Lazio: calendario venatorio a febbraio


lunedì 12 febbraio 2018
    

"Il calendario venatorio 2018 - 2019 vedrà la luce entro febbraio". Lo ha assicurato il funzionario della Regione Lazio Franco Gilardi, che annuncia alcune novità in linea con le richieste Federcaccia.

Si è svolto nella campagna romana, presso l'antico Casale San Paolo, il tradizionale consiglio regionale di anno nuovo, occasione per rivedersi al termine della stagione e per fare il punto sulle politiche venatorie da perseguire durante il 2018. Sul tavolo numerose tematiche, sciorinate come sempre con puntualità dal presidente regionale Aldo Pompetti e discusse con pacatezza dai consiglieri presenti, fra i quali i presidenti provinciali e alcuni presidenti di Atc del Lazio. Presente, a ulteriore conferma di come Federcaccia sia ormai divenuta punto di riferimento per le istituzioni regionali in materia venatoria, il funzionario della Regione Lazio Franco Gilardi e l'assessore regionale uscente Fabio Refrigeri, che ha tenuto a sottolineare il sostanziale cambio di atteggiamento, nel corso degli ultimi cinque anni, da parte dell'ente nei confronti della caccia e dei cacciatori come elemento di sussidiarietà alle stesse istituzioni in un'ottica di tutela dell'interesse generale, quale ad esempio la salvaguardia dell'ambiente.
Entrando più nello specifico, Gilardi ha annunciato la pubblicazione del calendario venatorio per la stagione 2018-19 entro il mese di febbraio. Il testo sarà molto simile a quello della stagione appena conclusa, con l'aggiunta di alcune importanti novità relativamente al prelievo del colombaccio in preapertura, la gestione degli ungulati e altro ancora. Un ulteriore, significativo passo in avanti dopo il prolungamento della stagione sino al 31 gennaio per tordo bottaccio, sassello e cesena ottenuto nell'annata 2017-18. (Fidc Lazio)




19 commenti finora...

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

Lega sempre e comunque LEGA

da Forza ROMA 14/02/2018 14.22

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

In effetti tra Forza Italia e il pd pare ci sia un accordo elettorale: Lombardia alla destra e Lazio alla sinistra...poi governo di larghe intese tra pd e Forza Italia + i soliti "responsabili" transfughi da altri partiti in cambio di poltrone...

da Giulio 13/02/2018 15.01

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

Cmq Luigi 166 mi sento di dire,anche se voterò diversamente che puoi stare tranquillo. Alla Regione resterà Zingaretti, non ha competitori. Gli hanno contrapposto un fantoccetto come da accordi. L'unico che poteva dargli veramente fastidio era Pirozzi ma gli hanno fatto terra bruciata invece di sostenerlo proprio per far contento la mummia...che il cielo se lo raccolga presto almeno la finirà di condizionare il centro dx e lascerà spazio a chi ancora deve mostrare tutto il suo potenziale.

da Carlo rm1 13/02/2018 14.46

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

IO se me lo permettete credo e suppongo come altri di Voi, che in questo momento tutti stanno cavalcando l'onda, sarebbe a mio avviso molto importante avere ora(che i tempi e alcune modalità lo permettono)una più incisiva e coordinata azione da parte delle AAVV in cui ci riconosciamo....si tratta della sopravvivenza dell'attività venatoria con tutti gli annessi a seguito che ricordatelo danno pane a diversi settori, poi si sa se tutti la vogliono cruda e altri cotta anche all'interno del settore....

da pico69 13/02/2018 13.45

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

E vero Carlo quello che dici tu ma cambiando il governo alla regione oltre a non fare quello che dici tu si rischia di tornare indietro rischieremo che ci tolgono quello che ci hanno dato fino ad ora. Da dire anche che ciò puo avvenire anche con il governo attuale che nuovamente insediatosi possa tornare indietro sui suoi passi insomma come se dice Carlo so cartacce.

da Luigi166 13/02/2018 12.47

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

Sì potrebbe fare di più. A ottobre Sì potrebbe permettere 5 giorni continuativi, mettere uno stop alla proliferazione delle aree potrete e questo lo può fare la regione...e poi ci sarebbero, nel dettaglio altre piccole cose che può fare, una, la lotta ai nocivi.....rientra tutto nelle competenze della regione, le immissioni di selvaggina....hai voglia tu se vai a spulciare quante cose può fare la regione.

