Nacque oggi Giuseppe Verdi: era un appassionato di caccia


martedì 10 ottobre 2017
    

 
Nacque oggi, 204 anni fa, il grande maestro Giuseppe Verdi, compositore d'eccellenza, che per mole e qualità di produzione viene annoverato come il più grande drammaturgo musicale italiano. Il maestro aveva anche una grande passione per la caccia. Nella sua villa di Villanova sull'Arda, poco distante da Busseto (PR), alternava alla composizione delle sue liriche alle battute di caccia sulle quali era solito relazionare agli amici in appassionate lettere. 
 
Il suo amore per la campagna, la caccia e i cani era smisurato. Nel giardino della sua tenuta fece erigere un cippo in onore del cane maltese Lulù che per anni fu il cane preferito del maestro assieme a Yvette e Moschino, i suoi cani da caccia. La confidenza che l’illustre compositore aveva con i suoi cani è anche in una  lettera che Verdi scrive nell’agosto del 1865 a Ron Ron, il cane del suo editore, ricordando il suo amato Black. 


2 commenti finora...

Re:Nacque oggi Giuseppe Verdi: era un appassionato di caccia

VERDI,PUCCINI,grandi compositori perchè cacciatori oltre che amanti della natura,spiegatelo voi se ci riuscite a quei rimba degli anticaccia.

da Fucino Cane 12/10/2017 0.00

Re:Nacque oggi Giuseppe Verdi: era un appassionato di caccia

E ci voglio credere che era appassionato di caccia, altrimenti l'ispirazione per cotanta musica da dove la prendeva ? La caccia oltre tutto ti guarisce da molti mali, incominciando dalla struttura fisica della persona e finendo alla depressione. Grande Giuseppe Verdi.

da jamesin 10/10/2017 21.04