Basilicata: Qualificati i primi conduttori cani limiere per controllo cinghiali


lunedì 18 dicembre 2017
    

“Sono 58 i primi nuovi operatori qualificati, a cui sarà rilasciato un attestato regionale di abilitazione a conduttore di cane limiere, che presso l’Azienda agrituristica venatoria Tempa Bianca, hanno concluso con la prova pratica di addestramento in campo, con dimostrazioni pratiche di tracciatura ed esecuzione con il cane e con la prova d’esame finale scritta e orale, il primo corso in assoluto voluto e organizzato dal Dipartimento Agricoltura a seguito dell’accordo firmato con Enci.”

Lo comunica l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia. “I nuovi operatori, che hanno espresso soddisfazione per la qualità delle lezioni e della formazione ricevuta, potranno essere così utilizzati per le attività di controllo della specie cinghiale.

Date le numerose richieste di iscrizione pervenute, la Regione Basilicata sta valutando l’opportunità di riaprire i termini in modo da organizzare un altro corso finalizzato alla abilitazione a conduttore di cane limiere. Nelle prossime settimane, partirà a metà gennaio il prossimo corso per abilitazione a conduttore di cane da traccia e le abilitazioni per i cani limiere organizzate da Enci.

Il primo corso regionale di abilitazione a conduttore di cane limiere, nel rispetto del programma di cui alla DGR 1191/2017 si è svolto su tre moduli formativi teorici e uno di pratica per un totale di 16 ore di formazione.

Tra gli argomenti trattati: elementi di conoscenza sul cinghiale, sistemi e sviluppo di caccia al cinghiale, nello specifico della tecnica della girata, razze di cani, addestramento, lavoro del limiere e del conduttore, regolamenti.”

0 commenti finora...