Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT


giovedì 29 marzo 2018
    

 
Come uscire dall'empasse della pluri criticata Legge Obbiettivo? La Confederazione Cacciatori Toscani  ha dato appuntamento ai cacciatori a Siena per valutare la situazione, alla luce dei risultati diffusi dalla Regione Toscana sia sull'applicazione della nuova legge che sul sistema delle nuove aree vocate per la caccia al cinghiale in battuta.  Necessario "un profondo ripensamento dell’impianto della Legge accompagnato da un radicale cambio di metodo politico da parte dell’assessorato; serve più condivisione ed ascolto, maggiore coinvolgimento delle categorie interessate, cacciatori ed agricoltori  e maggiore centralità e fiducia verso i compiti e le funzioni che dovranno svolgere gli ATC".  "L’aver puntato a risolvere il problema danni sostituendo lo sforzo di caccia all’applicazione ragionata e tempestiva dell’art 37 e degli interventi in controllo - scrive la CCT in una nota -, ha provocato il flop  che sta sotto gli occhi di tutti".
 
La Confederazione promette di continuare ed intensificare le battaglie intraprese ed il sistema di alleanze con altri portatori di interesse, in primis il mondo agricolo. "Coinvolgere i cacciatori nei processi decisionali che li riguardano - si legge nella nota della CCT - sta alla base del ciclo di incontri che si stanno svolgendo in queste settimane; un lavoro urgente e necessario in quanto, soprattutto per le nuove aree vocate, i tempi di approvazione si presentano abbastanza ravvicinati nonostante la mancanza di un percorso e di un confronto con le parti in causa  volutamente evitato dalla Regione Toscana".

"Avevamo ragione noi!! questa Legge è un fallimento non solo perché si basa sulla volontà di innescare il conflitto tra le varie forme di caccia e tra i cacciatori ma anche per i risultati che sembra aver ottenuto - ha detto alla platea
Moreno Periccioli, Presidente Regionale Federcaccia -.  Un capolavoro alla rovescia dove si registrano danni crescenti alle coltivazioni provocate dagli ungulati, più incidenti stradali, minori abbattimenti e contenimenti delle popolazioni presenti sul territorio”.

La Confederazione Cacciatori Toscani che per prima ha esternato le proprie riserve su queste scelte operate dalla Regione Toscana, oggi chiede a tutti una assunzione di responsabilità e di coraggio; il coraggio di cambiare e di ripensare una idea di gestione degli ungulati . Lo chiede anche a coloro che con i loro silenzi e talvolta con i loro assensi, confortano gli amministratori nel proseguire una strada sbagliata e priva di sbocchi.

Ecco dunque le proposte concrete: "
 
  • aprire così come previsto dalla Legge 10, una verifica sullo stato di applicazione e sull’ analisi dei dati da parte del Consiglio Regionale e della Competente Commissione. Una verifica vera, che analizzi con trasparenza i numeri e ci consegni una fotografia reale di quello che per noi è già acclarato.
     
  • La presentazione di una proposta di Legge organica che modifichi l’attuale Legge 10 nelle parti che la rendono inefficace o inadeguata. Reinserire e sburocratizzare l’applicazione dell’art 37 in tempi consoni, con i giusti ed adeguati strumenti e nei luoghi e strutture a rischio di danni.

  • Gestione dei contenimenti sull’intero territorio, comprese le aree protette e le riserve naturali,dare il massimo delle responsabilità operative agli ATC, costituire fasce cuscinetto tra aree vocate e non vocate per la gestione non conflittuale della caccia di selezione al cinghiale, responsabilizzando le squadre e i distretti nei territori di competenza e nelle aree limitrofe.

Costituzione di un fondo sui danni così come previsto dalla legge 157 e che può e deve essere alimentato con risorse pubbliche e con coperture assicurative.

Altre importanti proposte sono scaturite dalla relazione tecnica curata dal Dott. Federico Morimando e dagli interventi che si sono succeduti.

La Confederazione  da Siena lancia pertanto un segnale chiaro ed inequivocabile sulle proprie posizioni e proposte che saranno presentate all’attenzione di tutti i gruppi che siedono in Consiglio Regionale.


32 commenti finora...

