Rapporto Ispra: pernice bianca senza problemi, fagiano di monte in declino storico


giovedì 19 marzo 2009
    

Pernice bianca e fagiano di monte, stato di conservazione IspraProseguendo nell'analisi dei dati Ispra, considerati in relazione alle proposte per la revisione della 157, vediamo che per la pernice bianca il rapporto Ispra definisce uno stato di conservazione favorevole attribuendo a questa specie la categoria NON- SPEC.

La popolazione europea raggiunge oltre le 430 mila coppie, il rapporto parla di leggere flessioni della consistenza in alcuni paesi nell'arco degli anni ottanta, stabili le popolazioni più numericamente rilevanti (Groenlandia, Islanda e Norvegia). In Italia la pernice bianca è presente in tutti i settori dell'arco alpino e in alcune zone prealpine.

Per quanto riguarda la specie fagiano di monte invece lo stato di conservazione definito dall'Ispra è sfavorevole (SPEC 3), il rapporto parla di un “importante declino storico”. La popolazione nidificante in Europa è stimata in oltre 2.500.000 coppie, ma ha subito una decisa contrazione tra il 1970 e il 1990. Sebbene tale declino sia continuato nel decennio successivo,la specie ha mostrato un incremento in Russia (dove è presente il nucleo numericamente più importante) e, di conseguenza, la contrazione è risultata limitata a livello continentale. La consistenza della popolazione complessiva – secondo il rapporto - è rimasta chiaramente di gran lunga inferiore a quella precedente la fase di declino.

 

 Vai alla sezione dedicata da BigHunter al Rapporto Ispra

 

0 commenti finora...