da Carlo rm1 13/02/2018 12.26

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

Io personalmente non ho mai votato a sinistra ma devo riconoscere che il calendario non era affatto malvagio se poi con quello nuovo dovessero mettere i colombacci in preapertura allora sarebbe il top. Cos'altro si potrebbe aggiungere la beccaccia fino al 31 gennaio oppure allargare il carniere delle allodole. Purtroppo i tempi di caccia e gli abbattimenti alle varie specie non si possono allargare più di cosi non lo prevede la legge nazionale. E poi ce da dare qualcosa anche a quelli dell'altra parte.

da Luigi166 13/02/2018 12.07

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

Un'esca per boccaloni e uno è cià abboccato

da povera caccia 13/02/2018 9.57

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

Sicuramente è meglio votare Zingaretti che i cinque Stalle....

da incazzato 13/02/2018 8.57

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

non bisogna dimenticare tutti quei calendari venatori con dei vulnus, che finivano per essere bloccati dai ricorsi ambientalisti, ora sono diventati pro caccia, tutte chiacchiere pre elettorali allora se è vera questa apertura alla caccia, mettessero queste modifiche nella Legge Regionale.

da senza anello al naso e sveglia al collo 13/02/2018 8.16

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

Tutto ad un tratto come per incanto la regione Lazio è diventata così attenta e all'avanguardia sul tema caccia, quasi da primeggiare anche con la blasonata Toscana che si sa è sempre una delle migliore regioni in tema venatorio....il miracolo di San Valentino, no scusate San Poltrona

da pico69 12/02/2018 21.19

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

Atteggiamenti da cacche di zebra!

da Paraculis 12/02/2018 21.13

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

Ma come, Zingaretti ha già vinto e c'hanno ste paure? Qualcosa nun me torna...

da Carlo rm 1 12/02/2018 20.33

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

CREDEVO CHE ESISTEVANO VARIE FOBIE E PAURE IN GENERE.....MA QUELLA DI PERDERE LA POLTRONA POLITICA MI SA CHE LE SUPERA TUTTE; GUARDATE UN PO COSA FA FARE...IL CALENDARIO VENATORIO A FEBBRAIO COSE DA CHIMERA.

da PICO69 12/02/2018 20.30

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

Ma qualcuno mi sa dire cosa c'entra L'assessore uscente Fabio Rifrigeri con la caccia,forse sarà il prossimo assessore alla caccia perché oggi si occupa di altro.

da Breton 2 12/02/2018 19.33

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

Certo è che la potenza delle imminenti votazioni non ha limiti. Solo che l'elemosina dei tordi fino al 31 Gennaio era già prevista dalla legge nazionale. Darci più territorio libero dai parchi e aree contigue più caccia fino a fine febbraio è il discorso da mettere sul tavolo cari politici.

da jamesin 12/02/2018 18.51

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

Se dovesse accadere una roba del genere andrebbe nel guiness dei primati,in quanto non è mai successa una cosa del genere.Da quello che mi ricordo i calendari venatori sono sempre usciti in "zona cesarini" e anche oltre.Potenza delle imminenti votazioni. saluti

da ettore1158 12/02/2018 17.16

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

E che non lo sapevo? Adesso se farebbero dare pure in quel posto pur di racimolare voti. Quello che gli chiedi te lo promettono.....non fanno. Vuoi la luna.?..Domani è pronta! Di questi periodi ' ce fosse una cosa a cui dicono di no ...poi se scordano de te. Solo che gente s'è stufata e nun ce crede più per cui, al contrario dell'amico qui sotto, dico bisogna voltare pagina, questa è una esperienza superata...e male a livello locale e nazionale. Votate Lega!

da Carlo rm1 12/02/2018 17.00

Re:Lazio: calendario venatorio a febbraio

Buonasera, motivo di piu' per votare PD e far rieleggere il presidente Zingaretti. Non votate 5 STALLE

da Antoine64 12/02/2018 16.41