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

I contributi alla agricoltura invece che alle imprese innovative sono in assurdità europea. I dazi contro i prodotti agricoli stranieri sono una cosa unica visto che non esistono dazi su prodotti industriali o tecnologici. Bisogna che gli agricoltori stiamo sul mercato senza assistenzialismi e senza rimborsi.

da Libero mercato 30/03/2018 14.10

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Buona Pasqua anche a te e famiglia ... e pure a chi si spazientisce nel leggerci @@@

da Massi 30/03/2018 11.46

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Massi...se la posizione non è quella del comunicato....rimango in attesa ma di solito....comunque io mi fermo qua....non ho voglia di scendere ancora di livello nel confronto che ha assunto i connotati di un battibecco.... Ti saluto e....ti faccio (e faccio a tutti quelli che leggono) i miei migliori auguri di buona Pasqua.

da Springer toscano 30/03/2018 9.35

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

..ma il "signore" che parla senza essere stato presente,afferma "LA POSIZIONE UFFICIALE E' QUELLA COMUNICATA " ...che pena

da massi 30/03/2018 9.23

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

So anch'io che le cose che bollono in pentola sono più concrete di quelle che si leggono nel comunicato. Per esempio, sta tornando attuale il difetto macroscopico che già nel 2009 emerse dalla relazione Apollonio, alla conferenza di Arezzo, e cioè che tutto è inutile (come stiamo vedendo) se non si interviene con decisione nei parchi e nelle aree protette. L'altro aspetto chiarissimo è che con oltre diecimila "abilitati" alla selezione (in due ore di seduta con una firma) il problema aumenta invece che diminuire. Se si aggiunge, come ormai è chiaro, che soprattutto il cinghiale sta registrando un aumento generalizzato a prescindere (in Europa e anche altrove) i "cacciatori" (io li chiamo così, perchè c'è un serbatoio che non costa niente e con i tempi che corrono non ci sono soldi per stipendiare in massa come hanno fatto in Sicilia con i "forestali") dovranno essere incaricati dall'ente pubblico. Azzardando di fantasia, potrebbe essere il momento giusto per chiedere il fringuello. Guarda te come mi sbilancio...

da Octopus 30/03/2018 8.47

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Shoòò..via dalle palle a gironzolare intorno le vocate . Emigrare sloggiare a 500 mt di distanza. Tanto per iniziare e non è poco a detta degli amici grossetani che sono riusciti ad attuare questo provvedimento lo scorso anno.

da Massi 30/03/2018 8.37

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Agricoltore ti sei dimenticato di dire che....gli agricoltori inoltre sono quelli che utilizzano e "custodiscono" l ambiente ...che è un bene di tutti. Ritengo giusto severi controlli e incentivi a chi fa pratiche agricole che vanno a vantaggio dell ambiente stesso (penso al bio). Come trovo corretto l obbligo delle rotazioni e il rispetto della quota di "verde". Ovvio che anche tra agricoltori dobbiamo fare dei grossi distinguo....n

da Springer toscano 30/03/2018 8.31

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

o babbo.

da massi 30/03/2018 7.47

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Per Mimmo, ma che agricoltura assistenzialismo, l'agricoltura è mafe in Italy, turismo e benessere per tutti, i soldi dell'agricoltura si spalmano sul territorio, la mia azienda fatti più di 500 mila€, io pago le tasse e porto in Italia turisti che alzano l'economia italiana. Sul fatto dei risarcimenti leggiti la legge del minimis. Chissà perché le atc non vanno loro dai magistrati come chiedi tu?

da Un agricoltore 30/03/2018 0.01

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

O mamma!!

da Springer toscano 29/03/2018 22.52

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Capisco lo scocciamento ma ci sento troppo e i piedi in testa da certi personaggi non me li faccio mettere.se educato blog libero.

da Maddi 29/03/2018 21.16

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Annate....c hai ragione. Chiedo scusa.

da Springer toscano 29/03/2018 20.55

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Dovreste ascoltare quella di Sordi Te/ve c'hanno mai mannato a quel paese . sì perché adesso co sta botta e risposta avete rotto i cogli@@.

da Annate annate 29/03/2018 20.30

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

una canzone ( penso dei tuoi anni) : la verità ti fa male lo sai......

da massi 29/03/2018 18.02

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Ancora??...Basta!! Cambia disco...

