Bologna: protesta di Coldiretti contro la gestione venatoria provinciale: “subito interventi di caccia straordinari”


mercoledì 11 marzo 2009
    
Coldiretti Bologna sulla gestione venatoria A fronte dei numerosi danni all'agricoltura e degli esigui risarcimenti verso gli agricoltori danneggiati, Coldiretti si scaglia contro la gestione venatoria della Provincia, ritenuta finora fallimentare e chiede interventi straordinari e immediati per ridurre l'impatto delle specie dannose (cinghiali, caprioli, nutrie, gazze, ghiandaie e uccelli ittiofagi). Coldiretti rivendica questi provvedimenti a fronte di una situazione che, secondo quanto denunciato, grava direttamente sulle tasche dell'imprenditoria di settore: “L'agricoltura bolognese – si legge in un comunicato di Coldiretti - ormai mantiene a proprie spese, in un territorio che viene eroso ogni anno delle necessità urbanistiche, un esercito di animali che, in pianura collina e montagna, mettono a rischio la redditività delle aziende, recando danni all'ambiente e grave pregiudizio alla sicurezza stradale e sanitaria di tutti. L'attività venatoria, da sola, non può determinare il calo delle specie più pericolose e l'opera di volontariato dei cacciatori, per quanto preziosa, rimane tale”. E' per questo che l'associazione dei coltivatori ad un anno e mezzo dall'approvazione del Piano Faunistico Venatorio, ha invitato i presidenti degli Enti Parco,  Sindaci e tutti gli amministratori interessati da problemi di ordine pubblico legati all'eccesso della fauna, ad unirsi alla propria protesta e a sostenere le posizioni illustrate.

2 commenti finora...

Re:Bologna: protesta di Coldiretti contro la gestione venatoria provinciale: “subito interventi di caccia straordinari”

Gli agricoltori, sono come noi, una manciata di VOTI. Forse è per questo che le 2 categorie, non interessano ai politici. Magari unire le forze. Tanto alla fine siamo gli unici che con il nostro operato li possiamo aiutare. Forse le Av dovrebbero stringere alleanze di ferro con gli agricoltori, in quel caso credo che il cammono comune porterebbe a buoni risultati per entrambe le categorie. Parlo da cacciatore e da agricoltore.

da gianluca 13/03/2009 12.46

Re:Bologna: protesta di Coldiretti contro la gestione venatoria provinciale: “subito interventi di caccia straordinari”

Per risolvere il problema si devono ridurre le aree protette, allungare il periodo di caccia e naturalmente rendere cacciabili le specie che non lo sono. Cose previste in parte nel nuovo disegno di legge, speriamo bene.

da martino.f 11/03/2009 12.33