Piano di abbattimento cinghiali, a Cuneo poche adesioni


mercoledì 2 maggio 2018
    

La Regione Piemonte ha deciso di avviare la caccia di selezione ai cinghiali già da domenica 15 aprile al fine di limitare i danni di questi selvatici. Da quella data, si possono abbattere solo giovani e adulti striati e rossi: in tutto 3250 cinghiali, di cui 368 nella provincia di Cuneo. 
 
Pochi, ma molto poche sono pure le adesioni in questa zona da parte dei cacciatori. Secondo il quotidiano La Stampa, per ora non ci sono state richieste da Atc e Ca ma solo da parte di aziende faunistico venatorie. Secondo la Regione "la caccia di selezione con singoli cacciatori non è mai stata molto diffusa in Granda, dove quasi sempre le battute sono a squadre che arrivano fino a 25 cacciatori".


14 commenti finora...

Re:Piano di abbattimento cinghiali, a Cuneo poche adesioni

Lino Gli ATC che frequento io sono evidentemente differenti.e un po' più avveduti per evitare frignoni e capi bastone di nessun senso

da Gianduia vettorello 03/05/2018 21.50

Re:Piano di abbattimento cinghiali, a Cuneo poche adesioni

Sempre per Flagg. L'idea di far intervenire selettori da altre zone è già stata sperimentata e si è rivelata fallimentare. Infatti costoro dovevano essere scortati alle altane dalle guardie provinciali altrimenti al rientro toccava passare dal gommista o dal carrozzaio.Certamente un'azione deprecabile ma immediatamente non si sono più trovati volontari.

da Frank 44 03/05/2018 20.11

Re:Piano di abbattimento cinghiali, a Cuneo poche adesioni

No caro Vettorello in piemonte .dove ci sono le tabelle zona a e b cinghiale la selezione non la fai e vai nelle zone non vocate.

da Lino 03/05/2018 17.39

Re:Piano di abbattimento cinghiali, a Cuneo poche adesioni

Lino ma che cacchio farnetichi??Le zone destinate alla caccia di selezione al cinghiale sono le medesime di quelle dov'è si pratica la caccia in forma collettiva.Quando termina la caccia di selezione con ston che va dai 10 ai quindici giorni,inizia poi il periodo di caccia in forma collettiva(squadre e cani), e poi quando termina quella a dicembre ,riparte ancora per il mese di gennaio la caccia di selezione...in Piemonte funziona così è non vi sono sovrapposizioni nelle modalità di caccia,perché quando è aperta una l'altra è chiusa e viceversa...Jamesin ,ma di quali cicciari parli??La caccia in queste modalità si attua così da sempre.Non è che confondente ancora la Caccia di selezione,con le Azioni di controllo fauna,che non sono caccia ,è che per legge non sono pertinenza dei cacciatori??Su via un po' di cultura non vi farebbe male.

da Gianduia vettorello 03/05/2018 17.25

Re:Piano di abbattimento cinghiali, a Cuneo poche adesioni

Per come stanno le cose con il calendario venatorio in Piemonte a cinghiali non ci dovrebbe andare più nessuno fino a che non si raggiunge un accordo. Ma i cicciai si sa come la pensano, la carne è la prima cosa. Pace e bene.

da jamesin 03/05/2018 13.12

Re:Piano di abbattimento cinghiali, a Cuneo poche adesioni

Non si può fare caccia di selezione in zone predestinate alla caccia in squadre la selezione si fa in zone non vocate al cincghiale.saluti

da Lino 03/05/2018 12.48

Re:Piano di abbattimento cinghiali, a Cuneo poche adesioni

Flagg il tuttologo emigrato!!! fallito

da Pinco 03/05/2018 10.25

Re:Piano di abbattimento cinghiali, a Cuneo poche adesioni

Flagg, è proprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.Io non ti ho prospettato una soluzione del problema, ti ho solo evidenziato che vi è un problema.Se fai parte di una squadra collettiva, poichè non tutti hanno l'abilitazione alla selezione, costoro non vedono di buon occhio che un loro compagno vada a prelevare cinghiali quando gli altri se ne devono stare a casa.Perciò se vuoi mantenere buoni rapporti e rimanere nella squadra ti devi astenere dal fare la selezione oppur, in alternativa,devi dividere l'abbattuto con il resto della squadra.Forse ti sfugge il fatto che i cinghialai,assegnatari di una zona di caccia,considerano i cinghiali lì presenti di loro esclusiva proprietà. Certamente non ritengo che questo sia giusto ma l'egoismo, specialmente fra i cacciatori,non l'ho inventato io ma non posso far finta che non esista.