da SPRINGER TOSCANO 29/03/2018 17.48

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

1) Abilitazioni di massa per prelievo selettivo cinghiale con esami farsa composti da 10 domande quiz distribuite e compilate nel caos più generale nella gran parte dei luoghi prescelti per le prove. (ad oggi solo 12.000) 2) Selezione cinghiale senza censimenti.. 3) Selezione cinghiale senza piani di abbattimento .. 4) Selezione cinghiale senza distinguo di sessi e classi di età...RANDOM come sottolineato ieri sera a Siena . 5) Selezione cinghiale 365 giorno l'anno (chiusa solo nei tre mesi consentiti alla braccata) 6) Mazzi di fascette date a peso a "responsabili" di area nominati dall'amico dell'amico...... 7) Fascetta apposta ad orecchio,una volta colpito quel che capita,utile solo al trasporto dell'animale dal sito di caccia a casa. 8 ) Testa e fascetta via nel cassonetto del sudicio senza controllo/verifica alcuna da parte di ATC o enti preposti. 9) Controlli da parte di provinciale e/o guardie venatorie ZERO 10) Controllo schede/registri siti,orari,appostamenti e abbattimenti INESISTENTI QUESTA AD OGGI E' LA CACCIA DI SELEZIONE al CINGHIALE IN TOSCANA.....

da massi 29/03/2018 17.40

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Gestite diligentemente il cignale ? voi ? ma x favore..adesso rifaccio il copia incolla,ti rinfresco la memoria .

da massi 29/03/2018 17.38

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Ma....a me sembra che il buon Frank abbia detto pari pari l' opposto di quanto riporta il comunicato CCT....il quale vuole incrementare gli interventi sburocratizzando le procedure...o sbaglio? Frank....concordo in pieno!! 1) Braccatta nelle vocate e gestione delle stesse diretta dalle squadre (oneri ed onori) 2) Selezione tutto l' anno nelle non vocate (magari per classi e tempi e incentivi agli abbattimenti) 3) Selezione anche all' interno delle zone protette e oasi 4) interventi dove necessario nelle zone non vocate in braccata da far fare solo alle squadre. Se così è ........la legge obbiettivo non si discosta di moltissimo.

da SPRINGER TOSCANO 29/03/2018 17.11

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

frank 44 ..ottimo ..ottimo .Bravo .La gestione del cinghiale è ben altra cosa di questa cagata che hanno "rizzato su" lor signori con la complicità di chi si presta a metterla in atto.Perchè non scordiamoci che il grilletto non lo preme l'assessore..

da massi 29/03/2018 16.50

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Mimmo....solito discorso. Stai dicendo che ci sono delle truffe.....se ne sei sicuro denuncia. Altrimenti è ....un "bau bau" inutile.. Comunque mi pare sciocco anche solo il pensare che, 4 gatti con la doppietta possono risolvere i problemi economici (ammesso che li abbiano...) di una categoria....sarebbe già un' ottimo risultato instaurare una fattiva collaborazione.

da springer toscano 29/03/2018 16.33

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Il problema "cinghiale " non si può risolvere con il " Controllo ", a cui si dovrebbe ricorrere solo in casi eccezionali.Si risolve con una buona gestione il che significa rivedere completamente le norme che regolano la caccia.Possibile mai che l'esperienza maturata in altri paesi, dove il cinghiale è gestito come una risorsa e non come un problema,non c'insegni mai niente ?

da Frank 44 29/03/2018 16.33

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

La caccia non può risolvere i problemi di una agricoltura assistita. Gli importi X danni richiesti sono abnormi e meriterebbero una verifica da parte della Magistratura che dovrebbe interrogare chi sottoscrive certe cifre in zone dove fra l'altro non vi sono coltivazioni docg o DOP. Gli atc che pagano dovrebbero inviare la documentazione alla Procura della Repubblica competente per territorio. Solo questa misura produrrebbe la riduzione dei danni dei due terzi come minimo.

da Mimmo 29/03/2018 16.18

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

No guarda....la guerra tra poveri delle associazioni non mi interessa proprio!! Pensavo solo di poter fare un ragionamento costruttivo proponendo e discutendo di possibili opzioni e suggerimenti, sviscerandone eventuali limiti ed eccezioni. Chissa magari poteva veni fuori qualcosa di buono da proporre ma.....evidentemente perdevo tempo. Le lotte intestinali dello scalcinato mondo venatorio proprio mi disgustano al pari della politica più becera ed inconcludente. Sono tesserato FIDC e sinceramente mi ritrovo abbastanza quando affrontano questo argomento assumendo un' atteggiamento collaborativo e costruttivo nei confronti degli altri portatori di interessi...mi trovo molto meno quando...devono fare campagna elettorale. Comunque per andare sul concreto io qualche idea l' avrei.....concreta e penso attuabile anche se sicuramente non priva di difetti.....i discorsi su Kompagnucci amici della natura....soviet vari....comizi con slogan....enal vs libera....te li lascio volentieri....io non c ho tempo!!

da springer toscano 29/03/2018 15.47

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

..anzi..permettimi di suggerirti ....per avere un quadro più esaudiente e che asseconda le tue idilliache e pontificate convinzioni venatorie,chiedi ai Kompagni della natura,enalcaccini et libera associati company...certamente molto più vicini alle tue ideologie venatorie.

