Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"


venerdì 20 aprile 2018
    

Stefania Craxi
 
 
Da poco eletta senatrice di Forza Italia, dopo una lunga esperienza politico-istituzionale alla Camera dei Deputati (ex sottosegretario agli Affari Esteri), Stefania Craxi non solo è favorevole alla caccia ma è lei stessa cacciatrice, di cinghiali, da una ventina di anni. “Una passione nata un po' per caso”, spiega.

“Tutto è iniziato quando ho preso una casa in Maremma, nel grossetano. Non volevo essere percepita come un corpo estraneo, avevo voglia di partecipare alla vita della comunità e mi sono resa conto di quanto la caccia fosse una parte importante della cultura del luogo. Ho chiesto al nostro fattore, un grande cinghialaio, di portarmi a vedere e mi sono appassionata da subito. Poco dopo ho preso il porto d'armi e ho fatto la licenza. Oggi faccio parte di una squadra, la Giardino di Orbetello e quando posso, meno di quanto vorrei per i tanti impegni, vado a caccia in squadra”. Ha anche una propria riserva, all'interno dell'azienda agricola dove il marito produce vino, e dove invita gli amici.

Della caccia al cinghiale ama proprio tutto: “la merenda al mattino presto, il rumore delle canizze e perfino i litigi tra cacciatori”, che sono in realtà “un modo di rinforzare legami”, aggiunge. “E' una caccia appassionante, piena di emozioni. Il cinghiale è un animale forte e mi piace vederlo arrivare a pochi metri di distanza. Non uso la carabina proprio perchè amo questo aspetto”.

Veniamo all'attività parlamentare. La prossima legislatura potrebbe vedere alcune delle attese modifiche alla legge 157/92. Le chiediamo se supporterà eventuali battaglie a favore della caccia. “Certo, se capiterà, non rinnegherò la mia passione”, risponde. “La caccia è già sufficientemente regolamentata, abbiamo un gran numero di specie protette e molti territori preclusi all'esercizio venatorio”. Inoltre, come già aveva sostenuto alcuni mesi fa in una trasmissione Rai, ritiene sia un'attività utile e importante dal punto di vista economico.

“Quando sento gli attacchi degli animalisti rispondo una cosa molto semplice: conoscete un altro modo di tenere sotto controllo una specie che causa moltissimi danni come fa il cinghiale? La caccia è una tradizione antica e un modo sano di intendere la vita. Nei cacciatori vedo un grande rispetto per la natura. Chi tiene puliti i sentieri dei boschi? Chi sfama gli animali nelle stagioni difficili?”  fa notare Craxi. Si definisce lei stessa un'amante degli animali, ha infatti quattro cani e tre gatti. “Non credo che amare gli animali sia inconciliabile con il praticare una buona caccia, rispettosa delle specie e dell'ambiente” precisa.

“Per praticare la loro passione – aggiunge – i cacciatori devono superare un esame molto difficile, paragonabile ad un test universitario. Non stiamo parlando di gente inesperta, i praticanti abilitati sono persone assolutamente coscienti di quello che fanno e hanno per primi il desiderio di tutela dell'ambiente e degli animali, non solo nell'interesse della caccia, ma nell'interesse stesso della comunità”.

Leggi le altre interviste ai parlamentari:

Stefano Borghesi. "Presenterò in Senato una legge di riforma della 157"

Filippo Gallinella (M5S): "Rivedere la normativa sulla caccia"

Riccardo Augusto Marchetti (Lega). "Per la caccia io ci sono"

Guglielmo Golinelli (Lega): “Ho la licenza di caccia dai 18 anni”

Battistoni. Ambientalista cacciatore, con un occhio alla migratoria

Simone Billi (Lega): "la caccia fa bene all'ambiente"


Bruzzone, è ora di riforme


37 commenti finora...

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Il riso abbonda sulla faccia degli scemi.

da XX 23/04/2018 21.05

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Sono Formatore di aspiranti cacciatori da 30 anni, ed in merito ai componenti della commissione d'esame,sebbene laureati ne avrei da dire. I mio corso dura 60 ore,toccando tutte le materie previste dalla mia regione, i quiz da studisre sono oltre 800 a risposta multipla,posso assicurare che non cè la domamda di che colore era il cavallo bianco di Napoleone,come ho visto in alcuni test scolastici.