da Frank 44 03/05/2018 9.49

Re:Piano di abbattimento cinghiali, a Cuneo poche adesioni

È proprio,vero che i più ignoranti son proprio i cacciatori.Bertoldo te poi devi essere lo scienziato di turno.La caccia di selezione è regolata con calendario apposito,e idem regolata da legge di stato.Essendo caccia la selvaggina è di proprietà di chi l'abbatte.la caccia di selezione regola gli abbattimenti per numero ,specie sesso e classi di età.l'altro fenomeno di cacciatore del paese fantasma dovrebbe sapere che la caccia in squadra al cinghiale sempre per leggepuomdurare al massimo 3 mesi nel periodo 1 settembre 31 gennaio ,e quindi se la apro ad ottobre si chiude entro il 31 dicembre,mentre se voglio cacciare a gennaio la devo aprire in novembre.Dovreste saperle certe cose ,visto si presume che abbiate una licenza in tasca..Flagg certo che anche te ad ignoranza....ti risulta per caso che gli assessori alla caccia siano votati da qualc'uno??.Su via basta cazzate,in Piemonte nei comparti alpini la caccia di selezione al cinghiale ,non ha mai avuto praticamente seguaci,e quindi anche avendone possibilità la gente non ci va.

da Gianduia Vettorello. 03/05/2018 7.43

Re:Piano di abbattimento cinghiali, a Cuneo poche adesioni

Ma che stai a dire Frank44? Se quelli locali non ci vogliono andare li trovi da altre parti. Prendi altra gente, anche di altre Regioni con abilitazione equivalente. Magari assumi temporaneamente delle guide e crei pure un po' di lavoro "stagionale". Puoi rivendere la carne e fare un po' di soldi. Giusto un esempio terra terra, eh!!! Chi ha rilasciato quel commento in Regione e' veramente una testa vuota! Ma che commento e' " la caccia di selezione non e' mai stata diffusa in Granda"? La soluzione? Cosa propongono??? Li lasciano a far danni? Chi paga??? Patetico. Non mettono in campo nemmeno le soluzioni per poi difendersi quando faranno la frittata!!! Più teste vuote di così non ce n'e'!!!! Ah già ma loro interessa solo approvare la nuova legge con limitazioni assurde e son contenti. Loro saranno orgogliosi pure se dovesse andare tutto in malora. Ci sara' da ridere.....L' importante non e' risolvere i problemi reali ma curare la propria malattia mentale!!!!!! Ma dove li hanno trovati 'sti politici ridicoli i piemontesi? Comunque chi li ha proposti e chi li ha votati non e' da meno.......Adda veni' Baffone!!!!

da Flagg 03/05/2018 1.50

Re:Piano di abbattimento cinghiali, a Cuneo poche adesioni

È normale è tutto un introito...se non lo fosse perché autorizzano la caccia al cinghiale a ottobre e non a settembre...e perché la chiudono a dicembre e non a gennaio

da Il cacciatore del paese fantasma 02/05/2018 21.42

Re:Piano di abbattimento cinghiali, a Cuneo poche adesioni

Si è poi propongono un calendario venatorio con abbattimento di 5 cinghiali 2 lepri e3 fagiani per tutta la stagione venatoria.

da Lino 02/05/2018 19.45

Re:Piano di abbattimento cinghiali, a Cuneo poche adesioni

La caccia di selezione non è mai stata molto diffusa probabilmente perchè entra in conflitto con la caccia a squadre.Infatti se un selettore fa anche parte di una squadra collettiva si crea dei problemi di convivenza qualora abbattesse un cinghiale in selezione.I suoi compagni di squadra considererebbero questo prelievo come un furto a loro danno. Questo mi ha insegnato l'esperienza.

da Frank 44 02/05/2018 16.45

Re:Piano di abbattimento cinghiali, a Cuneo poche adesioni

E allora affidatelo alle squadre questo incarico. Ma, mi chiedo: dove va a finire la carne degli animali? Ai cacciatori o all'ente pubblico? Perchè se va a finire all'ente pubblico, chi glielo fa fare ai cacciatori di fare un piacere a gratis ai soliti papponi che si fanno belli alle saplle dei soliti cog...nazzi???????

da Bertoldo 02/05/2018 16.19