La caccia francese vale 7 miliardi di euro


martedì 5 dicembre 2017
    

 
I cacciatori francesi contribuiscono ad economia, società e natura per un valore totale di 7 miliardi di euro. Lo ha dichiarato in questi giorni la Fnc (la Federazionane Nazionale dei Cacciatori francesi) presentando i dati di uno studio commissionato a una società indipendente, che ha quantificato il valore della caccia nel Paese: 3,9 miliardi di euro per l'economia e 2,9 miliardi di euro di servizi ecosistemici.

La FNC è quindi la prima associazione a rispondere alla richiesta delle autorità europee di misurare il contributi dell'attività venatoria a società e alla natura.

Pianificazione, ripristino della biodiversità, manutenzione del paesaggio, attività ricreative nei centri rurali,  mantenimento di feste tradizionali, educazione alla natura. Questi tra gli aspetti quantificati dalla ricerca, che è così in grado di rivelare al grande pubblico il vero volto della caccia francese, grazie al lavoro di 1,2 milioni professionisti e 528.000 volontari.

"Ora sono quantificabili anche tutte le azioni e il lavoro prezioso e responsabile dedicato alla ntura", dice Willy Schraen, Presidente della Federazione Nazionale dei Cacciatori, ricordando che la caccia è la terza associazione in Francia dopo quelle dedicate al calcio e alla pesca.


8 commenti finora...

Re:La caccia francese vale 7 miliardi di euro

Fatelo leggere alla Brambilla dato che di lavoro se ne trova tanto in questa nazione ridicoli

da 71 06/12/2017 14.08

Re:La caccia francese vale 7 miliardi di euro

comunque non sono d'accordo a farci schiaffeggiare restando fermi, qualcosa bisogna pur fare, un buon esempio i nostri cugini francesi c'è lo stanno dando..

da arturo 05/12/2017 14.51

Re:La caccia francese vale 7 miliardi di euro

Concordo con Francesco Giuseppe.... siamo lontani anni luce ... sia culturalmente che politicamente da ciò che fa in Francia la FNC... in Italia è come se ci si vergognasse a rivendicare le virtù della caccia e dell'essere cacciatori... una sorta di sudditanza e timore reverenziale nei confronti del main stream anticaccia... che in tal modo ha vita facile nel propugnare la propria falsità e farneticante ideologia anticaccia..a tutti i livelli... sociali e politici... intanto le AAVV scrivon lettere di protesta che alcun rumore fanno se non quello della carta strappata... Saluti

da Ermes74 05/12/2017 14.24

Re:La caccia francese vale 7 miliardi di euro

la FRANCIA fa parte dell europa ? allora perchè c è questa differenza di leggi sulla caccia ? EVIDENTEMENTE I CUGINI FRANCESI HANNO PIù COGLIONI DI NOI E SI FANNO RISPETTARE, SE M5STELLE FORZA ITALIA LEGA ECC ECC SONO CONTRO LA CACCIA PERCHè NON SI CREA UN PARTITO CHE VA A FAVORE DELLA CACCIA? TRA CACCIATORI FAMIGLIE INDOTTO ECC ECC VOLETE VEDERE CHE NON SI RIESCE AD AVERE ALMENO 1 SGABELLO IN PARLAMENTO? ALMENO PROVIAMOCI

da GENNY 4 BOTT 05/12/2017 14.08

Re:La caccia francese vale 7 miliardi di euro

leggete la relazione e ditemi se in italia siamo lontanamente in grado di produrre un documento simile.

da Francesco Giuseppe 05/12/2017 13.19

Re:La caccia francese vale 7 miliardi di euro

Se non si farà in modo che la caccia produca REDDITO EVIDENTE E TASSABILE non avremo futuro. Oggi comanda l'economia.

da vecchio cedro 05/12/2017 13.15

Re:La caccia francese vale 7 miliardi di euro

E il Capo del Governo e il ministro dell'ambiente hanno grande rispetto per i cacciatori. Sarà perchè sono francesi o perchè la caccia è gestita meglio e guidata più che meglio? Forse tutt'e due. Il che comporta che noi, italiani, ci meritiamo quello che abbiamo, compreso una caccia mal gestita da dirigenti che hanno fatto il loro tempo.

da O. Mori 05/12/2017 11.23

Re:La caccia francese vale 7 miliardi di euro

intanto sul sito del corriere la brambilla ci riprova con il referendum contro la caccia...la brambilla quella che si presenterà insieme a forza italia fratelli d italia e udite udite lega nord...

da il brigante Mammone 05/12/2017 11.20