Caccia, l'attività umana fra le più sicure in assoluto


lunedì 1 gennaio 0001
    

 
Ma di cosa vanno cianciando queste prefiche della sventura, quando si strappano i capelli per la caccia? Hanno mai fatto funzionare il loro cervellino bacato? Dicono che la caccia è pericolosa. Che la società non può sopportare così tanti incidenti. Che dobbiamo porci un freno. Qualcuno, la solita rossa, vorrebbe addirittura cancellarci dal novero dei cittadini di questo paese.

Bene. O meglio, male. La sicurezza, la prudenza, non è mai troppa. I cacciatori, e le loro organizzazioni sanno cosa significa svolgere questa attività. E si comportano con grande responsabilità, rispetto a una media, alla massa, di concittadini, che conti alla mano lo sono molto meno.
Non c'è nessuno ovviamente, che non si adopera per evitare certe sventure. e il primo a soffrirne è il cacciatore a cui malauguratamente, possono capitare. Ci mancherebbe!

Tuttavia, poichè sempre più spesso a causa dei roboanti proclami di certe gazzette in mano a gente senza pudore, è opportuno, è bene che  chi, cacciatore,  sempre più spesso viene additato al pubblico ludibrio,  anche direttamente da parte di provocatori  istruiti ad arte, è il caso che sappia di cosa si sta parlando. Ognuno di noi deve fare la sua parte.


Per ora, prendiamo uno degli esempi più eclatanti. La strada. E facciamo un po' di conti. In Italia, dati Istat e Ministero dell'Interno, sono in circolazione 50milioni di automobili, con quasi quaranta milioni di persone con la patente. Dall'altra parte, la nostra, il novero dei detentori di licenza di caccia si aggira intorno   ai 650mila. Un rapporto quindi di un cacciatore ogni 61 conduttori di auto.

Secondo la Polizia Stradale, quotidianamente sono sulle strade 1500 pattuglie (3000 guardie). Forse, altrettanti possono essere considerati in servizio al traffico fra carabinieri e vigili urbani. Quindi, un controllore ogni settemila persone al volante, rispetto a una guardia venatoria ogni 65 cacciatori, se tutti i cacciatori fossero sui terreni di caccia nello stesso giorno, tutti insieme - 3mila guardie provinciali, 7.500 forestali carabinieri, almeno altre 2 mila guardie zoofile (Enpa, Lipu, WWF, ecc.). Senza contare le guardie volontarie delle associazioni venatorie (almeno 5mila solo per Federcaccia)  - Un rapporto spropositato, fra le due categorie che fa dei cacciatori i cittadini italiani più controllati in assoluto. Controllati almeno 100 volte in più degli automobilisti. Poi ci si scandalizza perchè i cacciatori agiscono senza controllo (non parliamo, per carità di patria, delle infrazioni comminate ai cacciatori rispetto agli automobilisti!).

Guardiamo adesso le tristi storie degli incidenti. E proviamo a metterle a confronto. Negli ultimi anni, sulle strade italiane si sono avuti seimila incidenti al mese. Con nove morti al giorno, purtroppo e oltre settecento feriti al giorno. Per la caccia, e ci dobbiamo tutti adoperare perchè diminuiscano il più possibile, tenendo conto dei giorni di caccia (intorno alle cento giornate totali, mediamente, una regione per l'altra), i soliti anticaccia segnalano un dato infausto ogni quattro giorni (escluso i decessi per infarto, caduta, malore ecc., che direttamente non dipendono certo dalla caccia). Anche qui un rapporto fra caccia e circolazione sulle strade che decreta un vantaggio di trentasei volte di minore pericolosità per la nostra attività.  E in particolare, se vogliamo prendere in esame i numeri assoluti, ovvero il prezzo di vite umane sacrificate, rispetto ai venti  morti per stagione di caccia (quando, in altro contesto, perdono la vita mediamente una trentina di cercatori di funghi all'anno), sulle strade muoiono oltre tremila persone all'anno. Un rapporto di uno a centocinquanta.

Le percentuali ma soprattutto le considerazioni logiche tirate voi, e fate in modo che la gente ignara, quella che poi costutisce e consolida  l'opinione corrente, venga correttamente informata e si faccia un'idea molto più precisa, reale della sicurezza che garantisce un'attività come la nostra.


11 commenti finora...