da Il Nibbio 23/04/2018 16.24

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Non con i quiz si fa formazione ai nuovi aspiranti cacciatori, ci vuole ben altro!Faccio esami per il conseguimento della licenza e vi assicuro che il livello di preparazione nella mia provincia purtroppo è molto basso ed assolutamente non adeguato. E questo, non per la cattiva volontà dei ragazzi (pochi!!!), ma per la modestia (sono benevolo!) di chi li "prepara" - parola grossa. I preparatori escono dalle AA.VV. e sono anziani "cacciatori" con bassa scolarità che nulla hanno da insegnare, anzi dovrebbero loro andare a scuola per adeguarsi ai nuovi tempi. Non si insegna ecologia, pratiche agricole corrette, miglioramenti ambientali, etica ed educazione. I corsi comunque costano, danno interessanti redditi integrativi (dichiarati?) ai poveri pensionati, e servono a perpetuare il tesseramento delle agonizzanti AA.VV. . Continuiamo così a farci del male!!!!

da Pico della Mirandola 23/04/2018 13.00

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Gepi quanto è intelligente? Rispondere sulla basa del fatto che va irridendo i cacciatori su un forum dove ci sono quasi tutti cacciatori! A,molto poco.B,molto molto poco C,entrambe le precedenti. Tranquilla gepi che anche questa è nel test sulla caccia!e rappresenta la bassezza del tuo mondo fatto di nullita virtuali utili soltanto a farti sentire importante almeno per un secondo della tua esistenza,ebbene si sei importante per far capire quanto la societa si sia impoverita e sbiadita!ti consiglio uscite all aria aperta,per riprendere una minima conoscenza della natura Che per adesso non avrai sicuramente.addio gepi

da Angelo biondo 23/04/2018 10.18

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Dux, Rex, Crax ... ancora? La caccia in Italia si sta riducendo ad una volgare gazzarra dietro a maiali pelosi. Anatema!!!!

da Victor Piazza 23/04/2018 9.22

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Gepi se tu facessi quel test ti boccerebbero 50 volte quindi stai tranquilla ....col nulla cosmico che hai nella testa non ti ammetterebbero nemmeno al test!

da Angelo biondo 22/04/2018 22.00

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Ringrazio Stefania per l'appoggio che dà ai cacciatori ed alla caccia e le chiedo di proseguire nella modifica della legge che troppo a lungo ha penalizzato e di fatto penalizza i cacciatori. Grazie

da Fabio 22/04/2018 15.05

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Quando la finanza metterà il naso nella piattaforma Rousseau, ne vedremo e sentiremo delle belle,(tempo al tempo)

da Fucino Cane 22/04/2018 14.30

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Brava Stefania e se riesci fai capire a quei morti viventi di animalisti da salotto cosè una passione e cosè la caccia regolamentata e sostenibile.Ricordo sempre con piacere tuo padre e il periodo che ha governato facendo grande l'Italia e degna di rispetto. Cosa che oggi purtroppo non si ravvisa.

da bretone 22/04/2018 12.56

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Purtoppo la storia ci racconta, oggi, che erano tutti ladri, nell'accezione popolare del termine, e non solo - semmai - bettino. Il quale Bettino, a onor del vero, prima di cadere organizzò un congresso di partito, dove il motivo musicale conduttore era la la canzone di Venditti (In questo mondo di ladri)e alla Camera nel suo "sorico" discorso lo ribadì. L'unico, lucidissimo, che ebbe il coraggio di sostenere la sua tesi sui giornali (e lo difese) fu un tale Sabino Cassese, di cui oggi si parla come possibile prossimo capo del governo. E non si cadrebbe male. Ricordo pertanto, che una clase dirigente è sempre lo specchio del paese. I grillini duri e puri? ma valàvalà. Come possono aver rubato questi spudorati, se fino ad ora erano disoccupati e campavano alle spalle dei genitori? E' sempre la solita storia: una classe dirigente arriva al tempo in cui ha già detto (rubato) tutto. Ecco che si affaccia la generazione successiva che pretende di aver qualcosa da dire (rubare).

da Seneca 22/04/2018 9.31

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Sig Stefania Craxi vorrei porle un quesito che la maggior parte dei cittadini non riesce a fare capire.. ....ha provato a far capire a un cieco come sono fatti i colori..... questo è quanto si cerca di far capire a un anticaccia L'orso

da RC ex ex 21/04/2018 16.31

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Non ti curar di loro ma guarda e passa. Parlano se za conoscere niente di noi cacciatori. Animalisti? No, semplicemente ignoranti.

da Claudio 21/04/2018 14.16

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Cinghiale=morte della caccia

da Basta maiali pelosi 21/04/2018 12.24

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

I cinghiali li ha abbattuti ad Hammamet ?

