Piemonte: Vignale contesta delibera di sospensione della caccia


giovedì 2 novembre 2017
    

A seguito del provvedimento di sospensione della caccia nelle zone colpite dagli incendi da parte della Regione Piemonte, si registra l'intervento del consigliere regionale Gian Luca Vignale, secondo cui "gli incendi che hanno sconvolto il Piemonte non potevano prevedere una limitazione dell’attività venatoria cosi come deliberato dalla Giuntaregionale. Infatti - - spiega Vignale - la legge 353 prescrive che: “Sono altresi' vietati per dieci anni, limitatamente ai soprassuoli delle zone boscate percorsi dal fuoco, il pascolo e la caccia”.

"La stessa norma - spiega Vignale - può consentire di individuare “zone cuscinetto” in cui si può prevedere, motivandolo, una sospensione temporanea della caccia.  Ma la scelta attuata dalla Giunta regionale, dopo aver consultato esclusivamente le associazioni anticaccia, di chiudere la caccia:  • fino al 30 novembre nei comparti alpini CACN2, CACN4, CATO1, CATO3 e CATO5;  • fino al 10 novembre nei Comparti alpini CATO2, CATO4 e negli Ambiti Territoriali di Caccia ATCTO1, ATCTO2, ATCTO3".

Secondo Vignale si tratta dell'ennesima dimostrazione di come questa Giunta insieme ai 5 Stelle abbia fatto delle politiche anticaccia una priorità. "Chiudere l’attività venatoria in territori neppure sfiorati dagli incendi, lontani chilometri da tali aree, che scientificità può avere se non approfittare di una situazione drammatica per speculare e approvare l’ennesima delibera anticaccia?" chiede Vignale".

Il consigliere regionale precisa che "pochi come i cacciatori sono amanti del loro territorio e rispettosi delle situazioni di reale difficoltà. Molti cacciatori in questi giorni in qualità di AIB, di volontari della protezione civile, di amministratori locali, di semplici cittadini sono stati vicini al Piemonte in fiamme".
 
 
Ecco l'intervento di Vignale in Consiglio
 


7 commenti finora...

Re:Piemonte: Vignale contesta delibera di sospensione della caccia

Beh Annibale, mettiti in gioco e prova tu.Vai dai tuoi rappresentanti e proponi qualche musica diversa, io come tanti altri che si battono da anni siamo pronti ad ascoltarti e aiutarti se necessario. Tanto per la puntualità, io caccio esclusivamente nel comprensorio Alpino CACN4 e sono uno di quelli che sta a casa.

da Adriano Zanni Fidc Genova 05/11/2017 11.50

Re:Piemonte: Vignale contesta delibera di sospensione della caccia

Ma che fai......mi vuoi dare il sonnifero??? Ma secondo te io credo a queste panzane??? Il dito o la luna??? Ma sii serio, andiamo su un altro livello,la gente è stufa,i Cacciatori son stufi,cambia disco,cambiate disco dillo al tuo Presidente.

da Annibale 03/11/2017 22.52

Re:Piemonte: Vignale contesta delibera di sospensione della caccia

Scusami Annibale, forse sei poco informato. Federcaccia insieme ad altre AA.VV ha ricorso contro la Regione Piemonte la quale ha perso per ben tre volte al Tar, proprio in questi giorni si doveva esprimere il Consiglio di Stato sempre su ricorso di Federcaccia e altri, ma il giudizio è stato rinviato, il problema caro amico che l'assessore piemontese se ne sbatte dei giudici del Tar e continua nella sua crociata anticaccia. Poi guarda che parli con uno che i cacciatori in piazza ad urlare ce li ha portati davvero. un caro saluto.

da Adriano Zanni Fidc Genova 03/11/2017 21.29

Re:Piemonte: Vignale contesta delibera di sospensione della caccia

Ma tutto sto apparato anticaccia istituzionale e non......è possibile che siano tutti integerrime vergini....tanto dedite al verbo da farne una priorita di vita ....tanto di cappello a lorsignori........italiani eh, s intende.Lo fossero i nostri dirigenti,e Presidenti cosi integralisti..... vero caro Zanni,dove sono le proteste nn solo del tuo Presidente,ma di tutti e di quella creatura nata morta al nome FENAVERI ??? Continuate ad ululare,capisci a mè, da Torino alla luna,intanto ci preparano il funerale.......al detto "quando muori nn te ne accorgi"........fossi in voi, dirigenti di tutte le AAVV.....proverei vergogna ad incontrare in campagna un Cacciatore,un vero Cacciatore, nn di "tituli"....perlomeno. In ultimo una parola per Vignale........come mai nn ha provveduto con Sacchetto &c...in tempi migliori a provvedere di mettere al sicuro con PFV e legge REGIONALE gli appassionati SOCI....degli ATC eCA....Piemontesi.???.....vai bello ulula anche te.Ma per favore!!!

da Annibale,Genova. 03/11/2017 14.47

Re:Piemonte: Vignale contesta delibera di sospensione della caccia

La regione Piemonte consulta solo gli anicaccia.L'arroganza del potere gestito dai kompagni non ha limiti e il governo chen fà?Non impugna...ha ha ha!!!!!!!!

da Arrabbiato 65 03/11/2017 14.43

Re:Piemonte: Vignale contesta delibera di sospensione della caccia

Altra presa in giro firmata PD piemonte e 5 stelle. Come sempre, seguiamo le varie pseudo associazioni ambientaliste secondo cui i cacciatori erano a bordo incendio a sparare agli animali in fuga.. roba da matti. Nostalgia di Cota, o forse meglio, potendo, andarsene dal Piemonte.

da Ale 02/11/2017 22.20

Re:Piemonte: Vignale contesta delibera di sospensione della caccia

Purtroppo la Regione Piemonte e l'assessore Ferrero ha preso, in materia di caccia, la solita cantonata, del resto sono anni che si distinguono, probabilmente spinto da "sentimento" animal-ambientalista, si è dimenticato che la legge nazionale vieta la caccia nei territori percorsi dal fuoco. Speriamo che l'assessore non assuma tali provvedimenti anche se piove troppo o nevica troppo, oppure c'è troppo sole o troppe nuvole.

da adriano zanni fidc genova 02/11/2017 19.13