Veneto: aggiornamenti dall'Arci Caccia sul Piano Faunistico


martedì 10 ottobre 2017
    

Arcicaccia Veneto informa che lunedì 2 ottobre si è svolta una riunione tecnica convocata dall’assessore regionale alla caccia, Giuseppe Pan, con le associazioni venatorie regionali. "Nel corso dell’incontro, al quale erano presenti i rappresentanti di tutte le associazioni venatorie con esclusione della Federcaccia e tutto lo staff dell’ufficio caccia regionale unitamente all’assessore, è stato comunicato lo stato dell’arte per l’approvazione del piano faunistico venatorio regionale", scrive Arcicaccia.

A detta dell’assessorato nei prossimi giorni saranno approvate in Giunta le “linee guida” di indirizzo per la redazione del Piano che dovranno tener conto delle misure di conservazione dettate dai vincoli per le zone SIC-ZPS: su cui, per opportunità, si è chiesto di avere copia prima di fare proposte o esprimere giudizi.

L’iter del piano - relaziona sempre l'Arcicaccia veneta - prevede che via assoggettato a VINCA e che debba essere rifatta la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) laddove intervengano cambiamenti sostanziali rispetto ad PFV adottato dalla Giunta precedente. I tecnici e l’assessore hanno comunicato la volontà di mantenere in capo alla Regione le attività in materia di caccia in quanto l’art. 2 della L.R. 30/2016 non prevede l’autonomia delle Provincie.

L’intervento dell’ARCI Caccia, rappresentata dal Vice Presidente Regionale Piergiorgio Fassini, ha fatto presente che parlare di autonomia e non riconoscere le espressioni del Consiglio Regionale in materia della titolarità della Provincia di Belluno per quanto riguarda la Zona Alpi e della Città Metropolitana di Venezia relativamente al territorio lagunare e vallivo appare quanto meno singolare rispetto al forte indirizzo di decentramento e principio di sussidiarietà che la Regione manifesta rispetto al Governo Nazionale.

Si è anche espressa la preoccupazione del rispetto dei tempi per addivenire all’approvazione dei PFV entro il termine stabilito dall’ennesima proroga (febbraio 2018). Una ulteriore proroga potrebbe mettere in forte difficoltà l’esercizio venatorio nella prossima stagione a causa di possibili ricorsi.


11 commenti finora...

Re:Veneto: aggiornamenti dall'Arci Caccia sul Piano Faunistico

Siete messi bene in Veneto: tra Lega e Cacciatori Veneti vi preparano una bella sorpresa nei Comprensori Alpini!!!! Per fortuna vi faranno votare al referendum, sempre meglio di niente. Ma a parte l'Associazione Cacciatori Veneti, che immagino sia d'accordo con questi metodi di nomina dall'alto (incredibile!!!) cosa fanno le Associazioni Venatorie per evitare questa "democrazia guidata" centralista e che richiama i soviet?

da banana republic 12/10/2017 13.38

Re:Veneto: aggiornamenti dall'Arci Caccia sul Piano Faunistico

Berlato starà studiando che balle raccontare ai sui iscritti di CONFAVI, per le deroghe non concesse!!! Oppure le linee difensive da tenere prossimamente per salvare il fondoschiena????

da Fucino Cane 12/10/2017 0.47

Re:Veneto: aggiornamenti dall'Arci Caccia sul Piano Faunistico

Probabilmente sono a cacca di finki!!!

da Finco montano 11/10/2017 21.07

Re:Veneto: aggiornamenti dall'Arci Caccia sul Piano Faunistico

A parte che berlato non gode del titolo di onorevole,ne ora ne prima,dubito che ACV per conto della caretta o di Berlato si prenderanno mai la briga di rispondere,forse troppo indaffarati con il rinvio a giudizio che li riguarda e che da Gennaio li vedrà protagonisti nelle aule della giustizia penale romana.

da Miserere 11/10/2017 20.39

Re:Veneto: aggiornamenti dall'Arci Caccia sul Piano Faunistico

Grazie Vicepresidente della Sua cortese comunicazione:finalmente uno che tiene il contatto diretto con i cacciatori. Mi pare quindi di capire che la proposta delle nuove norme di nomina dall'alto (probabilmente gli amici degli amici ...) e non più per elezione diretta dalla base dei Comitati Direttivi dei Comprensori Alpini sia una scelta centralistica della politica veneziana: quindi Lega e Associazione Cacciatori Veneti con l'On. Berlato che siede in Giunta. Se così, sono estremamente meravigliato, anche perché in periferia, come nella mia valle, questo messaggio non è stato mai comunicato e non penso che questa scelta antidemocratica sarebbe gradita. A questo punto mi aspetto un chiarimento in questa sede dell'ACV per capire a che gioco giochiamo.

da alberto da Valdagno 11/10/2017 19.42

Re:Veneto: aggiornamenti dall'Arci Caccia sul Piano Faunistico

Come Federcaccia abbiamo già espresso la nostra contrarietà al momento del approvazione delle nuove norme di nomina e non più per elezione dei comitati direttivi dei comprensori alpini

da Emiliano Galvanetto 11/10/2017 17.22

Re:Veneto: aggiornamenti dall'Arci Caccia sul Piano Faunistico

Mettetevi d'accordo! Il fatto che Federcaccia fosse al tavolo o no non è indifferente, qualcuno, per caso, è in malafede? Aprofittando dell'attenzione del Vice Presidente Regionale Emiliano Galvanetto, allora qual'è la posizione di Federcaccia? ANCHE LEI CENTRALISTA BERLATTIAN/LEGHISTA? Non distruggiamo un modello di gestione che in Zona Alpi ha dato buoni risultati ed appoggiamo democratiche elezioni dalla base nelle Riserve Alpine.

da alberto da Valdagno 11/10/2017 9.52

Re:Veneto: aggiornamenti dall'Arci Caccia sul Piano Faunistico

Sicuramente il rappresentante arcicaccia non ha voluto vedere il rappresentante di Federcaccia rappresentata dal vice presidente regionale Emiliano Galvanetto

da Emiliano Galvanetto 10/10/2017 17.26

Re:Veneto: aggiornamenti dall'Arci Caccia sul Piano Faunistico

"I tecnici e l’assessore hanno comunicato la volontà di mantenere in capo alla Regione le attività in materia di caccia in quanto l’art. 2 della L.R. 30/2016 non prevede l’autonomia delle Provincie" Evidentemente la Provincia di Belluno per quanto riguarda la Zona Alpi e la Città Metropolitana di Venezia relativamente al territorio lagunare e vallivo sono speciali!!! Cosa differenzia la Zona Alpi dal resto della Zona Alpi del Veneto??? La norma si interpreta per gli amici e si applica per i meno amici! Due pesi e due misure!!! L'assessore di fatto Berlato, è a lui che la Lega ha delegato di fatto la gestione della caccia in Veneto, cosa dice? Cosa racconta in Zona Alpi del suo vicentino??? Forza ARCI caccia, difendici. Ma la Federcaccia dov'era?

da sergio 10/10/2017 14.56

Re:Veneto: aggiornamenti dall'Arci Caccia sul Piano Faunistico

probabilmente ...sistemare il Nord Corea...è molto più semplice..

da giulio 10/10/2017 13.55

Re:Veneto: aggiornamenti dall'Arci Caccia sul Piano Faunistico

Ricorsi, che con assoluta tenerezza verranno subito presentati da:?!!!...

da s.g. 10/10/2017 13.29