Belluno, i cacciatori voteranno sì all'autonomia


giovedì 19 ottobre 2017
    

"Non puntiamo a divenatare come Trento e Bolzano, perchè ora è impossibile. Ma il percorso referendario ci permetterà di sederci al tavolo con il Governo per chiedere che vengano traslocate in Veneto alcune funzioni che oggi sono di competenza statale". Lo hanno spiegato i consiglieri regionali Franco Gidori e Giampiero Possamai ad una platea di cacciatori bellunesi, nella sede della Fidc provinciale. "Oggi il Veneto lascia a Roma un residuo fiscale di oltre 15 miliardi l'anno, di contro i soldi liberi a bilancio per le attività che la Regione può finanziare arrivano appena a 60 milioni" hanno detto i due conisglieri, ricordando che tra le competenze ce ne sono alcune legate alla caccia.

Presente anche il presidente della Provincia Roberto Padrin. "La gestione della caccia effettuata dalla Provincia ha consentito di raggiungere livelli di eccellenza diventati di esempio.
Quindi ho già chiesto a Zaia che la materia di caccia e pesca rimanga in capo alla Provincia di Belluno".

Anche il presidente Fidc Alberto Colleselli auspica "una maggiore autonomia decisionale e programmatoria della Provincia" nelle decisioni di politica venatoria, per favorire una migliore gestione della fauna e della caccia.
(Il Gazzettino)


3 commenti finora...

Re:Belluno, i cacciatori voteranno sì all'autonomia

A Roma e a Venezia se ne fregheranno. Un paio di anni fa la maggioranza degli abitanti di Sappada ha votato in un referendum per il passaggio da Veneto a Friuli V.G. Non è cambiato niente con la motivazione "non ci sono soldi".

da bansberia 19/10/2017 14.47

Re:Belluno, i cacciatori voteranno sì all'autonomia

il presidente della Provincia Roberto Padrin: "La gestione della caccia effettuata dalla Provincia ha consentito di raggiungere livelli di eccellenza diventati di esempio. Quindi ho già chiesto a Zaia che la materia di caccia e pesca rimanga in capo alla Provincia di Belluno". A Belluno si e alle altre provincie no? Perchè? Ci sono esperienze gestionali anche migliori!

da Trevisan 19/10/2017 13.08

Re:Belluno, i cacciatori voteranno sì all'autonomia

Sarei curioso di sapere cosa cambia a noi cacciatori italiani, vivere in una repubblica parlamentare, oppure in una repubblica confederale come la Svizzera???

da Fucino Cane 19/10/2017 12.43