Anuu: ondata artica, passo fermo


lunedì 4 dicembre 2017
    

Ecco di seguito il consueto resoconto sul passo migratorio della settimana di Anuu Migratoristi:
 
"Nuovo calo delle temperature in tutta l’Italia e si stanno già registrando previsioni di un ancor più deciso abbassamento dei valori minimi, ormai sotto lo zero, mentre i primi fiocchi di neve sono previsti anche a quote inferiori ai 400 metri. Il passo si è quasi, all’improvviso, arrestato, dopo un’indimenticabile presenza quotidiana del Tordo sassello e una promettente discesa della Cesena nel mese di novembre. Staremo a vedere che cosa ci porterà questo mese di dicembre con la data fatidica, ricordata dai nostri vecchi, della Festività dell’Immacolata, tra la luna piena di domenica 3 e l’ultimo quarto di domenica 10 per le mitiche Cesene che vengono da lontano! Ed, invero, si sono riviste in ripresa sabato 2/12.

Nulla di particolare vi è da segnalare per le altre specie “invernine”, come solevano chiamarle i nostri vecchi. Sui corsi d’acqua e nelle zone più interessanti si sono notati più robusti contingenti di Alzavole e qualche Codone, mentre i soliti Germani sono tuttora positivamente presenti. Si è notata un’assenza accentuata di Pavoncelle e di Beccaccini che hanno alquanto deluso i loro adepti. La Beccaccia, invece, ha dato ampia prova di specie in buono stato di conservazione soprattutto nelle zone a lei maggiormente congeniale. E così sta volgendo all’epilogo una stagione che può essere considerata molto positiva per i Turdidi e così anche per le altre specie dei nostri amici alati, salvo le solite alternanze del passo autunnale a conferma della regola che da sempre avviene. Seguiremo molto attentamente queste ultime fasi".


4 commenti finora...

Re:Anuu: ondata artica, passo fermo

Mai sentite e lette tante baggianate come in questo articoletto

da state a fà la fine de renzi 06/12/2017 9.48

Re:Anuu: ondata artica, passo fermo

Quest'anno pare abbastanza negativo per la beccaccia, a quanto leggo e per quanto ho potuto sperimentare direttamente, almeno al centro-nord Italia. Non so su cosa faccia fede l'ANUU per affermare quanto contenuto nell'articolo.

da 100%cacciatore 05/12/2017 22.58

Re:Anuu: ondata artica, passo fermo

Infatti:gelo?Subito chiusura caccia per l'eccezionalità del freddo(beccaccia docet)!Pioggia?Subito chiusura per l'eccezionalità dell'ampiezza delle superfici dei terreni allagati!Siccità?Immediata chiusura caccia perchè la selvaggina va' in sofferenza e si concentra dove è l'acqua divenendo più vulnerabile(risaputissime le stragi di quaglie vicino i fiumi o i laghi in ottobre).Cementificazione selvaggia,condoni edilizi a seguire,strade e superstrade,pesticidi e diserbanti in agricoltura che distruggono uccidendo migliaia di animali,veleni immessi nei corsi d'acqua e in mare con il placet dei compatrioti ambientalisti ai voti?Nessuna lungimiranza sui controlli ne',sopratutto,politica da invocare e coscienze da risvegliare.

da Pietro 2 04/12/2017 16.55

Re:Anuu: ondata artica, passo fermo

E' l'autunno che sta per morire, bellezza. E le popolazioni migranti scendono. Vanno al sud. Intanto arrivano le anatre, le oche, le cesene. Cosa vuoi di più. Chi può, scende con loro e segue le migrazioni, chi non può aspetta il ripasso o il prossimo autunno. Cosa c'è di strano?? Più ci rendiamo conto della globalità del fenomeno e meglio riusciremo a traghettare il vecchio cacciatore (e la vecchia caccia) verso orizzonti migliori. E saranno i migliori a fare la differenza, non i migliori nello sparare o nel riuscire a realizzare carnieri, ma quelli che avranno un po' più di lungimiranza. Solo così riusciremo a salvaguardare le nostre care cacce della tradizione. Forse anche a recuperare quelle perdute.

da Giovenale 04/12/2017 15.49