Re:Caccia, l'attività umana fra le più sicure in assoluto

Mi chiedo:quelli a cui non hanno rinnovato il porto d’armi ad uso venatorio,possono continuare ad andare a caccia con un flobert?Per rimanere nei parallelismi con l’auto dove a chi viene ritirata la patente e’ concesso guidare i mezzi con 50 cc di cilindrata.

da Pietro 2 12/12/2017 22.14

Re:Caccia, l'attività umana fra le più sicure in assoluto

P.S. fotografi e cameraman non usufruiscono dell' art. 842...!!!

da Flagg 12/12/2017 21.23

Re:Caccia, l'attività umana fra le più sicure in assoluto

Zero Assoluto l' auto e' pericolosa quanto un' arma e lo dimostrano i fatti, cioe gli incidenti. Non solo, la patente ce l' hanno cani e porci ed e' una certezza che c'e' molta gente che non sa guidare o che non rispetta le regole (essendoci anche molti meno controlli). Questa gente e' un pericolo costante molto di più grande di un cacciatore che gira armato. Andare anche a 50 Km/h e' pericoloso! L' unica differenza tra arma ed automobile e' che ci si e' talmente abituati all' auto, e soprattutto a guidare da dentro un salotto ovattato, che la percezione del pericolo e' svanita. Altrimenti non ci sarebbero così tanti incidenti stradali. Il tuo commento ne e' una chiara dimostrazione. Prova a guidare senza parabrezza e vedi cosa significa andare a 50 Km/h (limite cittadino). A 130 Km/h non ci puoi andare per più di un minuto senza protezione facciale (limite autostradale)!!! Se un' auto ti investe a 50 Km/h oppure se sbatti contro un muro a 50Km/h c'e' un' elevatissima probabilità' di morire.

da Flagg 12/12/2017 21.20

Re:Caccia, l'attività umana fra le più sicure in assoluto

Redazione, ma chi è il mandante di sifatto articolo?... Grazie

da s.g. 12/12/2017 20.59

Re:Caccia, l'attività umana fra le più sicure in assoluto

Egregio zero assoluto+....lei si esprime così perchè non tiene conto dei fotografi e cameraman deceduti per aver contratto malattie dovuto alle esalazioni di cadmio delle batterie delle macchine fotografiche o delle radiazioni da flash.Posso ideare un programma televisivo o,in subordine,avere una carica in una associazione anticaccia?

da Pietro 2 12/12/2017 18.47

Re:Caccia, l'attività umana fra le più sicure in assoluto

questo articolo dimostra una cosa essenziale la mancanza di conoscenza della...matematica

da il brigante Mammone 12/12/2017 18.40

Re:Caccia, l'attività umana fra le più sicure in assoluto

Belin ???????????????? Gira una belinata di gente con ARMI in mano ( mi riferisco ai cacciatori ) anche con armi di lunga gittata vedi carabine per cinghiali ed altro ......... mi pare che affermare che la caccia è una delle attività umane più sicure in assoluto mi SEMBRA UNA PUTTANATA! O no? Poi cari ragazzi spero che mi capiti di impiombare solo fagiani e anatre, ma, quelli che vagano con macchine fotografiche e telecamere che pericolosità ( per loro e per gli altri )hanno rispetto ad uno di noi?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 12/12/2017 17.40

Re:Caccia, l'attività umana fra le più sicure in assoluto

Gli automobilisti che si schiantano devono essere tutti cacciatori ??

da Abete 12/12/2017 17.15

Re:Caccia, l'attività umana fra le più sicure in assoluto

Secondo me, se è qui, è già una cosa importante. Rappresenta un lavoro, una piccola ricerca a disposizione di chiunque voglia utilizzarla, diffonderla, promuoverla, per cominciare a cambiare il pensiero di chi ci insulta gratuitamente. Invece di criticare, bisognerebbe fare. Questi hanno fatto il primo passo, potranno aver deciso anche di farne di successivi, ma intanto diamoci da fare anche noi. Per la cronaca, quando su un giornale non si firma una notizia importante, secondo me significa che il giornale se ne fa carico direttamente. Ma è solo un'opinione

da Rumbolo 12/12/2017 17.01

Re:Caccia, l'attività umana fra le più sicure in assoluto

E degli escursionisti che sfidando la montagna muoiono a decine tutti gli anni?

da Domenico pelosi 12/12/2017 16.54

Re:Caccia, l'attività umana fra le più sicure in assoluto

Prima di tutto sarebbe stato giusto che questo articolo fosse stato firmato.Successivamente divulgato per contraddire le affermazioni di " vittime della caccia" presentato nella trasmissione " indovina chi viene a cena " della scorsa settimana..

da toni el cacciator 12/12/2017 15.44