Anuu, agricoltura "un modello da riformare?"


lunedì 26 marzo 2018
    

Anuu Migratoristi in una nota stampa commenta i recenti studi francesi sul crollo delle popolazioni di uccelli nelle campagne.

"Un serio allarme viene lanciato in questi giorni, in Francia, dal locale Museo Nazionale di Storia Naturale (MNHN) e dal Centro Nazionale di Ricerche Scientifiche (CNRS) sul pericolo – soprattutto dopo la fine della jachère faune sauvage (il set-aside faunistico), imposta dalla politica agricola comune (europea) – di possibile rarefazione, dell’avifauna nidificante legata alle terre coltivate. Questo, a seguito della distruzione degli insetti provocata dalla nuova generazione di insetticidi “neurotoxiques”, neurotossici molto efficaci nonché potenti. Insetticidi e pesticidi ritenuti talvolta indispensabili per garantire le produzioni intensive.
 
Si tratta perciò di un problema di tale modello di agricoltura: se vogliamo preservare la biodiversità nelle nostre campagne, un ripensamento è necessario, cercando contemporaneamente di supportare nelle strategie e risorse il mondo agricolo, perché all’agricoltura il cacciatore è legato – come tutti i cittadini – dagli stessi interessi di benessere e disponibilità di risorse alimentari, ma coniugati a un ambiente salubre e accogliente per ogni forma di vita, fauna selvatica inclusa".
 

3 commenti finora...

Re:Anuu, agricoltura "un modello da riformare?"

Agli anticaccia ed ai grillini, nelle loro elucubrazioni mentali, sarà sempre più facile incolpare i cacciatori della scomparsa,o la rarefazione di alcune specie d'uccelli, che al modo di fare agricoltura intensiva e utilizzo indiscriminato di pesticidi e diserbanti, forniti da note multinazionali, che magari sotto banco li finanziano.

da Il Nibbio 27/03/2018 16.29

Re:Anuu, agricoltura "un modello da riformare?"

Esatto bisogna cercare di far capire quali sono i veri pericoli per la fauna.la sfida,se vogliamo avere un futuro è questa.

da ale 75 27/03/2018 10.06

Re:Anuu, agricoltura "un modello da riformare?"

bisogna dirlo hai GRILLINI .perche è piu facile chiudere la cacci che risolvere i probblemi

da berto 27/03/2018 7.40