I cinghialai aretini rispondono agli agricoltori


mercoledì 4 ottobre 2017
    

I cinghialari aretini non ci stanno ad essere incolpati per i mancati abbattimenti. Alle accuse ( "i cacciatori si rifiutano di intervenire") degli agricoltori uniti, ovvero Coldiretti, Confagricoltura e CIA, risponde il presidente di Futurcaccia Giuseppe Migliorini. "Parole inutili - dice - e oltretutto non vere che servono solo ad aumentare un clima di astio generato dalla messa in atto della legge obiettivo, voluta dalle associazioni che adesso si lamentano".
 
"Con questa legge sono state messe in un angolo le squadre di caccia al cinghiale che fino ad allora avevano agito con buoni risultati, aiutando gli agricoltori stessi a fare prevenzione. Abbiamo sentito la necessità di far notare questo errore: visto che si crede che il problema degli ungulati si risolva solo con i selettori, ci siamo astenuti dall’intervenire".

Nulla da dire sulla questione delle minacce: "Non mi risulta, e comunque chi le tira in ballo ne parli con nomi, cognomi e relative denunce. Detto questo, siamo persone che hanno rispetto di tutti, in primis degli agricoltori, e siamo sempre disposti a collaborare con chi ne faccia richiesta".


10 commenti finora...

Re:I cinghialai aretini rispondono agli agricoltori

Il 19 ottobre c'è un convegno a Firenze che risolverà tutti i problemi, perchè mettereà a fuoco tutte le soluzioni. Passerà, ci potrei giurare, la linea degli indossatori di loden, che secondo me porterà alla ufficializzazione di una Toscana Granducale, con l'insediamento di un redivivo Asburgo-Lorena, e pochi schutzen al seguito. Tutti gli altri, esclusi dal programma, probabilmente occuperanno l'Alto adige, ormai ultimo rifugio dei fringuellai e dei bracchieri maremmani.

da Licurgo 05/10/2017 17.27

Re:I cinghialai aretini rispondono agli agricoltori

A mio parere, ancora una volta, abbiamo una opportunità grossa come una casa e per i nostri piccoli interessi di bottega non siamo nemmeno capaci di vederla. Parlo di questa emergenza ungulati, frutto non di (o almeno non solo di) insipienze benatorie, ma della politica ambientalista dei nostri governi (tutti). Sarebbe l'occasione per rilanciare, sia per farsi ascoltare (e aiutare) nel momento in cui si volesse/dovesse decidere di voltare pagina (cambio della guardia, rinnovamento della cultura della classe dirigente), sia per ricontrattare la rinascita (secondo me necessaria e conseguente) della caccia italiana che ha radici profonde, nell'umus di quel patrimonio di popolo che è la caccia alla migratoria. Ogni tanto, come anche qui, qualcuno mi invita a leggere le albagie di un certo di Udine. Secondo me un po' invasato, egocentrico e autoreferenziante. Serve altro, date retta. Serve umiltà, gente che vede lontano (giovani, e donne, appunto), che si rimbocca le maniche e sa suscitare nuovi entusiasmi.

da Mark 05/10/2017 14.15

Re:I cinghialai aretini rispondono agli agricoltori

Seguite il consiglio di 'leonida' e' l'unico sensato,che se la vedano fra di loro o chiamino il fiore della politica recente Pd/M5S/Berlusca Brambilla ecc.

da Mino 51 05/10/2017 11.59

Re:I cinghialai aretini rispondono agli agricoltori

Solo I cacciatori di cinghiale in squadra? L emblema dell unita nel mondo venatorio eh??!

da BRETON 04/10/2017 22.11

Re:I cinghialai aretini rispondono agli agricoltori

Futurcaccia è un associazione che in provincia di Arezzo ha riunito tutte le squadre di cinghialai, che a parer mio andrebbe esportata anche nelle provincie limitrofe.

da L.m. 04/10/2017 19.08

Re:I cinghialai aretini rispondono agli agricoltori

Scusate. Ma cosa è futurcaccia?

da BRETON 04/10/2017 17.44

Re:I cinghialai aretini rispondono agli agricoltori

Ho appena scoperto che tutta questa gente, con in testa alcuni tecnici pubblici e privati, per autocelebrarsi, ha organizzato un convegno a Firenze sotto l'egida dei Georgofili. Parleranno tutti dal "palco" (pulpito), ex catedra, tranne che i diretti interessati. Per i cacciatori è previsto che parli un rappresentante della Fenaveri, fantomatica confederazione nazionale che poco sa dei problemi toscani, mantre i cinghialai, quelli che se orientati potrebbero risolvere il problema creato direi quasi volontariamente da alcuni cervelloni che vanno ancora a raccontare che il progetto eradicazione funziona a meraviglia. Obbravi!!

da aper - itivo 04/10/2017 16.51

Re:I cinghialai aretini rispondono agli agricoltori

lasciate che cinghiali, nutrie e colombi arrivino fino in centro e poi ne parliamo, che ci vadano le guardie provinciali a fare i contenimenti così gli animalisti se la prenderanno con loro e non con i brutti e cattivi cacciatori (almeno per una volta). La politica ha creato il problema, la politica lo risolva.

da leonida 04/10/2017 14.22

Re:I cinghialai aretini rispondono agli agricoltori

Sigle sindacali degli agricoltori,Regione..Tutti insieme come una casta nel creare una Legge scriteriata (Legge obiettivo) che mira all'annientamento di un patrimonio faunistico toscano.Proposta e votata solo a fini politici.Obbrobrio Toscano e vergogna dell'intera regione. Bravi cinghialai aretini a rispondere per le rime e a mandarli tutti a fare in.....Plauso di tutti i vostri colleghi regionali.

da Massi 04/10/2017 14.18

Re:I cinghialai aretini rispondono agli agricoltori

Certo che gli agricoltori quando si tratta di dare aiuto a noi non è che si mettono dalla nostra parte ! Perchè non interferiscono Coldiretti, Confagricoltura e CIA, per quanto riguarda le modifiche della legge sui parchi che ABBIAMO CHIESTO NOI ? La legge è in discussione per cui state ancora in tempo ! E per quanto riguarda i cinghialai state al vostro posto fino a che non si siedono al tavolo di discussione. E' molto democratico dire : tu mi dai una cosa a me ed io ti do una cosa a te e tutti e due siamo felici e contenti. Un saluto.

da jamesin 04/10/2017 12.34