da massi 29/03/2018 14.14

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

va bene vai....

da massi 29/03/2018 12.38

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Ti ripeto..il comunicato dice niente rispetto a quello che veramente è emerso ieri sera.credimi,puoi non convenire e se tu fossi stato presente avresti appurato con mano che le posizioni sono molto oltre quanto lo scarno comunicato elenca. CI CREDO MA...LA POSIZIONE UFFICIALE E' QUELLA COMUNICATA (che in parte trova d'accordo anche me).

da Springer toscano 29/03/2018 12.33

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Massi...l ho detto mille volte...quell' articolo della legge andrebbe rivisto. Non solo (e qui per esempio che avrebbero dovuto lavorare le associazioni) andrebbe rivista anche il modo di applicazione di questa caccia come la facciamo? Qui per esempio le nostre associazione dovevano puntare e lavorare per una migliore organizzazione dei distretti, dovevano far pressione perchè la teleprenotazione venisse applicata in tutta la regione, dovevano proporre un controllo dei capi prelevati (anche da farsi ai centri di sosta per esempio). Un distretto ben organizzato avrebbe puntato a far prelevare rossi e piccoli (la legge lo" consiglia") magari con penalizzazioni punteggio (come avviene per il capriolo) per esempio...Il tutto nella piena applicazione della legge. Invece....non ho mai letto niente di tutto questo! Anzi addirittura leggo (l' hai scritto te e ci credo) di....art. 37 sul capriolo....

da SPRINGER TOSCANO 29/03/2018 12.30

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Ti ripeto..il comunicato dice niente rispetto a quello che veramente è emerso ieri sera.credimi,puoi non convenire e se tu fossi stato presente avresti appurato con mano che le posizioni sono molto oltre quanto lo scarno comunicato elenca.

da massi 29/03/2018 12.19

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

mi hai letto tra le righe...nel comunicato non vi è cenno alla selezione del cinghiale . Frecce velenose a partire dall'assenza corsi preparazioni esami (come era ai miei tempi),esami farsa di 10 domande ed altro ancora come quello screzio gestionale di tirare al "tocco più grosso",(in selezione puoi e devi OPTARE PER UN CORRETTO PRELIEVO se sei serio...)quando invece te sai benissimo che l'ideale del prelievo selettivo sarebbe striati e rossi.Tutto qst ieri è uscito fuori non dalla bocca di massi..Mi credi vero ? Ti aggiungo che lo stesso dott.Moribando auspicherebbe art.37 anche per capriolo...

da massi 29/03/2018 12.16

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Massi..riconosco LA TUA coerenza. Capisci che un comunicato come quello che ho letto alla fine dice il giusto e potrebbe far trovare in accordo anche me? Non c' un cenno alla selezione...non c' è un cenno a come fattivamente andrebbe modificata (se si esclude il rendere più snello l' art. 37)la legge..e poi...come si fa a dire che è stato ridotto lo "sforzo caccia" in favore di un' applicazione dell' art. 37? Lo "sforzo caccia" (se intendo bene) è stato incrementato (selezione)...altrimenti non ci sarebbe "il Massi" a brontolare perchè la gente caccia tutto l' anno...o sbaglio? ....Quindi? che si fa??

da springer toscano 29/03/2018 12.06

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

Tanto altro ancora è uscito fuori dalle bocche dei relatori.Mi spiace che il politically corretto dei comunicati non lo elenchino.Chi era presente,ed io c'ero,ha udito altre voci e verità evidenti . Cmq , x rispondere al " volterrano " (poi dice che non gli rispondo) ..si..art.37 più snello e veloce nell'applicazione e suo uso anche nelle aree protette. E per tutto questo mi trova in disaccordo la CCT......

da massi 29/03/2018 11.47

Re:Caccia Ungulati. Da Siena le nuove proposte della CCT

LEGGO........ "L’aver puntato a risolvere il problema danni sostituendo lo sforzo di caccia all’applicazione ragionata e tempestiva dell’art 37 e degli interventi in controllo - scrive la CCT in una nota -, ha provocato il flop che sta sotto gli occhi di tutti" E DOPO.... "Reinserire e sburocratizzare l’applicazione dell’art 37 in tempi consoni, con i giusti ed adeguati strumenti e nei luoghi e strutture a rischio di danni." INSOMMA ART. 37 SI O NO?? POI....BENE AI CONTENIMENTI NELLE AREE PROTETTE QUINDI??

da Springer Toscano 29/03/2018 11.29