da Ben 21/04/2018 11.32

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Vivi e lascia vivere onorevole il giorno che saro a favore della caccia sara quando gli animali saranno armati e si posdano difendete

da Stefano barbarossa 21/04/2018 8.24

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Foto degna di una donna....che x farsi accettare da assassini....invece che con la sensibilità di femmina che da la vita non la toglie....si mette al loro pari....assasdina

da Mina ...viva la vita ... 21/04/2018 7.49

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Cambiamo qualche regole apriamo la caccia come era una volta agosto e chiuderla a fine febbraio

da Massimo 21/04/2018 6.05

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

M come merda vieni a darmi la caccia chi te lo impedisce.

da Il cacciatore 21/04/2018 4.27

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Appassionati alla vita....invece che alla morte ....c....ma..

da Mina panebianco 20/04/2018 23.11

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Appassionati alla vita....invece che alla morte ....c....ma..

da Mina panebianco 20/04/2018 23.11

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Darvi la caccia a voi che bello sarebbe

da M 20/04/2018 21.59

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Però, non lo sapevo, brava Stefania.

da Giovanni59 20/04/2018 21.43

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Grande Stefania

da pilade 20/04/2018 19.03

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Non condivido l'appartenenza politica ma condivido la stessa meravigliosa passione, a lei vanno i mie complimenti

da Lillo 20/04/2018 18.31

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

O.K. Brava Stefania, una di Noi. Ce ne vorrebbero tante come lei ! Onore a chi si prodiga per un'attivita'mobile...la CACCIA !

da Andrea 1953, Paola (CS), Alto tired no cosentino 20/04/2018 17.08

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Al Vate dei 5 stalle, dare del ladro ai socialisti. costò l'esclusione dalle reti Rai per diversi anni. Adesso lui memore del passato, per non incorrere ancora nei guai, ed eludere il fisco italiano; con Casaleggio Jr and company,hanno fondato una famosa piattaforma Onlus.

da Fucino Cane 20/04/2018 16.21

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Negli Craxi ladro che Di Maio onesto.

da Toro 20/04/2018 15.58

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

" lancio di rubli " la terminologia esatta .

da Davide 20/04/2018 15.51

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

..chissà che tra questi leoni da tastiera non ci sia qualcuno già presente al famoso lancio di monetine vent'anni contro il papà all'hotel Raphaël....

da osservatore 20/04/2018 15.45

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Mai contenti,ve la prendete con tutti i politici che in un modo o in un'altro, sono cacciatori, favorevoli alla caccia, o presentano leggi per migliorare la caccia. Nessuna altra categoria è così. Solo critiche. Quindi per alcuni sarebbe meglio chiuderla, almeno avranno finito di criticare chi la difende.

da Bekea 20/04/2018 15.34

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

incontrata più volte a cavallo a caccia mai vista.

da giusva 20/04/2018 14.35

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Finanziamenti per il partito? No, xxxxxx rubava soprattutto per sé e i suoi cari. Principalmente su quattro conti personali: quello intestato alla società panamense Constellation Financière presso la banca Sbs di Lugano; il Northern Holding 7105 presso la Claridien Bank di Ginevra; quello intestato a un’altra panamense, la International Gold Coast, presso l’American Express di Ginevra; e quello aperto a Lugano a nome della fondazione Arano di Vaduz. Fatti incontrovertibili accertati a suo tempo dalla Magistratura.......

da TUNISINO 20/04/2018 14.16

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

i lecc..lo che danno dell'onorevole a sproposito e per giunta ad una senatrice...

da toni el cacciator 20/04/2018 13.57

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Onorevole Craxi, nel suo partito ci sono correnti di anticaccia animalari talebani, veda se riesce a fargli capire bene cosè la caccia. cordialità

da Il Nibbio 20/04/2018 13.51

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Cucchiaiod'argento invece la piddina genovese che voleva rivoluzionare la caccia in europa non si è sentita più.

da Guarda in casa tua che c'è ne da ripulire 20/04/2018 13.23

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

la mia profonda stima ..

da massi 20/04/2018 12.02

Re:Stefania Craxi: "il cinghiale, la mia passione"

Eh cara lei, quando c'era lui... La Craxi, con molta coerenza, e amore filiale, ha sempre tenuto la posizione. Nella politica e nella difesa del ricordo del padre, che di fronte a questi genii odierni della politica era un'aquila. A caccia, forse per meriti del marito, si dà da fare. E' sicuramente una donna in politica che anche se non ha dimestichezza con leggi e regolamenti venatori (come ognuno di noi), sicuramente ha più carisma di quella vicentina che si atteggia a donna dei miracoli, come l'altra sua comparuccia che - miracolata anche lei - oggi riscalda uno scranno in consiglio regionale della Lombardia. Meglio la Craxi. Alla grande. Le altre due? Donne rubate alla cucina.

da Cucchiaiod'argento 20/04/2018 11.54