamo seri e obiettivi....la passione o ce l'hai non ce l'hai, non capisco proprio come abbassando l'età per la licenza a 16 anni possa cambiare qualcosa. Piuttosto prenderei in considerazione l'idea di istruire i giovani nelle scuole, sugli argomenti inerenti la gestione faunistica e la caccia come strumento di controllo e selezione delle specie selvatiche.

da kevan 28/03/2009 12.30

Re:CNCN SU CACCIA A 16 ANNI: PROBLEMI VERI E PROBLEMI FINTI

se a 14 anni si può guidare un motorino, a 16 una moto, non vedo perchè non si puo dare un fucile ad un ragazzo di sedici anni, in quanto guidare un motorino o una moto a quell'età vuol dire essere già armati specialmente se si drogano o si ubriacano.pertanto w la caccia e facciamo andare a caccia i nostri giovani figli senza problemi.

da gino genova 27/03/2009 21.47

Re:CNCN SU CACCIA A 16 ANNI: PROBLEMI VERI E PROBLEMI FINTI

io sono uno di quei sedicenni(dei pochissimi)che preferisce alzarsi alle 4 invece di andarsi a coricare a quell'ora,sono uno di quelliche preferisce la polvere da sparo alla polvere bianca e allo sballo!!Forza che quest'anno voglio andare con mio padre finalmente anch'io abilitato!

da francesco93 27/03/2009 20.48

Re:CNCN SU CACCIA A 16 ANNI: PROBLEMI VERI E PROBLEMI FINTI

Bene pubblichiamolo anche sui giornali,o nei programmi televisivi,mi farebbe molto piacere seguire un dibattito su porta a porta o non so dove.Meglio polvere da sparo che polvere bianca.W la CACCIA.

da Massimo73 27/03/2009 19.11

Re:CNCN SU CACCIA A 16 ANNI: PROBLEMI VERI E PROBLEMI FINTI

Meglio andare a caccia e alzarsi la mattina alle quattro che andarsi a coricare alle quattro e per giunta imbottiti .....................

da Mario 27/03/2009 19.11

Re:CNCN SU CACCIA A 16 ANNI: PROBLEMI VERI E PROBLEMI FINTI

Fatelo leggere anche alla Prestigiacomo!!!!!!!!!

da Zelino 27/03/2009 17.12