Varese: chiesta sospensione caccia nelle aree incendiate


venerdì 24 novembre 2017
    

Una mozione approvata al Consiglio provinciale di Varese ha chiesto alla Regione Lombardia di chiudere la caccia nelle zone interessate dagli incendi.
 
La mozione, precisano dalla Provincia, “è da ritenersi un sollecito a Regione Lombardia affinché venga applicata la legge che prevede la sospensione della caccia per un periodo di 2 anni nelle aree boschive colpite dai roghi e che si trovano nei Comuni di Brinzio, Luvinate, Varese, Casciago, Comerio e Barasso, mantenendo però la caccia per il contenimento delle specie dannose per l’uomo, per l’ambiente, per l’agricoltura e la sicurezza secondo le normative regionale già vigenti”.
 
La legge regionale prevede effettivamente il divieto di caccia “su terreni pregiudicati da incendi per un minimo di due anni” (c'è poi la legge nazionale a chiudere tutte le questioni: non si può cacciare su terreni percorsi dal fuoco per 10 anni).


6 commenti finora...

Re:Varese: chiesta sospensione caccia nelle aree incendiate

Al posto di spendere i soldi per convegni e congressi che lasciano il tempo che trovano,ripopolamenti pronta caccia, perchè non spendere questi soldi per trasmisioni televisive dove cacciatori preparati vadano a spiegare agli italiani comè o cosè la caccia in italia,oltre che come funziona nelle altre nazioni europee, comprese quelle a noi confinanti. Guardate che gli italiano sono meno stupidi di quanto si crede. A noi cacciatori Manca solo l'informazione fatta alla popolazione, perchè sino a quando la campana suona solo da una parte, non andrà mai bene. Ad un anticaccia della Lac ho chiesto se sapeva dirmi l'incremento utile annua di una popolazione di cinghiali, NON HA SAPUTO RISPONDERMI. Ora è vero che le zone sono desertiche per gli incendi, ne riparliamo in primavera quando ci saràl ricrescita del sottobosco e dei prati,quanti animali frequenteranno queste zone

da Il Nibbio 25/11/2017 14.07

Re:Varese: chiesta sospensione caccia nelle aree incendiate

A dire il vero è stata chiesta la chiusura della caccia in tutto il territorio provinciale.la mozione avanzata dal pd ed avallata anche dalla lega. Gli incendi ci sono stati ma riguardano pochi ettari di bosco. sicuramente è un gesto deplorevole che va punito severamente ma anche chiedere la chiusura della caccia su tutto il territorio provinciale è scellerato e propagandistico.

da presidente confavi varese 24/11/2017 17.49

Re:Varese: chiesta sospensione caccia nelle aree incendiate

quando riandrete a votare PENSATECI BENE

da GENNY 4 BOTT 24/11/2017 16.54

Re:Varese: chiesta sospensione caccia nelle aree incendiate

Hanno fatto una mozione per chiedere alla regione di aplicare una legge regionale che richiama la legge statale CHE DOVE PASSA L INCENDIO SCATTA AUTOMATICAMENTE; ANDARE A LAVORARE!!!!!!VERGOGNA

da Mino 51 24/11/2017 12.28

Re:Varese: chiesta sospensione caccia nelle aree incendiate

Come sempre le nostre associazioni non hanno nulla da ridire su questi miserabili tentativi dei politici di farsi belli con queste inutili proposte. Ci vuol tanto a fare un comunicato stampa che ricordi il divieto già esistente?

da Wooden Legs 24/11/2017 10.49

Re:Varese: chiesta sospensione caccia nelle aree incendiate

Sarebbe il caso....

da Metodo 24/11/2017 10.48