Capanni caccia riserva del Sebino, Tar rigetta ricorso


giovedì 7 settembre 2017
    

Finisce in un nulla di fatto il ricorso dei titolari di undici appostamenti di caccia situati in prossimità della Riserva naturale e SIC ZPS Riserva Naturale Torbiere del Sebino contro il provvedimento di revoca delle autorizzazioni da parte dell'Utr di Brescia. I cacciatori contestavano la legittimità della nuova valutazione di incidenza ambientale, fatta nel settembre del 2016 dell'Ente gestore con la quale l'attività venatoria nei pressi della riserva è stata giudicata un fattore di disturbo per la fauna acquatica.
 
La nuova valutazione di incidenza ambientale deriva dalla richiesta di Regione Lombardia all’Ente Gestore di “redigere un documento di approfondimento sulle attività poste in essere in autotutela a seguito dei rilievi mossi in occasione dell’EU Pilot 15 CHAP (2013) 00058 e di sottoporre a Valutazione di Incidenza complessiva l’attività venatoria da appostamento fisso, potenzialmente incidente sulle specie avifaunistiche che fanno capo al Sito Natura 2000”. L'Eu Pilot a sua volta è partito a seguito delle denunce di alcune associazioni animaliste.

Il Tar della Lombardia, sezione staccata di Brescia, alla fine di maggio (ma la sentenza è stata pubblicata da pochi giorni) ha rigettato il ricorso sulla base del fatto che “il provvedimento impugnato risulta adeguatamente motivato”.

 


4 commenti finora...

Re:Capanni caccia riserva del Sebino, Tar rigetta ricorso

Era prevedibile che il TAR rigettasse il ricorso dei cacciatori,io spero con tutto il cuore,che se questi faranno ricorso al consiglio di stato lo vincano.

da Il Nibbio 10/09/2017 16.13

Re:Capanni caccia riserva del Sebino, Tar rigetta ricorso

no infatti non lo è il TAR "rigetta"....non accoglie il ricorso dei cacciatori....quindi in quelle zone creano disturbo e FINE DELLA CACCIA x il momento ora ai cacciatori rimane solo appellarsi al consiglio di stato e se perdono anche li possono pure smontare i capanni.

da isolano 08/09/2017 12.36

Re:Capanni caccia riserva del Sebino, Tar rigetta ricorso

Ma....è una buona notizia ?? Non l'ho capita bene ma credo che non lo sia...

da A.le 08/09/2017 11.17

Re:Capanni da caccia vicino alla riserva del Sebino, Tar rigetta ricorso

OGNI TANTO QUALCHE NOTIZIA BUONA ( CAPITO STOPPA )

da ANDREA 08/09/2017 6.32